sabato 22 agosto 2015

SCUDETTI "SUL CAMPO" (Aggiornamento dopo il campionato 2014/15)





A circa un anno di distanza torna su Calcio e altri elementi la rubrica dedicata agli scudetti lordi, meglio nota come Sul Campo, a cura di Antonio Bomba.



Per farla breve: come sarebbe l’albo d’oro del calcio italiano se ogni squadra potesse aggiungere uno scudetto che per validi, contestabili o addirittura comprovabili motivi sente proprio?

Per chi si fosse perso l’articolo dello scorso anno è giusto e bene ricapitolare un po’ tutto per far ben vedere come si è giunti a questa classifica:




Di seguito le tabelle aggiornate dell’albo d’oro lordo progressivo e della classifica a scudetti che quest’anno è stata aggiustata così come segue: ovviamente davanti a tutti chi ha vinto più scudetti lordi. In caso di parità si piazza davanti chi ha vinto un tricolore lordo prima degli altri.

ALBO D’ORO



CLASSIFICA SCUDETTI


Con la vittoria del quarto titolo di fila la Juventus giunge così a 37 scudetti sul campo e non 33 come la gran parte dei suoi tifosi pensano. E se per tanti la Juve è tre scudetti sopra la terza stella, per noi è tre scudetti sotto la quarta.

Non è certo la prima volta che una squadra riesce a vincere quattro scudetti consecutivi in base alla regole di “Sul Campo”. A tal proposito è quanto mai curioso e significativo per la nostra rubrica il primo caso storico di quaterna tricolore che si incontra. A realizzarla fu il Milan che nel 1904 e 1905 vinse due scudetti FGI e poi nel 1906 e 1907, ha sommato ad altri due scudetti FGI anche due scudetti FIF, l’antesignana della FIGC. Insomma il Milan raggiunse quattro scudetti per noi lordi nel lasso di tempo di tre anni. Complimenti.



Il secondo caso di quaterna, anche questa quanto mai lorda, è della Pro Vercelli che ha vinto quattro titoli tra le stagioni 1909-1910 e 1912-1913, col primo scudetto ufficialmente assegnato all’Inter ma contestato dai vercellesi.

Scorrendo la prima quaterna juventina, che poi diventò cinquina, parte nel 1930.

A seguirli è il Grande Torino tra il 1945 e il 1949.

Negli anni sessanta la grande Inter di Angelo Moratti piazza la sua prima quaterna. Trattasi anche questa volta di quaterna lorda dato che lo scudetto 1963-1964 è stato ufficialmente vinto dal Bologna ma è contestato e reclamato dai nerazzurri.

Caso ancora più complicato, sempre per gli interisti, è quello degli anni duemila e riconducibile ai fatti di Calciopoli, Moggiopoli o come vi fa più piacere chiamare quanto accadde. Questa volta alla presidenza c’è il figlio di Angelo Moratti, Massimo, e la quaterna interista è doppiamente lorda. Parte infatti dallo scudetto revocato dalla Juventus nel 2004-2005 per concludersi nel 2007-2008. L’anno successivo allo scudetto revocato alla Juventus troviamo un’altra controversia dato che ufficialmente la FIGC ha assegnato lo scudetto ovviamente all’Inter ma sul campo questo era stato vinto dai bianconeri. La serie dell’Inter si concluderà soltanto due anni dopo con una striscia di sei titoli lordi consecutivi.

Insomma, a ben vedere, son soltanto quattro le quaterne non lorde, tre realizzate dalle squadre di Torino, coi granata che perdono però il duello coi cugini gobbi per 2-1, e quella dell’Inter se si considera però come primo anno il 2006/07 e come ultimo il 2009/10.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento