giovedì 1 novembre 2018

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 10° GIORNATA 2018/19





Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2018/19 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
 https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2018/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-304741

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. 


Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Sampdoria, Torino, Sassuolo, Parma
Terza Fascia: Genoa
Quarta Fascia: Spal
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  


Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la decima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



Juventus e Napoli vincono e si mantengono a +4, ma vengono avvicinate dall'Inter che entra prepotentemente nella corsa al primo posto vincendo in trasferta contro la Lazio e salendo a +2.

La Lazio scende a -2 ma mantiene due punti di vantaggio sul Milan per via di un calendario finora leggermente meno agevole.

In zona retrocessione perde ulteriormente terreno il Chievo (sconfitto a Cagliari), mentre il Frosinone (vincente a Ferrara contro la Spal) e il Bologna (pari a Sassuolo) mantengono il loro punteggio avvicinando l'Empoli, che ha perso un punto con la sconfitta con la Juventus, e mantenendo un solo punto di ritardo sull'Atalanta vincente col Parma. 

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Fiorentina, Roma, Genoa, Spal, Cagliari, Torino, Udinese, Empoli e Frosinone mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento