lunedì 24 agosto 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 1° GIORNATA 2015/16




Con l’inizio del campionato torna la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Come scritto nel secondo link, per le prime giornate la suddivisione in fasce da me scelta per costruire la Media CEAE è la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria, Torino
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. Per la precisione le ultime quattro fasce rimarranno inalterate fino alla settima giornata (permettendomi così di avere un numero sufficiente di partite da valutare per cominciare a capire come si delinea la stagione), mentre dall’ottava in poi inizieranno gli adattamenti settimanali suggeriti dalla classifica reale e da quella ponderata.



Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la prima giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Prima giornata all’insegna delle sorprese che dà una fisionomia inattesa alla classifica ponderata. A guidarla dopo la prima giornata è il terzetto formato da Fiorentina, Sassuolo e Udinese. La Viola ha avuto la meglio in uno scontro diretto di “prima fascia” sul Milan, gli emiliani hanno battuto il Napoli e i friulani hanno fatto l’impresa della giornata andando a espugnare lo Juventus Stadium. Tutte e tre hanno vinto partite nelle quali sulla carta dovevano fare un solo punto per mantenersi in Media CEAE e quindi salgono a +2 in graduatoria.

Compiono il loro dovere e si mantengono in “par” Chievo, Inter, Lazio, Palermo, Sampdoria, Torino e Verona



Fra le squadre con punteggio negativo spicca il Genoa (superato a Palermo nei minuti di recupero) ma soprattutto quattro big: il Milan sconfitto a Firenze e il Napoli battuto dal Sassuolo perdono partite che avrebbero dovuto pareggiare scendendo a –1, la Roma pareggia una partita che avrebbe dovuto vincere a Verona portando a casa un –2, mentre il patatrac della giornata lo fa la già citata Juventus, che perdendo in casa con l’Udinese chiude quindi la classifica ponderata a –3 in compagnia di Empoli e Frosinone (anch’esse superate in casa rispettivamente da Chievo e Torino).

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Carpi, Chievo, Empoli, Fiorentina, Juventus, Roma, Sampdoria, Torino e Verona mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

11 commenti:

  1. Ciao Marco,

    Ultimamente non ho avuto il tempo di rifare i conti per bene dopo l'acquisto di Alex Sandro.... Volevo chiederti se sarebbe possibile per la Juve l'acquisto sia di Calhanoglu per la mediana sia di Draxler per la trequarti. Poniamo che entrambi li prendi per circa 30 milioni.... con 2 quinquennali sarebbero (6*2) 12 milioni di ammortamento. Non ho idea di cosa potrebbero prendere d'ingaggio.... Stando larghi diciamo 3.5 netti (bonus inclusi) ossia 7 lordi *2 cioè 14 lordi.... Totale 14+12=26 milioni annui tra ammortamenti e ingaggi. Se per racimolare questa cifra si dovesse vendere anche Zaza o Coman e dare in prestito anche a zero Llorente (cosi da risparmiare già 9 milioni d'ingaggio...) io ci starei subito... entrambi ne valgono la pena! Che mi dici? E' finanziariamente e tecnicamente ragionevole come ipotesi?! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calhanoglu è un trequartista come e più di Draxler... uno esclude l'altro anche tatticamente. Non credo sia possibile comprare due giocatori forti ancora a meno di non vendere davvero Coman per una cifra elevata. A quanto pare Llorente dovrebbe restare e Zaza andar via ma solo in prestito quindi non ci guadagni molto.

      Elimina
    2. Llorente resta... queste non ci voleva! D'altronde comprando giocatori vecchi a parametro zero e strapagandoli poi ti condanni a queste situazioni.... molto meglio pagare bene un cartellino di un giovane con ingaggio contenuto.... anche noi come il Milan ce ne stiamo accorgendo a nostre spese... Calhanoglu l'ho letto su internet sulle sue caratteristiche tecniche... E poi ci sarebbe anche l'impatto a bilancio di Cuadrado che ad occhio saranno sui 9-10 milioni.... altro acquisto per me incomprensibile...
      Tu dei 2 chi preferiresti? Da quanto capisco Calhanoglu è ottimo sui calci piazzati ma fisicamente non mi pare gran chè e temo non abbia il passo per saltare sistematicamente l'uomo.... io voto Draxler!

      Elimina
    3. Llorente resta anche per scelta nostra, Allegri ha bocciato Zaza e preferisce lui.

      Cuadrado a bilancio son circa 6 milioni (di stipendio prende 5,5 ma lo paghiamo solo per 10 mesi).

      A questo punto mi andrebbe bene qualsiasi dei due perché temo non arrivi manco uno...

      Elimina
    4. Ci sarebbe poi da chiedersi perchè abbiamo comprato Zaza e non Berardi che Allegri sembrava preferire in modo netto.... ma lasciamo perdere... A sto punto anche venderlo diventa quasi impossibile, idem per quel bidone di Isla che gioca bene solo in Cile....
      Ho fiducia nella società ma alcune operazioni proprio non le ho capite.... Cmq per me il trequartista di buono/alto livello l'hanno già preso... altrimenti Marotta non si sarebbe esposto in quel modo...

      Elimina
    5. La risposta è semplice... gli accordi con il Sassuolo sono globali e non si può decidere di fare come ci pare... se alla fine vogliamo Berardi e magari pure Vrsaljko quest'anno andava preso Zaza... ma non credo affatto lo vogliano vendere solo dare in prestito per giocare e crescere.

      Elimina
    6. Scusa se ti chiedo un'ultimissima cosa (se non hai tempo tranquillo che capisco...) se Llorente resta e riusciamo in qualche modo a dare in prestito Zaza quanto possiamo investire ancora (inteso come somma di ammortamento e ingaggio lordo per eventuali nuovi acquisti).... A occhio mi pare che siamo circa sui 10.. ipotizzando conservativamente un'uscita ai gironi giusto? Grazie mille e buon lavoro.... e sempre forza Juve!

      Elimina
    7. In realtà per quest'anno si possono investire anche 30 milioni fra stipendio e ammortamento annuale, ma non si farà per non rischiare problemi negli anni successivi. Secondo me c'è lo spazio per l'acquisto di un giocatore costoso ma tutto dipende dal fatto di trovarlo e dalla voglia di fare questo investimento importante adesso che eviterebbe altri investimenti nello stesso ruolo in futuro... come ha detto anche Marotta non è una questione di budget è una questione di opportunità di fare o non fare determinati acquisti. Se tu spendi 30 per un giocatore devi avere la ragionevole certezza che sia un possibile titolare per i prossimi 5 anni.

      Elimina
    8. Sono molto d'accordo. Per me alla fine 1 arriva, anche a costo di pagarlo un pochino in più... grazie mille Marco!

      Elimina
    9. Al momento il nome piú probabile sembra Lemina:é un giocatore abbastanza mobile, aggressivo, tecnicamente limitato e senza grande propensione al goal,un mediano vecchio stile, del quale non capisco l'utilitá; mi auguro che la sconfitta di ieri non abbia generato il panico, ma Cuadrado + Lemina mi sembrerebbero davvero soldi buttati.
      A sto punto sarebbe stato meglio Witsel, che pure non é un fuoriclasse, ma ha geometrie, tecnica e visione di gioco (ma pecca in dinamismo e velocitá di lettura/esecuzione)

      Se l'offerta del West Ham per Zaza fosse vera (3mln per il prestito e 15 per il riscatto), io lo darei via al volo, anche perché nessuno acquisterebbe Llorente a 10Mln con ingaggio da 9Mln lordi.

      Spiace solamente vedere come nessun grande 10 accostato alla Juve sia voluto venire per ora e - questo va detto secondo me -, una startegia di mercato quantomeno rivedibile da parte della dirigenza

      Elimina
    10. A quanto mi risulta le voci su Lemina sono totalmente prive di fondamento.

      Elimina