giovedì 16 marzo 2017

EUROPA LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 16 marzo 2017




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale anche per l’Europa League.

Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara. In corsivo trovate le squadre che hanno iniziato la loro stagione in Champions League. Sono infine segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni.





Due squadre hanno ribaltato il pronostico basato sul ranking: il Besiktas ha eliminato l’Olympiakos e il Celta Vigo ha superato il Krasnodar.

Manchester United, Celta Vigo, Schalke 04 Genk sono le quattro squadre ad aver iniziato la stagione in Europa League, mentre le altre quattro sono scese dalla Champions League. I tedeschi sono anche la squadra col ranking migliore ancora in corsa. Gli spagnoli sono invece il club "superstite" con il ranking peggiore.

Continua la lunga marcia del Genk, partito addirittura dal secondo turno preliminare il 14 luglio battendo, peraltro solo ai rigori, i montenegrini del Buducnost Podgorica.

Ben 7 le nazioni rappresentate nei quarti di finale. Solo il Belgio porta due squadre (Anderlecht e Genk), mentre Olanda, Inghilterra, Turchia, Germania, Francia e Spagna sono presenti con un solo club.

Domani (venerdì) alle 13 è in programma il sorteggio dei quarti di finale, che sarà libero da qualsiasi vincolo. Viste le otto squadre restanti il Manchester United è la naturale favorita del torneo. La principale rivale degli inglesi dovrebbe essere il Lione, visto anche il periodo non certo brillante dello Schalke 04 solo undicesimo in Bundesliga. Le uniche squadra in corsa in testa al proprio campionato sono il Besiktas, primo nel campionato turco, e l’Anderlecht, leader del campionato belga.

Appuntamento a domani per l’aggiornamento del ranking Uefa e al 20 aprile per un nuovo aggiornamento dedicato al tabellone dell’ Europa League alla conclusione dei quarti di finale.





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento