lunedì 11 gennaio 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 19° GIORNATA 2015/16





Diciannovesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Empoli
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Torino
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

L’Empoli sale dalla terza alla seconda fascia battendo il Torino e facendo scivolare i granata dalla seconda alla quarta. Il Chievo approfitta delle sconfitte di Torino e Udinese (che torna in quinta fascia) per salire in terza grazie alla vittoria di Bologna.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Giornata gloriosa per il Napoli, che non solo si laurea campione d’inverno nella classifica reale ma dà un forte scossone alla classifica ponderata. I partenopei hanno fatto il loro dovere vincendo a Frosinone e sfruttano il ritorno della trasferta contro il Chievo fra le partite difficili, al posto di quella con l’Udinese, per aumentare il valore dei risultati del loro girone d’andata e chiuderlo a +4 in Media CEAE (ovvero con proiezione finale di 84 punti se da qui in poi vinceranno le 12 “partite facili” che restano loro e pareggeranno le 7 “partite difficili”). Se le sfide fra squadre di prima fascia sono per tutte le big sei sia all’andata che al ritorno, a favore della squadra di Sarri gioca il fatto di aver già disputato quattro delle cinque trasferte più insidiose contro le squadre di altre fasce (Atalanta, Sassuolo, Empoli e Chievo) dovendo giocare nel ritorno solo all’Olimpico di Torino. Le altre sei “partite difficili” del Napoli nel ritorno saranno in casa contro il Milan e in trasferta contro Lazio, Juventus, Fiorentina, Inter e Roma.



Al secondo posto scende l’Inter, che perde all’ultimo minuto contro il Sassuolo scendendo da +3 a 0 nella ponderata. Perfetta Media CEAE fino a qui per i nerazzurri che nel ritorno, date le fasce espresse dai risultati sul campo fino a questo momento, avranno otto “partite difficili” (Napoli in casa; Atalanta, Milan, Fiorentina, Juventus, Roma, Lazio e Sassuolo in trasferta). Al terzo posto sale la Juventus, che mantiene il –2 vincendo contro la Sampdoria. I bianconeri nel girone di ritorno avranno ben nove “partite difficili” (Roma, Napoli, Inter e Lazio in casa; Chievo, Atalanta, Torino, Milan e Fiorentina in trasferta) e per questo si trovano nella nostra graduatoria un po’ più in ritardo rispetto alle prime due, però avranno la chance di guadagnare terreno se riusciranno a sfruttare il fattore campo dato che giocheranno più “partite difficili” in casa rispetto alle rivali.

Piccola divagazione "ponderata": se togliamo le prime tre giornate di campionato, nelle quali il Napoli ha conquistato 2 punti e la Juventus appena 1, la classifica delle ultime sedici denota un ritmo per queste due squadre notevolmente superiore a quello delle più immediate rivali. La classifica delle ultime sedici giornate recita infatti Napoli 39, Juventus 38, Fiorentina 32, Inter 30 (a livello ponderato in queste sedici partite il Napoli ha chiuso con un ottimo +9, la Juventus a +4, l'Inter a -2 e la Fiorentina a -4).

Tornando alla nostra Media CEAE, la sconfitta interna con la Lazio fa scendere a –3 la Fiorentina, attesa anche lei da nove “partite difficili” nel girone di ritorno (Inter, Napoli e Juventus in casa; Milan, Atalanta, Roma, Empoli, Chievo e Lazio in trasferta). Il ritorno nelle fasce che contano del Chievo a scapito dell’Udinese permette alla Roma di guadagnare due punti e chiudere il girone d’andata a –7. Anche i giallorossi avranno nove “partite difficili” nel ritorno (Fiorentina, Inter e Napoli in casa; Juventus, Sassuolo, Empoli, Lazio, Atalanta e Milan in trasferta). Continua il grandissimo campionato del Sassuolo, che con la vittoria di San Siro chiude il girone a un ottimo –7 che tiene gli emiliani in piena corsa per l’Europa League.

Chiude il girone con un colpo di reni degno dei migliori sprinter la Lazio, che si riavvicina alla zona Europa League della Media CEAE sfruttando un calendario meno impegnativo nella seconda parte di stagione e si attesta per il momento a –10 dopo la vittoria di Firenze e grazie al cambio di fascia Chievo-Udinese, che invece ha sfavorito il Milan sceso a –14 e sorpassato dall’Empoli. Proprio Milan ed Empoli sono le uniche due squadre ad avere tre “partite difficili” consecutive ad attenderli: il Milan contro Fiorentina in casa, Empoli fuori e Inter in casa; l’Empoli con Chievo in trasferta, Milan in casa ed Empoli fuori. 


In zona retrocessione il Carpi battendo l’Udinese accorcia molto la classifica, anche per aver giocato già 10 “partite difficili” delle sue 17. L’unica situazione compromessa pare quella del Verona, che avrebbe davvero bisogno di un girone di ritorno almeno da “Europa League” per coltivare qualche speranza di salvezza.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Inter, Fiorentina, Sassuolo, Atalanta, Empoli, Milan, Udinese, Bologna e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento