venerdì 16 novembre 2018

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 12° GIORNATA 2018/19





Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2018/19 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
 https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2018/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-304741

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. 


Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Torino, Sassuolo, Parma, Atalanta
Terza Fascia: Sampdoria
Quarta Fascia: Genoa
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  


La vittoria interna contro l'Inter fa compiere all'Atalanta un balzo di ben tre fasce, facendola tornare alla seconda nella quale aveva cominciato la stagione. Scalano in terza la Sampdoria, in quarta il Genoa e in quinta la Spal


Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la dodicesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



Juventus e Napoli vanno in fuga appaiate con i successi nelle partite difficili rispettivamente in casa di Milan e Genoa. La sconfitta di Bergamo costa tre punti all'Inter (perché anche se con il cambio di fasce è tornata a essere una partita difficile quella con l'Atalanta, quella vinta a Ferrara nelle scorse settimane ha fatto il percorso inverso perdendo di importanza) e riporta i nerazzurri sotto il par con un punto di vantaggio sulla Lazio.

Il Milan ha perso un punto contro la Juventus ed è stato agganciato al quinto posto dal sorprendente Parma, vincente in trasferta contro il Torino. 

Nella lotta per non retrocedere viene risucchiata la Spal, che perde due punti con il pareggio interno contro il Cagliari e altri due per il declassamento della trasferta contro la Sampdoria, e ora si trova quindicesima a -13 in compagnia dell'Empoli, che insieme a Napoli e Parma ha finora avuto il calendario più difficile del torneo. Dietro di loro l'Udinese sconfitta ad Empoli scende a -15, il Frosinone continua la sua rimonta rimanendo fermo a -17 nonostante il pareggio interno con la Fiorentina avendo già giocato a Bergamo mentre il Bologna precipita a -18 dopo il pareggio in casa del Chievo. Chievo che è sempre più staccato dalle altre essendo ultimo nella classifica reale nonostante uno dei calendari finora più semplici della Serie A insieme a quelli di Juventus, Atalanta, Torino e Bologna. 

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Lazio, Milan, Sassuolo, Spal, Udinese, Frosinone e Chievo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento