lunedì 9 novembre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 12° GIORNATA 2015/16





Dodicesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.




Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è rimasta la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Sampdoria
Terza Fascia: Torino
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la dodicesima giornata.


CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Alla dodicesima giornata ben quattro squadre hanno un punteggio non negativo e quindi sono virtualmente in media scudetto (l’anno scorso le terze, Genoa e Napoli, si trovavano a questo punto della stagione già a –4). La grande protagonista di questo primo terzo di campionato è l’Inter, che guadagna altri due punti vincendo la trasferta “difficile” di Torino e sale a +5 con sette partite “difficili” già giocate (i nerazzurri fino a questo momento hanno affrontato il calendario più difficile di tutti insieme al Carpi).

Dietro ai nerazzurri sale a +3 la Fiorentina, vittoriosa in trasferta contro la Sampdoria, mantiene il +1 il Napoli mentre sale a 0 la Roma grazie alla vittoria nel derby. Alle spalle delle “big 4” di questo avvio di stagione tengono botta le sorprese Sassuolo e Atalanta, mentre scendono a –6 la Lazio (sconfitta nel “difficile” match con la Roma) e il Milan (fermato sul pari dal “facile” incontro casalingo con l’Atalanta).



Guadagna posizioni ma non rosicchia punti ponderati (anzi li perde su Inter, Fiorentina e Roma) la Juventus, che rimane a –10 vincendo a Empoli e sale in decima posizione. Insieme al Palermo (che ora è atteso da tre partite “difficili” consecutive) i bianconeri sono la squadra che fino a questo momento ha affrontato meno partite “difficili”, solo 4. Nella prossima giornata diminuirà il gap di difficoltà di calendario infatti la Juventus sarà impegnata contro il Milan mentre Inter, Fiorentina, Napoli, Roma e Lazio sono tutte impegnate in partite “facili”. Dal 22 novembre al 13 dicembre la Juventus affronterà tre partite difficili su quattro (Milan e Fiorentina in casa, Lazio in trasferta) riportando le difficoltà della sua stagione sul livello di quelle delle sue avversarie principali, vedremo se sarà in grado di passare questa complicata fase di stagione senza perdere ulteriori punti dalla vetta o se si allontanerà ulteriormente dalle prime posizioni come lascerebbe pensare la classifica ponderata.

Torino e Chievo mantengono le rispettive fasce nonostante la crisi di risultati (il Torino non vince da sei giornate, il Chievo da sette). Se per il Chievo i prossimi impegni sembrano abbordabili, i granata avranno un calendario complicato anche dopo la sosta e quindi devono stare attenti a non perdere ulteriori posizioni.

In zona retrocessione Verona e Carpi si staccano nella classifica reale, ma guardando la ponderata la loro situazione è leggermente migliore rispetto al distacco dalla diciassettesima. Il Verona deve però fare molta attenzione per non perdere il contatto con le altre squadre che lottano per la salvezza.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Milan, Juventus, Torino, Empoli, Bologna, Palermo, Frosinone e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento