giovedì 14 gennaio 2016

SERIE A: AGGIORNAMENTO DEGLI "SCUDETTI" DI APERTURA E CLAUSURA




Terminato il girone di andata su Calcio E Altri Elementi è tempo di aggiornare l’albo d’oro del campionato di calcio italiano se questo si fosse disputato col sistema argentino dell’apertura e delle clausura dal 1929-1930, prima edizione a girone unico. Come sempre a cura di Antonio Bomba.




Benvenuti quindi ad Apertura-Clausura, la speciale classifica che assegna due titoli in una stessa stagione.

Per essere più chiari: un titolo per chi vince il girone d’andata ed un altro per chi ottiene più punti nel girone di ritorno.

Ulteriori spiegazioni su come abbiamo risolto diverse controversie accadute nel corso gli anni, non per ultimo come decidere chi fosse il campione quando si termina a pari punti, ecco qua il primo articolo pubblicato: http://mds78.blogspot.it/2014/08/serie-gli-scudetti-di-apertura-e.html

Termina l’egemonia della Juventus. Dopo quattro anni e ben otto titoli vinti l’apertura 2015-2016 è vinta dal Napoli di Maurizio Sarri.

I partenopei conquistano così il quarto titolo di apertura della loro storia che, sommati ai tre vinti nella clausura, fan raggiungere ai campani il settimo titolo nazionale.



Non è la prima volta che il Napoli succede alla Juve in questo speciale albo d’oro. Già nel 1974-1975 la squadra allora allenata da Luis Vinicio riuscì ad imporsi nel girone di ritorno grazie anche alla vena realizzativa di Sergio Clerici, che a fine stagione realizzerà quattordici reti. A ben vedere il Napoli in questa occasione successe per ben due volte alla Juventus visto che questa l’anno precedente si era laureata campione di clausura.

Vinicio consegnò così il secondo titolo al Napoli, a venti anni di distanza dal primo conquistato nel ritorno del campionato 1954-1955.

Per i partenopei toccherà però attendere l’epoca maradoniana per ripetersi prima e fare incetta di titoli poi. Ben quattro in tre anni e mezzo, salvo poi tornare nelle retrovie fino a domenica scorsa, quando con il trionfo a Frosinone per 5-1 e la sconfitta dell’Inter in casa col Sassuolo ha consegnato il settimo scudetto “all’Argentina”.


Ecco comunque tutti gli albi aggiornati con in verde i titoli assegnati senza bisogno di alcun tie break, in giallo quelli in cui per decidere chi avesse vinto lo scudetto si è dovuto ricorrere ad uno dei criteri descritti nel primo articolo sull’argomento o comunque si è avuto un esito controverso ed in rosso ogni titolo non assegnato.


Titoli di "Apertura" conquistati per squadra:


Titoli di “Apertura” e “Clausura” totali:




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento