martedì 25 marzo 2014

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE 2014/15 - FASCE PROVVISORIE aggiornate al 25 marzo 2014

Secondo appuntamento con le fasce provvisorie relative al sorteggio della prossima Champions League. I risultati delle coppe europee nel corso della settimana e dei campionati durante il weekend hanno portato alcuni cambiamenti, rilevanti soprattutto per due delle tre italiane attualmente qualificate.

Fatti salvi tutti i distinguo scritti nella scorsa settimana (a cui aggiungo la possibilità che qualcosa possa cambiare a giugno anche a seguito delle eventuali pene decise dall’UEFA per il Fair Play Finanziario), queste sarebbero le quattro urne al momento (in verde le qualificate direttamente, in azzurro le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in giallo le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”):





Avete notato i cambiamenti rispetto a sette giorni fa? Vediamoli fascia per fascia:

CAMBIAMENTI PRIMA FASCIA

- Il pesante 0-6 contro il Chelsea dell’ultimo turno di Premier League ha fatto scendere l’Arsenal al quarto posto in classifica a favore del Manchester City. A differenza della scorsa settimana i Gunners sarebbero quindi costretti a passare per i playoff per accedere alla Champions League.

- Variazione ininfluente per il sorteggio ma a suo modo interessante: il Real Madrid ha superato il Bayern Monaco al secondo posto del ranking UEFA

- Ricordo che Manchester United e Valencia hanno un punteggio migliore dell’ottava di prima fascia, ovvero il Porto, ma al momento non sono qualificate e in campionato hanno ritardi notevoli dall’ultimo posto disponibile (11 gli inglesi, 16 gli spagnoli). Fra le squadre che seguono il Porto nel ranking, solo l’Olympique Lione potrebbe superare i portoghesi con risultati favorevoli in Europa League, ma anche i francesi al momento sono in ritardo di 6 punti dal Lille, terzo nel campionato transalpino.

CAMBIAMENTI SECONDA FASCIA

- La vittoria con la Fiorentina, e il conseguente passaggio del turno in Europa League, hanno permesso alla Juventus di superare il Manchester City e lo Zenit San Pietroburgo e di consolidare il proprio posto in seconda fascia. Delle squadre attualmente qualificate per la Champions League solo il Basilea potrebbe superare i bianconeri nel ranking. A meno di clamorosi recuperi in campionato delle escluse eccellenti, la Juve non avrà quindi problemi a mantenere il proprio posto nella seconda urna. Andando avanti in Europa League i bianconeri avrebbero anche una flebile speranza di diventare teste di serie, legata contemporaneamente a un’immediata uscita dalla Champions League del Borussia Dortmund (possibile visto che giocheranno ai quarti contro il Real Madrid) e del Paris Saint-Germain (che se la vedrà col Chelsea) e a un’uscita ai playoff della prossima Champions League di Arsenal e Porto (molto difficile…).


- Il Manchester City dopo questa settimana è sceso in ultima posizione della seconda fascia, ma dovrebbe riuscire a mantenerla. A insidiarlo solo il Siviglia, nel caso di vittoria finale in Europa League e rimonta in campionato (oggi sono a 8 punti dall’ultimo posto disponibile), o il ritorno in gioco delle sei squadre che precedono il City nel ranking ma che al momento non sarebbero qualificate per la competizione (Manchester United, Valencia, Milan, Olympique Lione, Inter, Tottenham).

CAMBIAMENTI TERZA FASCIA

- La vera rivoluzione è in terza fascia, principalmente a causa del campionato olandese. Tutto nasce dal sorpasso del PSV al Twente al secondo posto. Il PSV occupa la 27esima posizione del ranking UEFA e quindi, a differenza del Twente, rientrerebbe nelle migliori cinque squadre che partecipano al playoff “piazzati” purtroppo ai danni del nostro Napoli, che sarebbe la sesta in graduatoria. Questo vuol dire che, a oggi, se Zenit e PSV passano il turno preliminare che precede i playoff, il Napoli si giocherebbe l'ingresso ai gironi contro una fra Arsenal, Porto, Zenit, Bayer Leverkusen e PSV. Non certo una situazione facile da affrontare… E’ comunque da precisare che il campionato olandese è apertissimo. La classifica a 5 giornate dalla fine vede l’Ajax in testa con 59 punti, poi PSV 53, Twente e Vitesse 52, Feyenoord 51 (Ajax, Twente e Feyenoord una partita in meno).


- Per rientrare nella “top 5” dei piazzati, il Napoli può sperare anche nel campionato tedesco. Il Bayer Leverkusen attraversa un periodo di grande difficoltà (un punto nelle ultime sei partite) e il suo vantaggio sulle immediate inseguitrici si è notevolmente ridotto (2 punti sul Borussia Monchenglandbach, 3 su Wolfsburg e Mainz, tutte squadre che seguono il Napoli nel ranking UEFA).

- In caso di ritorno fra le prime cinque dei playoff piazzati, il Napoli si inserirebbe fra Ajax e Liverpool.

- Sorpasso anche nel campionato turco, dove il Besiktas ha superato il Galatasaray. Questo ha fatto sì che il Galatasaray sia retrocesso dalla terza fascia alle “non teste di serie” dei playoff piazzati a favore della nostra Roma, che attualmente quindi uscirebbe dall’inferno della quarta fascia accasandosi nel purgatorio della terza… obiettivamente il massimo a cui può aspirare.

CAMBIAMENTI QUARTA FASCIA

- Il posto della Roma in quarta fascia viene preso per il momento proprio dai turchi del Besiktas.


Un’ultima annotazione prima di chiudere: Bayern Monaco, Olympiakos e Salisburgo sono già matematicamente fra le qualificate dei rispettivi campionati. Un risultato che presto potrebbe raggiungere anche la Juventus (attualmente ha 27 punti di vantaggio sulla Fiorentina a 9 giornate dalla fine, ma con gli scontri diretti a sfavore).

Nessun commento:

Posta un commento