sabato 30 gennaio 2016

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 31 gennaio 2016




Nuovo appuntamento con la classifica allenatori a cura di Antonio Bomba.



SERIE A


La corsa a tre per la vittoria finale nella MPA CEAE sembrerebbe restringersi a due allenatori. Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri.

Roberto Mancini infatti prosegue nel suo lento ma continuo perdere contatto dai primi due della nostra classifica. Domenica ha pareggiato contro il Carpi. Mercoledì invece ha perso 3-0 l’andata di Coppa Italia proprio contro la Juventus di Allegri.

Il crollo del tecnico jesino è stato tale nelle ultime uscite ufficiali che al momento deve guardarsi più le spalle che avanti a se. Sinisa Mihajlovic in caso di vittoria domenica sera nel derby-scontro diretto scavalcherebbe infatti Mancini agguantando il terzo posto.



Dietro ai quattro allenatori già citati troviamo un duo che continua a tenere un buon passo e sono pronti a guadagnare qualche posizione in caso di caduta libera di uno dei due allenatori delle squadre di Milano: Paulo Sousa e Roberto Donadoni.

Stefano Pioli si conferma settimo davanti all’ex giallorosso Rudi Garcia, mentre perde posizioni peggiorando la propria media punti Eusebio Di Francesco. Un punto per lui nelle ultime tre partite. Urge un cambio di tendenza anche se va detto che dietro nessuno corre. Anzi.

Decimo si conferma così Marco Giampaolo, ottimo nel pareggiare col Milan. E poi dal grande mucchio selvaggio spunta all’undicesimo posto Giampiero Ventura, davanti ai quanto mai in crisi Edy Reja e Stefano Colantuono, capace di perdere tanto malamente anche con il confusionario Palermo di questi tempi.

E già che abbiamo nominato i rosanero, ci sembra giusto puntualizzare che per noi dalla scorsa domenica l’allenatore effettivo del Palermo è Guillermo Schelotto, il quale si siederà in panchina come dirigente accompagnatore soltanto per motivi burocratici. Complimenti quindi a lui per aver vinto la prima partita in Italia.



Per quanto riguarda l’antipodio invece Delio Rossi sempre primo, seguito da Andrea Mandorlini. Poi tutto può succedere. Questa settimana terzultimo è Vincenzo Montella che dopo un paio di vittorie è tornato a perdere e di tanto tre partite di fila, due delle quali con Juve e Napoli. Calendario non facile quindi per l’ex aeroplanino che ora dovrà anche rinunciare ad Eder appena trasferitosi all’Inter.

Appena sopra al tecnico blucerchiato Roberto Stellone e Gigi Delneri sono pronti a peggiorare la propria posizione.


SERIE B


In Serie B abbiamo assistito alle comiche a Livorno. Dopo aver ottenuto il secondo punto in otto partite pareggiando con il mediocre Como, Bortolo Mutti è stato esonerato. Tutto ciò poche ore dopo l’ira del presidente amaranto Spinelli che aveva parlato di congiura arbitrale e di palazzo nei suoi confronti, arrivando a dimettersi dalla carica di presidente della squadra di cui è proprietario. Al posto di Mutti è stato richiamato Christian Panucci, che solo qualche settimana fa era stato accusato della debacle muttiana, avendo male allenato fisicamente e tecnicamente la squadra ad inizio anno. Chi ci capisce qualcosa? Nessuno. E forse è meglio così.


LEGA PRO


In Lega Pro invece complimenti a Luca Colella del Renate che entra in classifica al primo posto con l’alta media di 2.5 punti in quattro partite.


PREMIER LEAGUE



All’estero Claudio Ranieri prosegue al secondo posto nella media punti di Premier League, preceduto soltanto da Mauricio Pellegrini del Manchester City. Perde qualche centesimo di punto Arsene Wenger che scivola al quarto posto. Debutta invece con una vittoria Francesco Guidolin, scelto dai gallesi dello Swansea City come loro nuovo allenatore. Complimenti anche a Guus Hiddink che approfittando del gruppo compatto batte l’Arsenal di Wenger e risale al terzo posto della nostra MPA CEAE.


LIGA


In Spagna cambio al vertice. Un pareggio in campionato e l’uscita dalla Copa del Rey costano a Diego Simeone il primato nella media punti della Liga. Primo torna così Luis Enrique mentre è sempre più curioso il caso dei fratelli Neville a Valencia. Quattordici partite e quattro vittorie. Tutte solo ed esclusivamente in Copa del Rey. Va inoltre segnalato che la settimana prossima entrerà in classifica Zinedine Zidane. Vedremo come e dove.


BUNDESLIGA



LIGUE 1


La Bundesliga è tornata in campo senza particolari scossoni o sorprese e allora volgiamo subito uno sguardo alla Ligue 1 francese dove i due allenatori primi nella nostra classifica, Laurent Blanc e Frederic Antonetti, hanno raggiunto la finale di Coppa di lega e ad aprile si giocheranno il trofeo.

Per questa settimana è tutto per la Media Punti Allenatori CEAE. Appuntamento alla prossima.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento