martedì 10 novembre 2015

BILANCIO JUVENTUS 1° TRIMESTRE E STIME SUL BILANCIO ANNUALE 2015/16 - Aggiornamento del 10 novembre 2015




Commenti ai dati della prima trimestrale della Juventus e stime aggiornate sul bilancio 2015/16 sono disponibili su Fantagazzetta qui:

http://www.fantacalcio.it/archivio//10_11_2015/stime-bilancio-juve-trimestrale-168-ma-e-boom-stipendi-212820





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

12 commenti:

  1. ottimo articolo come sempre!
    mi chiedevo: hai considerato che parte dell'aumento di costi del personale potrebbe essere causato almeno in parte da un incentivo all'esodo? e quindi un costo non ripetibile nelle prossime trimestrali. se lo avevi già conteggiato mi scuso ma qualcosa può sempre sfuggire :)

    andrea (scusa se uso anonimo ma ho problemi con l'account di gmail)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì purtroppo l'avevo conteggiato già... infatti la differenza con l'anno scorso è di 10 milioni ma 7 sono di stipendi fissi e gli altri tre di incentivi all'esodo e altre voci.

      Elimina
  2. Buonasera Marco

    Ottima analisi, come sempre. Volevo farti due domande, se possibile:

    - Ti propongo uno scenario per inizio gennaio. Juve qualificata agli ottavi di Champions come seconda (e con un difficile sorteggio), e che in campionato rimane quarta/quinta a oltre 6 punti dalla vetta. Come si comporterebbe la dirigenza? Verrebbero effettuati investimenti importanti a gennaio o si considererebbe la stagione quasi 'andata' puntando solamente sugli effettivi già presenti sperando in un recupero sul terzo posto?

    - In caso di stagione negativa, secondo te, qualche dirigente verrà allontanato? Non apprezzo Allegri, che considero al momento assolutamente non esente da colpe, ma mi sembra assurdo che nessuno (e ripeto nessuno) nella carta stampata faccia quantomeno notare che la rosa sia stata mal assemblata e che debba pagare solo l'allenatore...

    Grazie delle risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso che dici tu credo che compatibilmente con la possibilità di trovare calciatori di livello a prezzi umani verrà fatto tutto il possibile per rafforzare la squadra, perché per i conti economici agganciare almeno il terzo posto è addirittura più importante di vincere lo scudetto.

      Non so se qualche dirigente verrà allontanato, non credo. I principali hanno appena rinnovato fino al 2018 e nessuno è infallibile, ci starebbe un'annata storta dopo tante azzeccate.

      Elimina
  3. Dunque già recuperati almeno una decina di milioni...

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Marco,
    paragonando le spese del personale, di Juventus e Roma fonte dati di bilancio 30 06 2015, emergono rispettivamente 179 mln per la Juve (20 mln altro personale esclusi) e 136 mln per la Roma.
    Se vado a prendere gli ingaggi dei singoli calciatori in rosa, come da fonti siti Calcionews24 e Forza Roma, la Juve totalizza 62,2 mln netti convertibili in circa 124 mln lordi, mentre la Roma 56,5 netti per 113mln circa lordi.
    Osservo per la Juve una differenza rispetto alla sommatoria lorda dei singoli stipendi di circa 55 mln, mentre la Roma evidenzia un delta di circa 23 mln. La differenza quindi per la Juve è molto elevata, considerando anche che il dato della Roma non è omogeneo e dovremmo depurarlo dei costi per altro personale (valore non rinvenibile da bilancio), portando quindi la differenza probabilmente attorno ai 10 mln.
    Tali maggiori costi nel bilancio Juve sono ascrivibili alla politica premi intrapresa dalla società bianconera? E quindi dovuti ai risultati ottenuti nell'ultimo quadriennio?
    La società, quindi, in caso di risultati sportivi negativi, ha una flessibilità di circa 50 mln? Oppure il dato è influenzato da incentivi all'esodo e da un bel ammontare di stipendi pagati per giocatori in altre società?
    Grazie per l'attenzione.
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davide,
      se guardi bene sul bilancio annuale trovi tutti i dati di cui parli. I 178,8 milioni della Juve sono così suddivisi:

      Retribuzioni fisse 138,3 (ricordati che nel personale tesserato c'è anche tutto lo staff tecnico che di solito nelle tabelle non viene messo, inoltre le fonti giornalistiche sono per forza di cose un po' imprecise non essendo dati pubblici)
      Premi Variabili 24,9
      Compensi a calciatori temporaneamente trasferiti 4,8
      Incentivi all'esodo 3,7
      Contributi 3
      Collaboratori coordinati a progetto e relativi contributi 2
      Borse di studio 0,7
      TFR tesserati 0,4
      Altri Oneri 1

      Elimina
  5. Marco. Quando pensi di aggiornare le stime?
    Grazie

    RispondiElimina