giovedì 26 febbraio 2015

EUROPA LEAGUE 2014/15: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 26 febbraio 2015

Alle 13 di venerdì 27 febbraio verranno sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League. Vediamo insieme quali sono le 16 squadre rimaste in gara.




 


Il tabellone delle partecipanti dopo i sedicesimi è il seguente. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, il numero si riferisce alla posizione del ranking con il quale è stata iniziata la stagione mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra è ancora in gara e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni, e con il nome in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League. Ricordo inoltre che da questo turno il sorteggio è libero e non ci sono teste di serie (l’Uefa comunicherà in mattinata l’eventuale conferma del divieto di scontro incrociato fra squadre russe e ucraine per motivi di sicurezza dovuti alla situazione politica fra i due paesi):




Turno trionfale per le squadre italiane: cinque su cinque agli ottavi mentre le altre principali nazioni europee hanno perso alcuni “pezzi” per strada.

Analizzando quanto successo nei sedicesimi, possiamo notare che ben cinque squadre retrocesse dalla Champions League dopo la fase a gironi sono state eliminate. Delle 16 qualificate agli ottavi, solo 6 hanno iniziato la stagione nella principale competizione europea: Zenit San Pietroburgo, Ajax e Roma eliminate ai gironi, Napoli e Besiktas battuti ai playoff e il Dnipro Dnipropetrovsk sconfitto nei preliminari. Da sottolineare l’uscita di scena per mano della Fiorentina degli inglesi del Tottenham, che occupavano la seconda posizione nel ranking fra le squadre partecipanti dopo l’Inter che si conferma quella con il ranking di partenza migliore ancora in gara. Inattesa anche l’uscita del Liverpool, che si è dovuto arrendere ai rigori contro i turchi del Besiktas.



Andando a vedere invece le parti basse del tabellone, notiamo che sono ancora in corsa tre team che hanno iniziato il cammino europeo dal terzo turno preliminare: Bruges, Torino e Dinamo Mosca. Proprio i granata e i russi sono le uniche squadre con una posizione nel ranking superiore alla centesima non ancora eliminate.

Sono nove le nazioni che avranno almeno una loro rappresentante agli ottavi: guida il gruppo l’Italia con 5, seguita da Spagna, Russia e Ucraina con 2 e Inghilterra, Germania, Olanda, Belgio e Turchia con 1.



Le principali insidie per le italiane nell’urna del sorteggio, oltre alla possibilità di derby, vengono dai detentori del trofeo del Siviglia, dai loro connazionali del Villareal e dai tedeschi del Wolfsburg saldamente secondi in Bundesliga e rafforzati a gennaio dall’arrivo di Schurrle. Insidiose anche le opzioni Zenit San Pietroburgo e Dinamo Kiev, nettamente prime nei rispettivi campionati, ed Everton anche se gli inglesi non stanno vivendo una stagione particolarmente esaltante in campionato.

Appuntamento a domani mattina per l’analisi completa dell’andamento del ranking Uefa, in una settimana davvero trionfale per le italiane (oltre a cinque qualificazioni abbiamo portato a casa anche sei vittorie su sei partite). 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento