giovedì 25 febbraio 2016

EUROPA LEAGUE 2015/16: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 25 febbraio 2016




Alle 13 di domani, venerdì 26 febbraio, verranno sorteggiati gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League. Vediamo insieme quali sono le 16 squadre rimaste in gara.




Il tabellone delle partecipanti dopo i sedicesimi è il seguente. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, il numero si riferisce alla posizione del ranking con il quale è stata iniziata la stagione mentre il colore dello sfondo è verde se la squadra è ancora in gara e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni, e con il nome in corsivo le squadre provenienti dalla Champions League. Ricordo inoltre che da questo turno il sorteggio è libero e non ci sono teste di serie:



Turno amaro per l’Italia, che perde due delle sue tre squadre (Fiorentina e Napoli) rimanendo con la sola Lazio ancora in gara.



Su sedici squadre ancora in gara 5 sono arrivate dai gironi di Champions League (eliminate delle otto “retrocesse” Porto, Galatasaray e Olympiacos) e contando anche quelle che hanno abbandonato la massima competizione europea nei preliminari sono nove le squadre provenienti dalla Champions contro le sette partite dall’Europa League.

Saltata le due migliori squadre del ranking di partenza, Schalke 04 (battuto dallo Shakhtar Donetsk) e Porto (eliminato dal Borussia Dortmund), diventa il Manchester United il club con la posizione iniziale più alta (10°) in graduatoria ancora in gara. Le altre squadre ad aver battuto rivali con punteggio di partenza migliore sono state la Lazio (contro il Galatasaray), il Villarreal (con il Napoli) e l'Anderlecht (contro l'Olympiakos).

Il team con il ranking più basso ancora in corsa è invece il Fenerbahce, mentre Borussia Dortmund e Athletic Bilbao sono quelle partite da più lontano, essendo entrate in gioco già nel terzo turno preliminare.



Dieci le nazioni ancora in gara: con 4 squadre guida il gruppo la Spagna, seguita dall’Inghilterra con 3, dalla Germania con 2 e da Italia, Portogallo, Ucraina, Turchia, Repubblica Ceca, Svizzera e Belgio con 1.

Per la Lazio le insidie nell’urna sono molteplici, dalle inglesi Tottenham (probabilmente la più in forma di tutte in questo momento), Liverpool e Manchester United alle spagnole Siviglia, Athletic Bilbao, Valencia e Villarreal passando per le tedesche Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen (questi ultimi già giustizieri della Lazio nei playoff di Champions League). Da prendere con le molle anche Shakhtar Donetsk e Basilea, mentre possibilità maggiori di passare ai quarti di finale ci sarebbero pescando le quattro squadre rimanenti.

Appuntamento a domani mattina per l’analisi completa dell’andamento del ranking Uefa. 




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento