lunedì 25 gennaio 2016

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 21° GIORNATA 2015/16




Ventunesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.


Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Empoli
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Torino
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre



CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



Il Napoli continua la sua marcia mantenendo il +4 di settimana scorsa grazie alla vittoria di Genova. Riduce le distanze dalla capolista la Juventus che, con la vittoria casalinga contro la Roma, si porta in “par” per la prima volta dall’inizio del campionato. Domenica prossima le difficoltà fin qui affrontate da partenopei e bianconeri si equilibreranno, poiché il Napoli ospiterà l’Empoli mentre la Juventus affronterà la sua decima “partita difficile” della stagione sul campo del Chievo.

Perde invece due punti pesanti e la seconda posizione, l’Inter che si fa raggiungere in superiorità numerica e in pieno recupero dal Carpi scendendo a –2. I nerazzurri nella ponderata mantengono due punti di vantaggio sulla Fiorentina (che ha fatto il suo battendo il Torino) per aver giocato una partita difficile in più dei viola.

 

Brutta settimana per il Sassuolo che perde ben cinque punti in quattro giorni a causa del pareggio con il Torino e della sconfitta con il Bologna, entrambe in casa. Il calo improvviso degli emiliani, la vittoria della Lazio nella “partita facile” con il Chievo e il pareggio del Milan nella “partita difficile” di Empoli fanno sì che per la prima volta da inizio stagione le prime sette della classifica ponderata corrispondano alle sette squadre di “prima fascia”.

Perde due punti anche l’Atalanta a Frosinone, ma i bergamaschi possono ancora sfruttare nelle prossime settimane un bel calendario così come il Torino (cinque “partite facili” consecutive) che lascia un punto a Firenze ma si conferma al dodicesimo posto.

Si infiamma molto più nella ponderata che nella classifica reale la lotta per la zona retrocessione: troviamo ben cinque squadre in un punto fra il quattordicesimo e il diciottesimo posto. Ciò dipende dal fatto che il Carpi ha già affrontato ben 11 partite difficili (come l’Atalanta) contro le nove o le otto delle immediate rivali e quindi il calendario offre alla squadra di Castori la possibilità di recuperare sulle avversarie che la precedono più di quanto dica la classifica reale.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Inter, Juventus, Milan, Empoli, Sassuolo, Chievo, Genoa, Udinese e Frosinone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento