mercoledì 18 novembre 2015

STATISTICHE CALCIATORI DECISIVI: CHI HA PORTATO PIU’ PUNTI IN EUROPA NEL 2015/16? - Aggiornato al 17 novembre 2015





Dopo le “statistiche giocatori decisivi” viste ieri per le sette big di Serie A, oggi tocca alle 8 principali big europee (Barcellona, Real Madrid, Arsenal, Chelsea, Manchester City, Manchester United, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain).

Per i dettagli relativi ai metodi di calcolo ci si può basare su questo articolo:

http://mds78.blogspot.it/2014/10/statistiche-calciatori-decisivi-chi-ha.html

Ricordo brevemente che 5 sono relative al totale delle partite ufficiali disputate e 5 solo al campionato e che per classifiche “corrette” si intendono quelle al netto di eventuali spezzoni di partita giocati ma ininfluenti, ovvero con presenza in campo inferiore ai 45 minuti nei quali il segno del risultato sul campo (1, X o 2) non è cambiato. I calciatori fuori classifica, ovvero che non hanno totalizzato almeno la metà delle presenze valide nella graduatoria corrispondente, sono contrassegnati in neretto.




Vediamo le novità rispetto allo scorso aggiornamento, che potete trovare qui: http://mds78.blogspot.it/2015/10/statistiche-calciatori-decisivi-chi-ha_14.html
  

REAL MADRID 

GLOBALE


Il sempre presente Cristiano Ronaldo si porta in testa alla classifica a punti ma fatica ancora un po’ nelle altre graduatorie. Nella seconda e nella terza classifica guida anche questo mese il terzetto formato da Benzema, Carvajal e Navas (con i primi due assenti nella prima sconfitta in campionato del Real e nel primo pareggio in Champions League). Nelle graduatorie corrette Marcelo e Sergio Ramos guadagnano posizioni, il primo per non aver partecipato alla sconfitta in Liga contro il Siviglia e il secondo per essere uscito dalla stessa partita con la squadra in vantaggio (per la cronaca grazie a un suo gol).

Jesè, Kovacic e Lucas Vazquez sono i peggiori più a causa dei diversi spezzoni giocati che per demeriti propri. Nelle “non corrette” infatti nessuno dei tre è in classifica. Fra i peggiori nelle corrette Kroos, Danilo e Casemiro pagano la presenza nella partita con il Siviglia e alcune assenze negli altri match, mentre Varane prende addirittura un “-3” nella stessa partita per essere subentrato al posto di Sergio Ramos prima della rimonta avversaria.

SOLO CAMPIONATO



L’assenza contro il Siviglia permette anche in queste graduatorie a Marcelo di guadagnare posizioni stabilizzandosi ai primi posti. Si conferma leader nelle ultime quattro classifiche Benzema (fermo per infortunio), mentre sale Navas assente a Siviglia.

Oltre al solito Kovacic e Casemiro (troppi spezzoni per loro), in fondo alla classifica troviamo Bale, che a un punteggio già negativo lo scorso mese ha aggiunto la sconfitta di Siviglia saltando invece le due precedenti vittorie di squadra e Varane per il “-3” già citato in precedenza.


BARCELLONA

GLOBALE


Busquets tiene il comando nella graduatoria a punti e Jordi Alba fa lo stesso nelle altre quattro classifiche (superando nella media non corretta Rafinha fermo per la rottura del legamento crociato). Neymar sale nelle prime posizioni partecipando a tutte le partite vinte nell’ultimo mese e rimanendo invece in panchina nel pareggio di Coppa del Re. Nelle graduatorie corrette si mettono in evidenza Munir (con anche un “+3” contro il Bayer Leverkusen in Champions League) e Dani Alves, anche lui come Neymar recentemente fuori squadra solo in Coppa del Re. Perde terreno ter Stegen non più utilizzato in Liga dopo il ritorno fra i pali di Bravo.

Nelle “non corrette” insieme a Sandro e Bartra troviamo nelle ultime posizioni anche Mathieu, presente nelle due sconfitte in campionato del Barcellona e assente invece in alcune vittorie. Nelle corrette migliorano i titolari di questo periodo Piqué e Sergi Roberto mentre vengono risucchiati nelle ultime posizioni Iniesta (fuori in 4 delle ultime 6 vittorie di squadra) e Rakitic (out in due occasioni).

SOLO CAMPIONATO


Busquets si conferma anche qui leader della graduatoria a punti. ter Stegen e Messi perdono le loro posizioni in testa alla classifica visto che non hanno giocato le ultime partite vinte dal Barcellona in campionato. In testa nelle ultime quattro classifiche sale anche qui Jordi Alba, accompagnato sui vari podi da Dani Alves e Bravo, tutti sempre presenti nelle recenti vittorie.

In fondo alle classifiche insieme a Mathieu e Sandro troviamo Munir, molto penalizzato dall’esclusione dei punteggi accumulati nelle coppe e da alcuni spezzoni di partita giocati in campionato. Nelle corrette nelle ultime posizioni troviamo Rakitic (con due “0” in partite vinte dai suoi compagni), Mathieu e Piqué (presenti nelle due sconfitte e non in tutte le vittorie). Inoltre scende nei bassifondi anche Mascherano titolare solo una volta in campionato questo mese.


ARSENAL

GLOBALE



Exploit di Bellerin che si porta in testa alle classifiche grazie a uno score molto interessante: il giocatore ha saltato solo due partite di campionato (un pareggio e una sconfitta per l’Arsenal), due partite di Champions League (entrambe terminate con una sconfitta) e due di Coppa di Lega (una vittoria e una sconfitta). Con lui in campo i Gunners hanno collezionato invece 10 vittorie, 1 pareggio ed appena 2 sconfitte. Perde posizioni invece l’ex leader Mertesacker in campo nelle due sconfitte di coppa dell’ultimo mese. Bene invece Monreal (che si è risparmiato la sconfitta in Coppa di Lega), Ramsey e Walcott (entrambi poco impegnati ultimamente e quindi senza i “-1” della squadra nelle coppe).

Il peggiore nelle “non corrette” è Gibbs, quasi sempre entrato per spezzoni di partita, mentre nelle “corrette” male Gabriel Paulista soprattutto per il rendimento nelle coppe (3 presenze su 7 partite, tutte terminate con sconfitte da parte dell’Arsenal), Giroud (non titolare in diverse vittorie) e Cazorla (presente in sei delle sette sconfitte Gunners).

SOLO CAMPIONATO



Bellerin guida anche le graduatorie “solo campionato”, affiancato da Sanchez nella classifica a punti. Il cileno è ben piazzato in tutte le graduatorie avendo saltato (facendo solo uno spezzone) un’unica partita: l’esordio di campionato perso dall’Arsenal. Ben posizionati anche Mertesacker (5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) e Walcott (5 vittorie e 1 sconfitta).

Fra i peggiori Oxlade-Chamberlain paga nelle “non corrette” 7 presenze in 10 partite, mentre nelle “corrette” oltre a Giroud e Cazorla troviamo in fondo alla classifica pure Ramsey (fra i primi nelle globali), che è riuscito a evitare tutti i punteggi negativi nelle coppe (due vittorie e due pareggi per lui) ma che in Premier League paga l’assenza nelle ultime tre partite concluse dall’Arsenal con due successi e un pareggio.

 

CHELSEA

GLOBALE



Se l’avvio di campionato del Chelsea è stato deludente, l’ultimo mese è stato disastroso con tre sconfitte consecutive nelle ultime tre giornate. I punteggi dei Blues sono tutti prossimo allo zero quando non addirittura negativi. Nel “dramma sportivo” in corso si salva Oscar, che guida le prime tre classifiche ma non ha abbastanza presenze (e si è così evitato diversi “-1”) per entrare nelle “non corrette”. Lo stesso discorso vale per Falcao. Il migliore fra quelli che hanno disputato almeno la metà di partite valide senza spezzoni il migliore è Zouma (che ha evitato tre sconfitte di squadra mentre il Chelsea senza di lui ha vinto solo in Coppa di Lega), primato che non gli impedisce di avere punteggi negativi nella differenza vinte/perse. Fra i meno peggio anche Fabregas, non protagonista dell’ultima sconfitta in campionato. Portafortuna Loftus-Creek con uno spezzone e tre punteggi validi che sono coincisi con tre vittorie (una in Premier League, una in Champions League e una in Coppa di Lega) delle sei totali fino a questo momento ottenute dal Chelsea.

Il peggiore dei peggiori è Matic: con lui in campo 8 sconfitte e solo 3 vittorie. Particolarmente negativi anche Cahill e Ivanovic (7 sconfitte), oltre a Hazard (6).

SOLO CAMPIONATO



Con i dati solo campionato i punteggi medi peggiorano ancor di più. A salvarsi qui è Pedro (senza di lui 4 sconfitte e 1 pareggio, mentre con lui 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte). Da notare che lo spagnolo è l’unico presente in tutte le classifiche come numero di presenze e senza punteggi negativi. Nelle classifiche non corrette si mantengono nelle prime posizioni Oscar e Falcao, in quelle corrette Zouma e Fabregas con Ivanovic che migliora notevolmente il proprio piazzamento scartando due sconfitte di coppa e non avendo partecipato agli ultimi tre match persi dal Chelsea in campionato.

A Matic e Cahill fra i peggiori si aggiunge Begovic, che paga il “-2” alla prima giornata essendo subentrato con il punteggio in parità in una partita poi persa dal Chelsea.




MANCHESTER CITY

GLOBALE



Pur rimanendo nelle prime posizioni Kompany scende in classifica non essendo stato utilizzato in due delle ultime quattro partite vinte dal City. Lo sostituiscono ai primi posti Navas (non ha giocato oppure è sceso in campo in uno spezzone solo in due delle tre partite perse dalla squadra e inoltre è entrato con la squadra in svantaggio contro il Borussia Moenchengladbach in Champions League e ha contribuito alla rimonta) e Mangala (9 vittorie e 2 sconfitte nelle sue undici presenze). Bene anche Hart presente in tutte le partite meno le due vittorie in Coppa di Lega e una delle due partite perse in campionato.

Nei bassifondi Demichelis e Iheanacho pagano i molti spezzoni, che penalizzano anche se in misura minore anche Bony, mentre senza De Bruyne (5 volte) e Otamendi (6) il Manchester City ha sempre vinto.

SOLO CAMPIONATO



David Silva causa infortunio esce di classifica, sostituito ai primi posti da Mangala (7 vittorie e 1 sconfitta) in quattro classifiche mentre Hart è in vetta in quella a punti. Bene anche Kompany assente nelle due sconfitte di Premier League ma anche in due vittorie.

Oltre agli specialisti degli spezzoni Demichelis e Iheanacho, nelle ultime posizioni insieme a Otamendi e De Bruyne troviamo anche Fernando, presente nelle ultime sei partite ma con uno score personale di 1 vittoria, 4 pareggi e 1 sconfitta.


MANCHESTER UNITED

GLOBALE



Smalling guida la classifica a punti avendo giocato tutte le partite ma non è nei primissimi posti delle altre classifiche, comandate tutte da Carrick che non ha partecipato a tre pareggi dell’ultimo periodo che hanno inciso sui punteggi dei suoi principali “rivali”. Bene de Gea, che ha ripreso il posto da titolare fisso, e gli spesso presenti Blind, Rooney e Schneiderlin.

Negli ultimi posti Herrera paga gli spezzoni, mentre il peggiore nelle corrette è Schweinsteiger (4 vittorie e 1 pareggio senza di lui dall’inizio). Non benissimo, anche se con punteggi discreti, anche Darmian e Martial.

SOLO CAMPIONATO



I sempre presenti Smalling e Mata guidano la classifica a punti “solo campionato”, de Gea la media totale e Carrick (6 vittorie, 1 sconfitta e 3 spezzoni) le altre tre.

Per gli stessi motivi detti in precedenza troviamo in fondo alle classifiche Schweinsteiger. Non benissimo anche qui Darmian e Depay, quest’ultimo assente nelle ultime quattro gare di Premier League.


BAYERN MONACO

GLOBALE



Lewandowski mantiene la leadership in tre classifiche su cinque ma perde il primo posto in quelle corrette a favore di Muller che, come Alaba, non ha responsabilità diretta sull’unico pareggio del Bayern Monaco in campionato contro l’Eintracht Francoforte (per il resto solo vittorie per i bavaresi). Ben posizionato anche Douglas Costa assente solo nella vittoria in Bundesliga contro il Werder Brema.

Nelle classifiche non corrette Kimmich e Gotze pagano oltre alle presenze non continuative anche qualche spezzone, mentre Robben pur avendo saltato molte partite per infortunio era presente nell’unico pareggio in Bundesliga e ha collezionato anche un altro “0” in una delle partite poi vinte dai compagni. I peggiori nelle corrette sono Vidal, che per due volte ha ottenuto in partita un punteggio peggiore dei suoi compagni uscendo con la squadra in svantaggio o entrando subito prima di subire una rimonta e ha anche visto dalla panchina alcuni successi della squadra, e Rafinha che non ha partecipato a sette vittorie di squadra e ha preso un “-2” entrando con il Bayern in vantaggio nella Supercoppa di Germania poi persa ai rigori contro il Borussia Dortmund.

SOLO CAMPIONATO



In campionato praticamente perfetto Alaba, che sporca i suoi punteggi solo con uno spezzone nella partita pareggiata dal Bayern dopo aver giocato da titolare tutte le altre. Proprio quello spezzone permette a Lewandowski di superarlo nella media non corretta (grazie a un “+3” in una rimonta di squadra con lui subentrato con il Bayern in svantaggio). Molto bene il sempre presente Neuer e il quasi sempre presente Douglas Costa.

Nel fondo della classifica Kimmich, Gotze e Thiago Alcantara pagano i tanti spezzoni. Robben, Coman e Rafinha sono in fondo alle classifiche corrette ma tutti con punteggi davvero molto alti… con una squadra come il Bayern che vince quasi sempre basta prendere uno “0” invece che un “+2” per trovarsi in fondo alla classifica, seppur con punteggi più che sufficienti.

PARIS SAINT-GERMAIN 

GLOBALE



In testa alla classifica a punti il quartetto formato da Thiago Silva, Trapp, Cavani e Thiago Motta. David Luiz guida tutte le altre graduatorie con dieci vittorie su undici apparizioni e l’unica sconfitta arrivata a Madrid contro il Real. Il brasiliano non era quindi in campo nei tre pareggi del PSG in campionato, che per il resto le ha vinte tutte, e nel pareggio dell’andata contro il Real Madrid. Dodici vittorie e le due partite con il Real Madrid invece per Maxwell, che ha la particolarità di essere uscito con la squadra in vantaggio in due dei tre pareggi dei Ligue 1 portando a casa un “+2” in partite che per quasi tutti i suoi compagni hanno comportato uno “0”. Bene anche Lucas con 8 vittorie, 2 pareggi e 5 spezzoni.

Oltre agli spesso subentranti Stambouli, Lavezzi e Pastore, nelle corrette troviamo ultimo Rabiot che paga la presenza nella sconfitta di Madrid e un “-2” contro il Bordeaux essendo entrato con la squadra in vantaggio nella partita poi terminata 2-2. Di Maria e Matuidi pagano invece qualche assenza di troppo in partite vinte dalla squadra così come Ibrahimovic.

SOLO CAMPIONATO


Thiago Motta primo nella classifica a punti, ma a dominare nelle altre graduatorie sono Maxwell e David Luiz con i percorsi netti rispettivamente di 9 e 7 vittorie.

Fra i peggiori la situazione è simile a quelle delle graduatorie globali, con Rabiot e Di Maria nei bassi fondi, a parte il calo di Lucas nelle corrette non tanto per i punteggi ma perché molti dei suoi compagni che hanno giocato di più in campionato lo hanno superato facendo punteggi ancora migliori.





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento