mercoledì 15 marzo 2017

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 14 marzo 2017




Conclusi gli ottavi, vediamo quali sono le otto squadre “sopravvissute” che si sfideranno nei quarti di finale.

Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara e quelle con la posizione nel ranking Uefa in corsivo sono quelle entrate con il ranking della propria nazione di appartenenza non avendo partecipato alle coppe nei cinque anni precedenti.



L’unica squadra ancora in corsa a non aver iniziato la competizione dalla fase a gironi è il Monaco, partito dal primo preliminare dei piazzati. La peggio piazzata fra le otto superstiti è il Leicester City, entrata nella competizione con il punteggio dell’Inghilterra non avendo partecipato alle coppe nello scorso quinquennio.

La miglior squadra in classifica a lasciare la compagnia dopo gli ottavi di finale è stato il Benfica, eliminato dal Borussia Dortmund. Proprio i tedeschi, il Leicester City e il Monaco sono le tre squadre ad aver superato una rivale meglio piazzata nel ranking. Real Madrid Bayern Monaco hanno superato il turno pur essendosi piazzate seconde nei propri gironi, tutti e due vinti da squadre arrivate come loro ai quarti di finale. Sarà quindi teoricamente possibile rivedere nei quarti due match già disputatisi nella fase a gironi: Borussia Dortmund-Real Madrid e Atletico Madrid-Bayern Monaco.

La nazione più rappresentata nei quarti è la Spagna con 3 club (Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid), seguita dalla Germania con 2 (Bayern Monaco e Borussia Dortmund). Una rappresentante a testa per Inghilterra (Leicester City), Francia (Monaco) e Italia (Juventus). L’anello debole del lotto in vista del sorteggio (in programma venerdì alle 12) parrebbe essere il Leicester City, anche se ultimamente rivitalizzato da Shakespeare. Un gradino sotto le migliori quattro il Borussia Dortmund, comunque dotato di ottime individualità e capace di fare il colpaccio contro chiunque, e il Monaco leader del campionato francese e capace di eliminare il Manchester City.

Appuntamento a domani per l’aggiornamento del tabellone relativo all’Europa League e al 19 aprile per un nuovo aggiornamento dedicato al tabellone della Champions League poco dopo la conclusione delle ultime gare di ritorno dei quarti di finale.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento