domenica 30 marzo 2014

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A 2013/14 - Aggiornata al 27 marzo 2014


Torna in campo Antonio Bomba con la sua classifica degli allenatori. Buona lettura!


Secondo appuntamento con la statistica relativa al rendimento degli allenatori di serie A.


Dalla pubblicazione del primo numero si sono disputati ben due turni di campionato. Giornate che hanno portato ampie conferme, nel bene e nel male, e davvero poche sorprese nell’andamento generale degli allenatori e delle squadre da loro allenate.



Al vertice prosegue inarrestabile la propria corsa Antonio Conte grazie a due vittorie. Per il francese Rudi Garcia non resta che inseguirlo al secondo posto.


Anche per lui due successi, uno dei quali ottenuto contro il Torino sul filo di lana. Ennesima dimostrazione che l’esercito giallorosso nell’annata 2013-2014 è davvero una grande squadra che non si dà mai per vinta.

Dietro, Vincenzino Montella si conferma al terzo posto grazie al trionfo nello scontro diretto contro lo spagnolo di Napoli Rafa Benitez. Un break, quello del tecnico della Fiorentina, che gli ha permesso di mantenere l’ultimo posto sul podio nonostante la successiva sconfitta il mercoledì sera. La battaglia per il podio comunque è più che mai aperta. Garcia gestisce il secondo posto con appena 2.2 punti di vantaggio su Montella e 2.4 su Don Rafè.

Resta quinto Walter Mazzarri, complici una sconfitta ed un pareggio. Mazzarri è l’unica delusione della settimana dato che il doppio impegno contro Atalanta e Udinese sembrava poterlo rilanciare verso la zona del podio. Dietro non ne ha saputo approfittare Roberto Donadoni, caduto a Torino contro l’invincibile armata juventina dopo aver dato di tutto e di più con il suo Parma.

E dietro l’esonerato Massimiliano Allegri sale con autorità Sinisa Mihajlovic.


Dopo aver tuonato contro i propri giocatori per la sconfitta di Bergamo, l’ex tecnico della nazionale serba è entrato di prepotenza nella top 10. Carisma e carattere, da sempre pregio e difetto di Sinisa, in questo caso sembrano dare i propri frutti. E non ci sarebbe certo da stupirsi se a fine anno Mihajlovic dovesse confermarsi tra i migliori tecnici del campionato italiano.

Concludono nella top ten il buon Giampiero Ventura e Gian Piero Gasperini.

Subito dietro parità tra Stefano Colantuono e Vladimir Petkovic. La risolviamo portando all’undicesimo posto il tecnico dell’Atalanta dato che nel corso della stagione ha ottenuto 11 vittorie complessive rispetto alle 8 dello svizzero-bosniaco.

Tracollo invece per Andrea Mandorlini. Autentica rivelazione del girone d’andata con il suo Verona, ora il mister di Ravenna sembra alla guida di una macchina con poco carburante nel serbatoio e la batteria scarica. Flebile la scusa che con la partenza di Jorginho la squadra non è stata più la stessa. I problemi sembran tutti riferibili alla condizione e alle motivazioni.

In basso sprofonda in maniera preoccupante Rolando Maran, giunto ad una sconfitta dal penultimo posto per ora nelle mani di Alberto Malesani.


Basandosi sui fatti, il Catania del buon Rolando ha sprecato troppi match ball contro le dirette concorrenti per poter sperare in una inversione della tendenza. Mai dire mai comunque finché la matematica non lo condannerà.

Risale invece Clarence Seedorf grazie ad un pareggio ed una vittoria rispettivamente contro Lazio e Fiorentina. Colui che più di tutti ha rischiato l’esonero in questa settimana torna così a respirare anche se la sua panchina appare ancora tutto fuorché salda.

Per questa settimana è tutto con la classifica di rendimento degli allenatori. L’appuntamento è per la prossima quando analizzeremo per bene l’andamento dei tecnici subentrati ai colleghi durante l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento