giovedì 12 gennaio 2017

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO INVERNALE 2017 aggiornamento del 12 gennaio




Primo appuntamento con il tabellone del calciomercato invernale 2017 costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Il tabellone è consultabile a questo link:



http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/12_01_2017/tabella-trasferimenti-calciomercato---gagliardini-jovetic-storari-schneiderlin-241179





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

45 commenti:

  1. X Marco,

    Tanto per cominciare buon 2017!
    Ho alcune domande tecniche e una cosiderazione... cominciamo.

    1. Se Zaza per ipotesi (che grazie a Dio sembra scongiurata) dovesse rimanere alla Juve, che stipendio percepirebbe? Quello che aveva contrattato con il West Ham (molto alto) o quello pre-West Ham (molto più basso). Lo chiedo anche per capire che facilità c'è nel piazzarlo: più lo stipendio è alto più è difficile. Se a quanto pare lo prenderà il Valencia, società che non paga certo grandi ingaggi, deduco che a Zaza non spetta lo stipendio concordato col West Ham.

    2. Passiamo all'operazione Caldara. tanto per cominciare dico la mia: l'operazione non mi piace per niente! Soprattutto non mi piace che il giocatore debba rimanere all'Atalanta fino al 2018 il che ha comportato un maggiore esborso per la Juve sia per incentivare l'Atalanta a farlo giocare sia perchè l'Atalanta (correggimi se sbaglio) dovrà pagargli un ingaggio molto superiore rispetto a prima (più tasse) per un anno e mezzo! Non era molto più semplice non riscattare Benatia che tanto nelle gerarchie viene dopo l'ottimo Rugani, risparmiare i 17 milioni di riscatto e il suo alto ingaggio lordo portando Caldara alla Juve già a giugno? Tu invece come giudichi l'operazione? Per me il problema sono i 10 milioni di bonus dovuti proprio a questa formula arzigogolata.

    3. L'altra cosa che non capisco è perchè la Juve voglia rinnovare il contratto a Dybala in gennaio con scadenza 2021. Dato che l'attuale contratto scade nel 2020 non avrebbe molto più senso aspettare giugno e rinnovarlo fino al 2022 cioè un anno in più. In modo tale da avere anche più margine un domani in sede di rinegoziazione del contratto o (speriamo di no) vendita.
    Non è in teoria la Juve che ha il maggiore potere contrattuale in questo caso (scadenza molto lontana e ingaggio ancora basso... quindi convenienza a rinnovare elevata per il giocatore).

    4. Che ne pensi di Evra? Personalmente a me non è MAI piaciuto, sia in campo sia fuori. Lo considero un ex giocatore e credo che abbia rallentato la crescita di Alex Sandro (che già l'anno scorso glie era nettamente superiore ma quel genio di Allegri lo teneva in panchina). Mi sono informato e credo che Kolasinach sia un ottimo acquisto per costo, età, ingaggio (sui 2 netti) e capacità tecniche e fisiche. Speriamo di concludere con quelle sanguisughe dello Schalke.

    RispondiElimina
  2. PS 1: l'altro giorno su L'ultimo uomo, eccellente sito che tu sicuramente conosci bene, c'era un articolo molto interessante... una suggestione su una Juve che viene ammessa in Premier League.

    PS 2: Come sai io sono un grandissimo fautore della Superlega Europea. Ritieni che le manovre dei cinesi portino ad un'accelerazione di questo progetto?

    Ultimissima cosa prometto: come volevasi dimostrare (ne avevamo discusso a suo tempo) la UEFA lascia fare all'Inter tutto quel cavolo che ne hanno voglia fottendosene di regolamenti e leggi... Tu eri sicuro che non sarebbe successo, io l'esatto opposto. Questi stramaledetti hanno sempre qualche santo che li salva e la fanno sempre franca. E in tutto questo il nostro presidente si è pure battuto per far avere all'Italia uno slot in più in Champions... mossa che chiaramente favorisce solo l'Inter... Altra genialata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Zaza: dipende dagli accordi societari possono essere valide entrambe le alternative. Di certo sapendo che alla Juve non gioca mai anche lui ci metterà del suo per trovare una soluzione economica che vada bene a tutti.

      2. Caldara (14 presenze in Serie A) non è stato ritenuto pronto per giocare nella Juve. Sicuramente è meglio che si faccia le ossa un anno e mezzo a Bergamo perché in questo anno e mezzo a Torino non avrebbe mai giocato. Che Benatia venga dopo Rugani non lo so... finché stava bene no. Inoltre Benatia gioca meglio a destra e Rugani al centro o a sinistra. I bonus non sono obbligatori dipendono dai risultati. I 4 di questo anno e mezzo pare siano legati fra le altre cose a presenze in nazionale e Atalanta in Europa, quindi difficilmente l'Atalanta li prenderà tutti...

      3. Perché il giocatore vuole guadagnare di più da subito, giustamente. E la società non vuole arrivare al mercato estivo con meno potere contrattuale (visto che in estate a fronte di altre offerte il giocatore potrebbe non rinnovare). Detto questo dubito che Dybala rimarrà alla Juve altri quattro anni e mezzo, anche se ci spero. E se ci fosse invece questa possibilità probabilmente il contratto sarà rinnovato di nuovo l'anno prossimo in questo periodo.

      4. Evra è stato importante il primo anno. Ora è evidentemente in calo. Accettasse il ruolo di riserva andrebbe bene fino a giugno ma se fa storie meglio che vada... Su Kolasinac c'è anche il Chelsea... vediamo...

      5. Non vedo alcuna possibilità di Superlega Europea perché non converrebbe ai club di Premier League. E considerando che in Inghilterra sono anche molto nazionalisti visto che non gli conviene né economicamente né moralmente figurati... mi pare si viaggi invece verso una Champions sempre più ricca e spero che l'Uefa prima o poi obblighi i campionati nazionali a diventare a 18 squadre per favorire le competizioni internazionali e mantenere buoni rapporti con i club.

      6. Sull'Inter al momento non c'è una sola cosa fatta dall'Inter che non poteva essere fatta rispetto agli accordi con l'Uefa. O meglio, le cose fatte in più hanno comportato l'impossibilità di registrare giocatori all'Europa League come previsto dal regolamento Uefa. In questi mesi l'Inter sta tentando di aumentare i ricavi per diminuire l'obbligo di fare plusvalenze (ha tempo fino al 30 giugno). Se ce la fa bravi loro, se non ce la fa vedremo cosa farà l'Uefa. Per ora tutto è stato fatto esattamente secondo i regolamenti. Se poi nella tua testa esistono regolamenti diversi è un problema tuo non dell'Inter né dell'Uefa :)

      7. Sono molto contento della battaglia per avere quattro italiane fisse in Champions perchè solo un pazzo può pensare che la Juve starà per sempre fra le prime due... questa mossa è un grosso vantaggio per la società perché riduce a quasi zero i rischi di un anno senza Champions che, visti i costi molto alti che ha la Juve ora, sarebbe un disastro molto di più di quanto lo sarebbe stato due anni fa.

      8. Secondo me te pensi un po' troppo all'Inter, non ti fa bene :)

      Elimina
  3. Cioè i 15 milioni all'anno di sponsorizzazione non della squadra ma del centro d'allenamento di Appiano secondo te sono una roba normale?
    Il prossimo passo sarà sponsorizzare lo spogliatoio dell'Inter a San Siro pre 20 milioni e il club per 100 milioni l'anno. Et voilà: ricavi aumentati in modo assolutamente fraudolento. Il PSG era stato bloccato su questa strada, perche quegli stramaledetti prescritti no?

    Cmq punto tutte le mie fiches su Trump... che scateni una bella guerra commerciale con la Cina e faccia fallire sto piazzista di lavastoviglie di Suning!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una cosa normale e la cifra non è manco così eccessiva... mi sembra in piena regola.

      Non ho tempo di discutere con chi è accecato dall'odio comunque... mi piace pensare di essere in grado di giudicare le cose obiettivamente e al di là del tifo e non posso quindi argomentare con chi vede quello che fa la Juve tutto giusto e quello che fa l'Inter tutto sbagliato. Mi spiace se vuoi ci sono altri blog dove sfogare queste frustrazioni, non questo.

      Elimina
    2. Non mi pare proprio di essere uno che vede quello che fa la Juve tutto giusto, anzi...

      L'Inter è un discordo diverso: per me queste operazioni sono in sostanza doping finanziario e oltre a danneggiare la Juve (minando il vantaggio competitivo sapientemente costruito in questi anni) danneggia soprattutto Inter e Roma... società gestite enormemente meglio dell'Inter che hanno fatto una programmazione ottima negli anni scorsi che ora molto probabilmente verrà spazzata via dai milioni sonanti di Suning. Per me gli stessi aumenti di capitale da parte degli azionisti dovrebbero essere limitati fortemente per tutelare maggiormente i meriti sportivi. Tu puoi non concordare ma è una posizione molto meritocratica la mia, non di odio come la fai passare.

      Elimina
    3. Sei consapevole che la più grande motivazione dietro al successo della Juve negli ultimi cinque anni è l'aumento di capitale da 110 milioni fatto nell'ultimo anno possibile e che per più di 100 anni il calcio ha funzionato esattamente nel modo che tu definisci "doping finanziario", cosa che ha ovviamente favorito le società con forti gruppi alle spalle fra i quali anche la Juve vero?

      Detto questo il sistema del Fair Play Finanziario attuale non c'entra nulla con i meriti sportivi... i club inglesi hanno più soldi perché son gestiti globalmente meglio di quelli italiani, spagnoli e tedeschi...

      Elimina
    4. 1. Se prendi gli ultimi 20 anni della Juve la stragrande maggioranza sono o in leggero utile o in leggere pardita. Nel 2011 abbiamo pagato ancora gli effetti devastanti di Farsopoli quando oltre a retrocedere perdemmo sponsors e campioni a 2 lire. Normale che per riprendersi da uno shock (e da un'ingiustizia colossale) di queste proporzioni negli anni seguenti devi reinvestire e magari fare qualche errore.
      Aggiungo che i bilanci della Juve erano anche appesantiti in parte dagli oneri per la costruzione dello Stadio (ammortamenti e debiti)... quindi un'investimento virtuoso non sprechi puri come l'Inter.
      Un conto è fare un aumento di capitale da 110 milioni ogni 10 anni, e per cause che ben conosciamo, un conto è farlo sostanzialmente uno all'anno per coprire buchi (senza peraltro aver vinto nulla). C'è una differenza come il giorno e la notte.

      2. I club inglesi non sono necessariamente gestiti meglio (basta vedere le scelte di calciomercato che fanno)... direi piuttosto che godono della rendita di posizione della Premier League che porta enormi introiti ogni anno e di un sistema paese che rende la vita facile a chi vuole investire e intraprendere oltre alla differenza di governance (in Italia il voto della Juve pesa come quello del Carpi, in UK no). Ecco perchè ti ho segnalato il link sulla Juve in Premier... senza il piombo del sistema italiano nella ali potremo finalmente spiccare il volo. E credo sarebbe anche nell'interesse della Premier ammettere una società come la Juve. Nel rugby per es. ci sono molti campionati professionistici con squadre di più nazioni.

      Elimina
    5. E Suning paga venti anni di gestione scellerata di Moratti... :)

      Detto questo il giorno che Suning violerà le regole del Fair Play e l'Uefa non interverrà lo scriverò. Finché viola regole inventate da te che esistono solo nella tua testa l'argomento non mi interessa particolarmente :)

      Sulla Premier intendevo dire quello... la Premier è globalmente gestita meglio.

      Elimina
    6. Si però tu non fare cosi l'innocente... sotto sotto sta sulle @@ anche a te Suning e l'Inter, è che non puoi dirlo apertamente -)

      Elimina
    7. Mi diverto quando perdono e lo dico apertamente pure se vuoi... ma non mi importa più di tanto. In Europa League avrei preferito andassero avanti per il ranking per esempio, poi è chiaro che se fossero arrivati in finale avrei preferito perdessero... Fra l'altro per il momento le mosse fatte sul mercato da Suning non mi preoccupano più di tanto, magari continuassero così...

      Elimina
  4. ULTIMI 7 ANNI:
    INTERNAZIONALE F.C. PASSIVO - 629,45
    JUVENTUS F.C. PASSIVO -171,40
    I NUMERI PIÙ DI MILLE PAROLE FOTOGRAFANO LA DIFFERENZA DI GESTIONE E CAPACITÀ DI PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO TRA LE DUE SOCIETÀ.NON È QUESTIONE DI TIFO MA SONO FATTI CARO MARCO...AL NETTO DEL FAIR PLAY FINANZIARIO!!SALUTI VINCENZO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel deficit della Juve ci sono anche i costi per il J-Stadium (ammortamenti) altri investimenti virtuosi (ulteriori ammortamenti) e il post-Farsopoli con una squadra intera da ricostruire.... Facciamo passare all'Inter quello che abbiamo passato noi e vediamo in quanti DECENNI tornano competitivi e spendendo quanto!

      Elimina
    2. Chi mi segue sa che sono sempre stato ipercritico con la gestione Moratti. Questo non vuol dire criticare Suning perché sta tentando di fare la stessa cosa che ha fatto Agnelli quando ha preso in mano la Juve... nel rapporto Deloitte l'Inter ha ricavi da marketing che sono la metà di quelli del Milan, è obiettivo che la società sia ampiamente sottostimata e che se i cinesi sono bravi non è così impossibile portare l'Inter a più alti livelli economici, che comunque rimangono come spese nettamente inferiori a quelli della Juve anche se fanno uno o due grandi acquisti all'anno...

      Elimina
    3. Marco 6 troppo indulgente con l'Inter.
      In realtà la differenza di entrate rispetto all'inter si spiega benissimo!
      Primo il Milan ha molti più tifosi sia in Italia che nel mondo. Secondo il Milan da sempre è una società di respiro europeo con un passato RECENTE glorioso e di calcio straordinario riconosciuta in tutta europa dagli addetti ai lavori. L'Inter per che cosa è famosa all'estero se non per la sua ridicolaggine?

      Elimina
    4. Dal 2006 al 2010 nn ha sfruttato un momento in cui poteva imporsi come la juve oggi. La potenzialità la ha e al momento ha un futuro molto più ottimistico del milan. Fossi uno sponsor non avrei dubbi fra le due su chi puntare oggi.

      Elimina
    5. X Marco,

      Io cmq non ho ancora capito la ratio dell'acquisto da parte di Suning!
      Si è comprato un'azienda straindebitata, con deficit attesi anche per i prossimi esercizi e che necessita di forti investimenti (non solo sulla rosa ma anche sulle infrastrutture). Oltretutto pagando le azioni a caro prezzo...
      Spesso si è detto che dall'Inter Suning ha un ritorno d'immagine ma siamo seri: davvero adesso che hanno preso l'inter andiamo da Sunig piuttosto che all'Ikea a comprare la lavatrice? Facciamo come sempre: andiamo in 3-4 posti e compriamo quella che costa meno!
      Per me ci sono solo 2 spiegazioni ragionevoli:

      A) Opzione reale Superlega Europea. In tal caso tutti i discorsi economici cambiano radicalmente!
      B) Pressione dello stato cinese per una penetrazione commerciale e politica in Italia.
      Esculo invece l'opzione del portare soldi fuori dalla cina per proteggersi dalla svalutazione del renmimbi... c'erano tanti assets molto meno in perdita cronica per fare questo.

      In ogni caso vedremo se questi cinesi dureranno o sarà solo un'operazione di trading a medio termine (come spero): la compro ora pagando poco e la rivendo tra 5-6 con la partecipazione assicurata alla Superlega e monetizzo!

      Elimina
    6. La ratio è pubblicità. I cinesi hanno grossi interessi a Milano e vogliono sbarcare in Europa... l'Inter era in vendita, è un grosso nome (anche se te li ridicolizzi hanno 3 Coppe dei Campioni in bacheca non è che non li conosce nessuno) e puntano ad avere ritorni per la loro azienda. Stessa cosa che ha fatto Berlusconi quando comprò il Milan fra l'altro...

      Se fosse vero il tuo discorso della lavatrice la pubblicità in generale non avrebbe senso di esistere.

      L'operazione di trading l'ha fatta Thohir... Suning aspetta ritorni pubblicitari poi ci sta pure che fra tot anni vendano ma se monetizzano non so se ci conviene sperarlo perché vorrebbe dire che vendono a chi è ancora più ricco di loro con le conseguenze del caso :D

      Elimina
    7. X Marco,

      è vero! Io sono molto scettico sull'utilità della pubblicità, soprattutto oggi che con internet c'è una scarsissima asimmetria informativa tra i consumatori e i produttori/distibutori! Non che la consideri inutile, però come tutte le cose nel business hanno un determinato valore... per me vale POCO! Soprattutto per determinati business. Qui non parliamo di moda, vestiti, profumi, marchi di elettronica dove il marketing e le mode del momento senz'altro incidono ma di un RETAIL dove si compete principalmente sul prezzo dei prodotti e la ricchezza dei marchi offerti. In questo business le economie di scala e di scopo (vedi Wal Mart), nonchè l'innovazione del modello di business (vedi Amazon) sono 100 volte più importanti del marketing. Se guardi tutte le pubblicità che fanno i retail sono sui prezzi dei prodotti, sulle offerte speciali e cosi via.
      Ok ora il marchio Suning sicuramente è più conosciuto di prima, almeno in Italia (che cmq ha un'economia in fortissimo declino). Siamo cosi sicuri che questo guadagno di notorietà valga CENTINAIA DI MILIONI di euro? Questo è quello che mi domando. Ammetterai che il problema quantomeno si pone.

      Elimina
    8. 1. Thoir e Moratti cmq dire che hanno avuto un culo megagalattico nella cessione dell'Inter è dir poco... soprattutto Thoir.
      Io mi occupo di corporate finance e non ho mai visto una roba del genere! Davvero! E' come se domani mattina qualcuno rilevasse MPS non solo facendo l'ADC ma addirittura strapagando cifre stellari per le azioni in circolazione che valgono zero!
      2. Da ex azionista Saras e da juventino che durante Farsopoli faceva l'arbitro, quindi doppiamente truffato da quel cosiddetto "galantuomo" di Moratti, sapere che non ci ha rimesso nulla e si è sgravato di tutti i debiti mi fa girare abbastanza le eliche.

      Elimina
    9. Le regole dell'ecomomia sono molto più aleatorie di come le abbiamo studiate sui libri soprattutto nel calcio

      Elimina
  5. I ritorni di immagine non sono sempre quantificabili evonomicamente. Berlusconi ci ha rimesso tanti soldi nel milan ma ne ha avuto un ritorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Nel caso di Berlusconi si è trattato di ben più di un ritorno d'immagine. E non aggiungiamo altro.
      2. E cmq Berlusconi il Milan l'ha rilevato per pochissimo dal Tribunale fallimentare, non l'ha strapagato. E tolti gli ultimi anni non ha perso cifre enormi come Moratti...

      Elimina
  6. Completamente d accordo con il Sig.Salvarani,inter unica società di calcio in Italia che non ha MAI DOVUTO FARE SACRIFICI FINANZIARI X COMPETERE,NON HA MAI FATTO CALCIO,I SUOI TIFOSI PROPRIO X QUESTO MOTIVO VIVONO NELLA LORO NUVOLA.....si chiama doping finanziario,punto.Impossibile x le altre società competere nei prossimi anni e poi Marco o Luca una domanda da "ignorante..": Suning sponsorizza con il suo marchio centro sportivo,maglia allenamento ecc. X un valore di 15 milioni; tutto ok con ffp perché il valore non supera 1/3 del fatturato,ma la Juve x esempio quanto tempo ci metterebbe x aumentare i ricavi commerciali di quella cifra e in modo"naturale"?lavorando bene con vittorie annesse due anni!?forse tre!?loro con un clic....in futuro faranno uguale con altre iniziative con parti correlate.Non è concorrenza leale,fpf non è la bibbia,in questi anni ha aiutato a diminuire le diseguaglianze ma ha delle lacune normative molto marcate.grazie e buona giornata Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non esageriamo... non capisco tutta questa paura. Al momento i ricavi della Juve al netto delle plusvalenze sono circa 360 milioni, quelli dell'Inter 200. Non è che bastano i 15 milioni di Suning o i 40 di un'eventuale Champions o alcuni altri milioni che arrivano da parte correlate a rendere l'Inter ricca quanto il Real e il Barcellona tanto che per la Juve diventerebbe impossibile competere. Sinceramente non vedo nel giro di cinque anni alcuna possibilità che l'Inter ricavi più della Juve, oltre non mi spingo perché chissà mai cosa riserva il futuro ma francamente la vedo dura anche dopo...

      Elimina
    2. X Marco e X l'amico Anonimo,

      Tu guardi il fatturato ma secondo me commetti un errore. Suning da quanto si è capito qui a Milano intendere spendere e spandere fottendosene del fatturato e accettando forti perdite (poi magari tali non saranno perchè gli consentiranno di sponsorizzare a 20 milioni la via di fronte al centro d'allenamento, a 25 il parco giochi di fianco ecc.... insomma mi sono spiegato)! Loro POSSONO, e a quanto pare DESIDERANO, spendere moltissimo, molto più anche della stessa Juve.
      Per rispondere all'amico Anonimo che ringrazio, io ho sempre detto che il ffp è una buffonata! Al massimo diranno all'Inter che per una stagione i neo-acquisti non potranno giocare in Champions (ma in Campionato si come quest'anno... quindi per la Juve nulla cambia) oppure gli daranno una multa che Suning pagherà senza tanti problemi.
      Non trovo altro modo per descrivere questa strategia se non DOPING FINANZIARIO! E in mezzo a tutto questo la Juve cosa fa? Invece di ostacolare in ogni modo possibile Suning... l'agevola pure lottando per ottenere il quarto slot in Champions per l'Italia di cui la Juve non ha e verosimilmente non avrà mai alcun bisogno, ma che rende molto più semplice per l'Intere rientrare in Champions il prima possibile e mettere campioni sotto contratto.. Stanno facendo un'altra truffa ai nostri fanni (dopo Farsopoli) e qui nessuno reagisce... incredibile!

      Elimina
    3. Mi sbaglierò ma secondo me siete paranoici... Ne riparliamo il 13 marzo 2022, ammesso che i cinesi siano ancora a Milano... Detto questo credo che l'Inter vincerà il primo scudetto che la Juve non vincerà (e prima o poi capiterà, facciamocene una ragione).

      Per quanto riguarda il quarto slot ti ho già spiegato che è un vantaggio enorme per la Juve che può rischiare di più nei suoi conti rispetto allo scenario "terza ai preliminari e quarta fuori" che non permette nemmeno alla Juve di avere la certezza di avere sempre i soldi della Champions a portata di mano. Perché come dimostra il Manchester United non basta avere molti più soldi di tutti gli altri per avere la certezza di arrivare primi o secondi in tutti gli anni, e per come sono i conti della Juve ora un anno senza Champions sarebbe un disastro assoluto che avrebbe ripercussioni immediate sul mercato con la cessione di almeno un big se non due.

      Elimina
    4. Il Manchester è un primus inter pares. In Italia non ci sono i vari Chelsea, Arsenal, City, Liverpool ecc.... Una Juve fuori dalle prime 2 (perchè come hai detto può succedere di perdere uno scudetto) per me è impensabile. Forse solo tenendo Allegri potrebbe succedere.

      Elimina
    5. Ma proprio no... il Manchester United ricava 175 milioni l'anno in più della seconda squadra più ricca di Inghilterra ovvero il City, 224 più dell'Arsenal, 242 più del Chelsea e e 285 più del Liverpool. Quindi a livello squisitamente finanziario ha un vantaggio più lo United su tutte le altre squadre inglesi che la Juve sull'Inter pre-Suning... poi se i soldi li spendi male... e per quanto riguarda la Juve se dopo cinque-sei-sette-otto scudetti hai un'annata storta perché demotivato e più concentrato sulla Champions...

      Elimina
  7. Ci mancherebbe,vincerà sicuramente lo scudetto,magari anche più di uno,stiamo parlando di sport,il campo unico giudice insindacabile....ma deve vincere chi è più bravo a fare calcio non chi ha più soldi con spese fuori baget.Non sono paranoico ma ti faccio una semplice considerazione: Juventus,Napoli,Roma,Fiorentina,Lazio,Atalanta,Milan non metto bisognerà vedere la nuova proprietà quale piano di bussines adotterà,si autofinanziano si o no?SI quindi Napoli o Roma se vincono lo scudetto va bene l hanno meritato dal punto di vista sportivo finanziario;dell Inter Marco,sinceramente perché ti stimo puoi dire CON ASSOLUTA CERTEZZA che in futuro faranno i sacrifici economici che hanno fatto negli anni i club sopra citati?sincero però....Grazie mille Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tutte le squadre che hai citato si autofinanzia solo il Napoli (e in parte Lazio e Atalanta quando hanno buoni giocatori da vendere). La Juve ha avuto bisogno dei 110 milioni di Fiat per rilanciarsi e fortunatamente lo ha fatto ottimamente tanto che non sono ancora finiti e anzi con gli ultimi bilanci in attivo stanno risalendo. Le altre perdono soldi praticamente ogni anno e ci pensano i proprietari a ripianare (la Roma ultimamente viene costretta dall'Uefa a vendere per ripianare ma quello è un altro discorso, che varrà anche per l'Inter se si ritroverà di nuovo nella stessa condizione).

      Elimina
  8. Ciao Marco e ciao Luca grazie �� per le risposte in tante cose avete ragione entrambi,detto questo,visto che i numeri non mentono e non sono contestabili,da ignorante facendo i conti della serva...Suning ha speso ad oggi 270 M. X l acquisizione del 67% circa delle quote,si e' fatta carico dei debiti al 06\16 309 M.,180 M. X liquidare i prestiti di Thoir e per la gestione ordinaria del club,si è impegnata a spendere ultimo mercato 130 M.,sponsorizzazione centro sportivo,casacche interello x altri 15 milioni abbondanti...quanto fa!? a oggi siamo a 900 milioni mal contati!!!si dice che vogliono fare campagna estiva sul 17/18 faraonica...poi come dici tu Marco prendiamo come misurazione il solo fatturato mi sembra che qualcosa non torni.Ma sicuramente mi sbaglio...sai i 110 milioni di exor a confronto...saluti Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenzo tutte le cose che hai scritto sono in linea con quanto sostengo io... semmai è l'amico Marco che devi convincere. Lui si è incaponito su sta storia del FFP... non ha ancora accettato l'idea che è una buffonata. Io è da almeno 2-3 anni che lo sostengo e ogni volta infatti ho litigato con Marco.

      Elimina
    2. I debiti dell'Inter non sono stati ripianati... sui soldi da spendere sul mercato vediamo eh... è comunque normale è ovvio che vengano fatti investimenti importanti una volta acquisita la squadra se no che l'hanno comprata a fare? Finora i numeri dicono che probabilmente il bilancio 2016/17 chiuderà in pareggio (o in perdita solo per costi virtuosi che non si contano per il FFP) e in questo pareggio ci stanno sia i 15 milioni della sponsorizzazione che tutti i movimenti di mercato (che probabilmente si chiuderanno con una cessione importante a giugno per far tornare i conti).

      Semmai la cosa da vedere è se è vera la teoria giornalistica per la quale dal 1 luglio Suning può spendere quello che gli pare, perché a me non risulta e mi pare una cosa messa lì per vendere i giornali e farci cascare quelli che non sanno come funzionano le cose. Credo che l'Inter farà 2-3 acquisti molto importanti ma che verranno ripagati dal mercato in uscita (già ora hanno 12 milioni di plusvalenze sicure per i riscatti di Juan Jesus e Taider... solo con sti soldi a bilancio ci compri uno che costa quanto è costato Joao Mario, che a bilancio pesa 13 milioni l'anno...).

      Elimina
    3. X Marco,

      Quello che succederà sul mercato estivo come giustamente dici potremo giudicarlo solo a tempo debito. Io cmq conosco abbastanza i cinesi e sono soliti non rispettare nemmeno le regole che vengono fatte rispettare sul serio, figuriamoci se glie ne frega qualcosa del FFP.. ma tempo al tempo.

      Volevo chiederti 2 cose invece già successe, e quindi valutabili.
      1) Perchè l'UEFA ha chiesto all'Inter di non mettere in lista UEFA una serie di giocatori che aveva comprato?
      2) tu dici che è tutto ok ma come fa ad essere CONGRUA o a "fair play".. insomma chiamala come ti pare.. una sponsorizzazione di 15 milioni non della maglietta (che avrebbe avuto un suo senso) ma del centro di allenamento di Appiano Gentile, che si trova in campagna in mezzo al nulla? Se mi dice che questa sponsorizzazione è congrua allora poi spenderanno 200 milioni all'anno per lo sponsor della maglietta e saranno perfettamente entro i parametri del FFP. Dai siamo seri su! E' doping finanziario bello e buono... chiamiamo le cose col loro nome!

      Elimina
    4. 1) Perché superavano il monte ingaggi dell'anno prima cosa vietata dall'accordo transattivo chiuso con l'Uefa per il Fair Play. Sulle decisioni relative all'esclusione da future competizioni invece pesa il bilancio finale annuo.

      2) L'Uefa l'ha giudicata congrua. A me non pare una cifra particolarmente esagerata si parla cmq di cifre che incidono relativamente su un bilancio di 2-300 milioni.

      Elimina
    5. Lo United prende 23 milioni l'anno per una sponsorizzazione simile fra l'altro.

      Elimina
    6. X Marco:

      1. Quindi l'Inter ha già violato gli accordi presi. E sostanzialmente non è stato sanzionato... questo è il punto! Perchè i giocatori intanto li hanno presi e li hanno usati in campionato e l'anno prossimo potranno usarli liberamente nelle Coppe Europee. Già solo questo ti dimostra che gli permettono di fare quel cavolo che vogliono fottendosene allegramente degli impegni presi. E' come dire che non puoi rubare ma se ti becco paghi 10 centesimi e non vai in galera... ti sembra una cosa normale?
      2. Il Manchester United è tra le 3 società più importanti e conosciute al MONDO. L'inter è TERZA in Italia, figuriamoci come si posiziona nel mondo... quindi il paragone 23 vs 15 non regge minimamente.

      Elimina
    7. Ultima cosa: l'accordo del Manchester United a cui ti riferisci è con PARTI CORRELATE? non credo ma se è cosi dimmelo perfavore. In quel caso immagino si tratti di un libero accordo fatto sul mercato... qui di un'aumento di capitale mascherato... sono 2 cose ben diverse.

      Elimina
    8. Scusa ma il Fair Play Finanziario non c'entra nulla con i campionati nazionali ovviamente... anche se l'Uefa escludesse l'Inter dalle coppe questo non impedirebbe a Suning di spendere la cifra che vuole per fare uno squadrone che vinca solo il campionato nazionale... ovviamente non accadrà ma la tua obiezione non sta in piedi. Anzi il fatto che non li han fatti giocare è proprio la dimostrazione che le punizioni promesse per le violazioni accertate fino a questo momento sono state punite esattamente nel modo che era stato annunciato.

      L'Inter ha vinto la Champions League nel 2010, forse te lo sei dimenticato. E comunque se il fair value fosse 8-10 non è che cambia qualcosa... Quello dello United non è fra parti correlate ma non vuol dire niente, la Juventus ha il suo main sponsor che è una parte correlata... il discorso è sul fair value che da sempre l'Uefa valuta un po' ampiamente rispetto al valore di mercato. Quello che è vietato è esagerare. Se Suning avesse messo 50 milioni su quello non sarebbe sicuramente passata in cavalleria la cosa... stiamo parlando di cifre relativamente basse sul bilancio e non saranno certo quelle a permette all'Inter di fare chissà che cosa.

      Elimina
    9. 1. Scusa Marco ma in realtà centra molto perchè l'accesso alle Coppe Europee è determinato dal piazzamento nel campionato nazionale.
      Allora io faccio un anno fuori dalle coppe compro Messi, Di Maria Cristiano Ronaldo... metto tutto in un bilancio e poi mi qualifico e la faccio franca... ti sembra corretto?
      2. La UEFA ha sbagliato a non farli giocare per UN SOLO ANNO! Questo è il punto! Doveva fare la stessa sanzione ma di durata superiore altrimenti non conta un tubo. Cosa glie ne frega all'Inter di usare o meno i giocatori in Europa League... il punto è che negli anni successivi potrà usarli anche in Champions se dovesse qualificarsi. E cosi facendo viola gli accordi ma non viene penalizzato.
      Sull'Inter cmq ne riparleremo durante il calcio.mercato. Ti dico già quale sarà la cessione a cui ti riferisci e farà tornare tutti i conti: Nagatomo (o una delle tante pippe che hanno) per 60 milioni nella squadra cinese di Suning. Dopo voglio vedere come me la giustifichi quella.

      Elimina
    10. Il costo dei tre va ammortizzato per tutti gli anni di bilancio e senza giocare la Champions primo ti voglio vedere a rimettere a posto i conti per essere riammesso, secondo ti voglio vedere Messi e CR7 venire in una squadra che non gioca le coppe..

      Guarda che è una cazzata dei giornali che dal 1 luglio possono fare quello che gli pare... l'accordo transattivo copre fino alla stagione 2018/19 come puoi leggere qui: http://www.uefa.org/MultimediaFiles/Download/OfficialDocument/uefaorg/ClubFinancialControl/02/24/67/80/2246780_DOWNLOAD.pdf e una delle condizioni per cancellarlo prima è dimostrare che i conti degli anni successivi siano verosimilmente in attivo perciò...

      No la cessione sarà o Banega o Brozovic.

      Elimina
    11. Ah dimenticavo... ammesso che escano dal regime controllato se poi escono di nuovo dal break-even massimo vengono di nuovo messi sotto controllo. E' una balla pure che Suning possa trattare un accordo preventivo perché non è permesso per le squadre che sono sotto Settlement Agreement nei tre anni precedenti.

      Elimina
  9. Ciao ragazzi,leggere le vostre considerazioni con questo bitta e risposta è bello perché purtroppo non è comune avere persone che hanno voglia di discutere di codesti argomenti,come in tv o sui giornali c e' un populismo solo per vendere copie i fare share...giusto!?secondo me la verità sta nel mezzo....la Juve si autofinanzia e viene gestita come un azienda moderna perché è la proprietà che ha dato le linee guida,non serve nessuna regola vedi ffp; cmq sono fiero e orgoglioso del mio club,società sana che nel prossimo futuro non avrà bisogno di nessun soggetto per rimanere a grandi livelli.Nei prossimi anni i ricavi commerciali dovranno aumentare grazie anche all j village che insieme allo j stadium sono una cosa inimmaginabile per qualsiasi club della nostra massima divisione.La partecipazione costante alla Uefa Champions League fara' da traino a tutto questo; sui cinesi vediamo tra due tre anni...nella vita non ho mai conosciuto gente che regala denaro figuriamoci milioni e milioni di euro...il tempo e' galantuomo....ciau Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vincenzo. Credo che su questo tema io e Marco continueremo a duellare a singolar tenzone anche in futuro... -)

      Elimina