lunedì 6 novembre 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 12° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.


Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: 
http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2017/18 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433 

Una successiva correzione legata alla posizione della Fiorentina è invece consultabile qui:
http://mds78.blogspot.it/2017/10/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Torino, Atalanta, Sampdoria, Bologna
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la dodicesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


Il Napoli rimane a +6 con il pareggio nella partita difficile in casa del Chievo e viene raggiunto in testa dalla Roma, che senza farsi troppo notare nella classifica reale (anche a causa del match da recuperare contro la Sampdoria) sale al primo posto nella ponderata grazie alla vittoria di Firenze e a un calendario finora più duro rispetto alle rivali. I partenopei dopo la sosta sono attesi dal trittico di partite difficili dato da Milan in casa, Udinese in trasferta e Juventus in casa.

Si mantiene a +5 la Lazio, che non ha giocato contro l’Udinese, così come rimane a +3 la Juventus vittoriosa sul Benevento. Scende invece l’Inter, che perde due punti in casa con il Torino e retrocede in quinta posizione invece di provare ad approfittare fin da subito su un calendario più favorevole.

Il Milan si mantiene a -5 con il successo di Sassuolo, mentre la Fiorentina dopo la sconfitta interna con il Milan scende a -12 e vede la sua classifica ponderata essere notevolmente peggiore di quella reale a causa del calendario abbastanza facile affrontato (e non sfruttato) fino a questo momento.

Nella lotta per la retrocessione molto bene il Crotone (vincente sul campo difficile di Bologna) e la Spal (che esce con un pareggio da Bergamo ed è la squadra che finora ha affrontato il calendario più difficile in assoluto con 7 partite difficili già affrontate), male invece il Verona (che perde anche a Cagliari e deve sfruttare al meglio le prossime partite con Bologna in casa, Sassuolo in trasferta e Genoa in casa) e il Genoa (anch’esso molto giù nella classifica reale nonostante un calendario non impossibile).

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Roma, Lazio, Juventus, Sampdoria, Milan, Atalanta e Chievo mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento