venerdì 20 novembre 2015

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING FORMULA 1 E NASCAR aggiornati al 20 novembre 2015




Nuovo appuntamento con il mondo dei motori a cura di Antonio Bomba.



E’ Kevin Harvick il campione Nascar per quanto riguarda le nostre classifiche CEAE.

Al pilota dello Stewart-Haas Racing è stato sufficiente precedere sul traguardo l’unico avversario ancora in grado di impensierirlo, Joey Logano, per portare a casa un titolo quanto mai meritato vista la costanza con cui in questa, così come nell’altra stagione, Harvick sta imponendo le proprie qualità.

Una gara quanto mai tormentata quella di domenica scorsa a Phoenix, ritardata per ben due volte causa pioggia, perché sì anche nell’Arizona ogni tanto scende l’acqua dal cielo, ed iniziata quando in Italia erano ormai le tre abbondanti di lunedì notte.

Finito così? Macchè. Altre due interruzioni abbastanza lunghe, sempre per pioggia, finché, alla terza, il direttore di gara non ha deciso di interrompere la competizione sfruttando la regola che permette l’assegnazione dell’intero punteggio una volta superata la metà gara.

E così Harvick si è classificato secondo precedendo proprio Joey Logano, Kyle Busch e Jimmie Johnson.

Johnson perde il terzo posto nella nostra CEAE in favore di Dale Earnhardt Jr. che a Phoenix è riuscito a vincere.



E per la nostra CEAE sarà proprio la lotta per il terzo posto il tema portante del gran finale di Homestead. Chi la spunterà? Johnson, Junior o miracolosamente Matt Kenseth che rientrerà dalla sospensione di due gare?

Nella Nascar “vera” invece finalissima a quattro tra Kevin Harvick, Kyle Busch, Martin Truex Jr. e Jeff Gordon. Chi arriverà prima degli altri tre sul traguardo sarà Sprint Cup Champion per il 2016. Conclusione in bellezza per Gordon quindi alla sua ultima gara di sempre, almeno per il momento….

In Formula 1 invece vittoria meritata per Nico Rosberg che ad Interlagos ha conquistato Pole Position e vittoria in una gara definita tanto noiosa dagli stessi piloti. Detto che si è visto tanto e tanto di peggio e che Max Verstappen ha fatto di tutto con i suoi sorpassi per non renderla tale, va sottolineata la sottile polemica che da un paio di gare è sorta tra il campione del mondo e della nostra CEAE Lewis Hamilton ed il proprio team. A Città del Messico Hamilton si era visto chiedere più o meno apertamente di non attaccare più di tanto Rosberg per consentirgli di vincere ed allungare in classifica su Sebastian Vettel. Copione più o meno simile in Brasile dove Hamilton, convinto che avrebbe potuto attaccare il compagno di squadra soltanto cambiando strategia, si è visto rispondere con un no secco che lo ha relegato per la seconda volta di fila in seconda posizione.




Dietro i due driver delle frecce d’argento altro duetto Ferrari con Sebastian Vettel che come da consuetudine ha preceduto Kimi Raikkonen.


Il terzo duetto, quella Williams, è stato per le nostre classifiche annullato soltanto grazie alle ottime prestazioni di Daniil Kvyat e soprattutto di Nico Hulkenberg che con il sesto posto entra nella top 10 del nostro ranking. Nella classifica ufficiale invece il duetto Williams sarebbe comunque stato annullato dalla squalifica post gara di Felipe Massa.

Queste comunque le classifiche.


FORMULA 1 PILOTI (18 su 19)


COSTRUTTORI


MOTORI/POWER UNIT


NASCAR PILOTI (39 su 40)


NASCAR TEAM


NASCAR COSTRUTTORI


Appuntamento alla settimana prossima.


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento