mercoledì 19 marzo 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 - LE FASCE PROVVISORIE



Complice la prematura uscita di scena delle nostre squadre dalla Champions League, per noi italiani è già arrivato il momento di pensare alla prossima edizione.


Per questo ho pensato di fare una simulazione per vedere come sarebbero composte, a oggi, le quattro fasce del sorteggio per i gironi di CL 2014/15. 




Per costruire questa proiezione ho utilizzato i seguenti dati (aggiornati a martedì 18 marzo):

1) Classifiche parziali dei principali campionati nazionali europei
2) Ranking UEFA per club
3) Criteri di ammissione delle squadre di ogni nazione alla Champions League
4) Per le 10 squadre che si qualificheranno ai gironi tramite i turni preliminari, inserirò nelle fasce le 5 squadre col miglior ranking per i “playoff campioni nazionali” e le 5 squadre col miglior ranking per i “playoff migliori piazzati”

Ovviamente ci sono delle limitazioni oggettive:

1) In alcuni campionati ci sono squadre che devono recuperare delle partite, cosa che potrebbe incidere anche pesantemente sulle classifiche (si pensi - ad esempio - alla classifica della Premier League, con il Manchester City attualmente quarto ma con addirittura tre partite da recuperare)

2) Alcuni campionati hanno una formula diversa dal semplice girone all’italiana. Ad esempio in Grecia ci sono dei playoff a girone per determinare la seconda qualificata in CL; in Belgio le prime sei della stagione regolare danno vita a una seconda fase nella quale si scontrano tutte di nuovo ereditando dalla regular season solo la metà dei punti fatti (arrotondati per eccesso nel caso di punteggio dispari), ecc… 

3) Le qualificate direttamente ai gironi variano a seconda che la squadra vincente della Champions League di quest’anno sia una squadra che si conquisti anche in campionato il diritto di qualificarsi per la Champions oppure no. Per ora, io ipotizzo che a vincere la Champions sia una squadra che si piazzi bene anche nel suo campionato nazionale. Se dovesse prospettarsi una soluzione diversa (per esempio una vittoria del Manchester United, che difficilmente si piazzerà fra le prime quattro nel campionato inglese, ammesso che stasera riesca a ribaltare il risultato con l’Olympiakos) varierò le fasce di conseguenza. Inoltre, se dovesse vincere la Champions una squadra attualmente in seconda fascia (PSG e Borussia Dortmund per esempio), questa avrebbe diritto a salire in prima fascia facendo scalare in seconda la peggiore fra le prime otto.

4) Le competizioni UEFA attualmente in corso possono variare le posizioni nel ranking UEFA incidendo direttamente sulle posizioni delle varie squadre nelle fasce del prossimo anno.

Anche per questi motivi la mia idea sarebbe quella di aggiornare questa simulazione ogni martedì da oggi a fine campionati. 


Fatte le dovute premesse ecco le fasce, con le squadre in ordine di ranking UEFA (dove con PP si identificano le squadre che devono superare i “playoff piazzati” per accedere alla Champions, mentre con PC si identificano le squadre che devono superare i “playoff campioni”):


PRIMA FASCIA
Barcellona (Spa)
Bayern Monaco (Ger)
Real Madrid (Spa)
Chelsea (Ing)
Benfica (Por)
Arsenal (Ing)
Atletico Madrid (Spa)
Porto (Por) PP

SECONDA FASCIA


Schalke 04 (Ger)
Borussia Dortmund (Ger)
Paris Saint-Germain (Fra)
Shakhtar Donetsk (Ucr)
Manchester City (Ing) PP
Zenit San Pietroburgo (Rus) PP
Juventus (Ita)
Basilea (Svi)

TERZA FASCIA

Bayer Leverkusen (Ger) PP
Olympiakos (Ger)
Ajax (Ola)
Napoli (Ita) PP
Liverpool (Ing)
Sporting Lisbona (Por)
Galatasaray (Tur)
Salisburgo (Aut) PC

QUARTA FASCIA

Roma (Ita)
Steaua Bucarest (Rom) PC
Standard Liegi (Bel) 
Celtic Glasgow (Sco) PC
Bate Borisov (Bie) PC
Sparta Praga (Cec) PC
Lokomotiv Mosca (Rus)
Monaco (Fra)

Riguardando direttamente una squadra italiana, credo sia interessante vedere anche quali sarebbero a oggi le altre 10 squadre che parteciperebbero ai “Playoff Piazzati” e che potrebbero affrontare la terza classificata del nostro campionato ad agosto:

Dinamo Kiev (Ucr)
Athletic Bilbao (Spa)
Twente (Ola)
Lille (Fra)
APOEL Nicosia (Cip)
Besiktas (Tur)
Bruges (Bel)
Atromitos (Gre)
Grasshoppers (Svi)
Aalborg (Dan)





Un’analisi su ogni singolo campionato per vedere come possono cambiare le cose nelle prossime settimane sarebbe troppo lunga. In ogni caso vorrei segnalare alcune cose interessanti:

- Fra le prime 20 squadre del ranking UEFA, in sei al momento non parteciperebbero alla CL l’anno prossimo (Manchester United, Valencia, Milan, Olympique Lione, Inter e Tottenham). Per tutte queste, seppur ancora non condannate dalla matematica, sembra difficile una rimonta per il momento. 

- Se andrà avanti in Europa League, la Juventus non dovrebbe avere problemi a mantenere la seconda fascia, nel caso opposto rischia la caduta in terza in caso di buoni risultati di Basilea e Olympiakos o ottimi risultati del Napoli. Potrebbe essere superata anche dal Siviglia nel ranking UEFA, ma la squadra spagnola al momento ha otto punti di ritardo dal quarto posto nel campionato spagnolo.

- Il Napoli per salire in seconda fascia avrebbe bisogno di grandi risultati in Europa League o di qualche esclusione illustre fra le squadre davanti a lei in classifica (sia per mancate qualificazioni nei campionati che per eliminazioni nei playoff). Non dovrebbe rischiare una retrocessione in quarta.

- La Roma, al momento in ultima fascia, ha delle speranze di salire almeno in terza se ci saranno dei cambiamenti nelle classifiche o nei playoff a lei favorevoli.


- Monaco e Liverpool si candidano a essere le principali mine vaganti del sorteggio.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Strano eh... comunque se dovesse clamorosamente arrivare terza al momento sarebbe in seconda fascia fra Schalke e Borussia

      Elimina
  2. Credo che un'altra variabile da tener conto sarà, da maggio in avanti, le prime applicazioni del fair play finanziario, che potrebbero colpire coll'esclusione dalle coppe alcune delle squadre iscritte quest'anno (in effetti, i club turchi mi paiono quelli più a rischio: il Besiktas non dovrebbe comunque star fuori anche nel 2014/15 o ricordo male?)

    in Belgio le prime sei della stagione regolare danno vita a una seconda fase nella quale si scontrano tutte di nuovo ereditando dalla regular season solo la metà dei punti fatti
    Oh Madonna! Ma hanno confermato quella formula per cui, per andare in EL, conviene giungere settimi e non sesti, alla fin fine?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero sul fair play. Ma io sono come San Tommaso su quello finché non vedo esclusioni non credo... In ogni caso è un'ottima osservazione che aggiungerò nell'aggiornamento di martedì prossimo.

      Il Besiktas era stato squalificato solo per quest'anno. E' il Fenerbahce squalificato anche l'anno prossimo infatti non l'ho contato anche se è in testa al campionato turco.

      A quanto mi risulta sì c'è ancora quella regola assurda in Belgio...

      Ti raccomando, se non ci hai mai fatto caso, anche il regolamento del girone dei playoff del campionato greco... con le prime cinque squadre che si portano dietro dalla regular season nel girone finale i punti fatti meno i punti conquistati dalla quinta, il tutto diviso per cinque e arrotondato al numero intero più vicino...

      Elimina
    2. Fenerbahce/Besiktas: vero; in effetti tendo a confonderli (non so il perché)

      Sanzioni fpf: anch'io "l'attendo al varco" ma credo proprio potrebbe essere la causa maggiore di mancate iscrizioni nonostante il titolo sportivo acquisito. D'altronde, quella finora più occorsa è proprio il mancato rilascio della licenza UEFA da parte della propria federazione, mentre sono solo episodiche (per fortuna) le squalifiche per "intrallazzi vari", interni o internazionali. Quanto all'altra causa possibile (proprietà uguale) non è nemmeno applicabile in CL.

      Belgio: possibile che fra fiamminghi e valloni nessuno si sia accorto dell'assurdità? Perché siamo veramente ai livelli della "rete virtuale in più" della Coppa dei Caraibi di qualche annetto fa...

      Grecia: mo' vado a cercare maggiori dettagli (se non si fosse intuito, sono un grande appassionati di regolamenti di tornei di calcio e simili).

      Elimina
  3. Ho letto alcuni tuo articoli in passato, anzi ho il dubbio di aver letto per la prima volta la storia del regolamento del campionato belga proprio da te anche se non ne sono certo...

    RispondiElimina