venerdì 5 luglio 2019

IL BUDGET DI MERCATO DELLA JUVENTUS





Per "L'Ultimo Uomo" uno sguardo al budget e alle possibili operazioni di mercato della Juventus:







Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

12 commenti:

  1. Ciao Marco, grazie per l'ottimo articolo.
    Una domanda: ho notato che i contratti di Rabiot e Buffon non sono ancora stati depositati in Lega e che la Juve non ha emesso alcun comunicato ufficiale, limitandosi a postare due annunci sul sito e sui social. Secondo te, per quale motivo? Può essere dovuto a questioni burocratiche, fiscali o legali francesi, dato che i contratti di Pellegrini e Ramsey sono stati regolarmente depositati il 1° luglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so il motivo esatto ma non c'è sicuramente alcun problema, se no nemmeno li annunciavano.

      Elimina
    2. Certo, non avevo dubbi su eventuali problemi, la mia curiosità riguardava esclusivamente le eventuali motivazioni giuridico-economiche.

      Elimina
    3. Aggiungo che in mattinata il sito della Lega Serie A ha aggiunto Rabiot agli acquisti della Juve, con contratto depositato in data 4 luglio.

      Elimina
  2. Grazie Marco, come sempre per questi articoli ben fatti e spiegati. Io penso che la Juve (forse anche una mia speranza da qualche anno), visto che sono sempre stato contrario all'acquisto "scellerato di Higuain, che una volta per tutte si comprino i migliori under 23-24 in circolazione, quindi benissimo Rabiot, Demiral, De Ligt, Traorè, salvo le eccezioni parametri 0 Buffon, Ramsey.
    A Questo punto è chiaro che essendo entrato 2 centrocampisti e 1 portiere i "probabilissimi" partenti saranno : Khedira, Matuidi, Perin, con la speranza che portino a delle discrete plusvalenze! A maggior ragione se nel 2019-2020 dovremmo fare ancora una volta almeno 100 milioni di plusvalenze, Khedira , Matuidi, Perin penso che almeno 18-20 milioni di plusvalenze le possiamo fare tranquillamente, e il risparmio tra ammort. e ingaggio lordo sfiorerebbe i circa 33 milioni.
    Che compenserebbero ampiamente i sostituti (Ramsey, Rabiot, Buffon = per un costo 24/25 milioni).
    Una domanda in caso di rescissione contrattuale con Khedira (voce che circolava) non capisco come possa essere complicato vendere un giocatore del calibro di Khedira anche per 5-6 milioni?! Cosa comporterebbe a bilancio? Svalutazione non credo avendo un residuo pari a 0 dei diritti pluriennali... Infine spero che le cessioni eccellenti restanti siano : Bonucci, Mandzukic, Costa che pensano enormemente a bilancio e possono portare ancora a delle plusvalenze importanti credo nell'ottica dei 40 milioni. Non ché ad un risparmio annuo tra ammort. e ing. di circa 52 milioni.
    Non dimentichiamo i casi "spinosi" Higuain e Pjaca che pesano per 32 e 9,5 a bilancio, se questi riusciranno ad essere ceduti senza svalutazioni, il bilancio ne beneficerebbe tantissimo e i costi non sarebbero più così sotto "stress".
    Queste cessioni serviranno a coprire l'investimento di De Ligt tra 24/30 milioni e la punta (Io spero G.Jesus voce uscita in questi giorni) o Icardi. Ovvio che le plusvalenze potrebbero essere sui 60 milioni e sarebbero lontane dai 100 milioni, ma credo che le 40 mancanti possano essere compensate da cessioni minori come Mancuso, Fagioli, Nicolussi, o anche il Solo Kean (ceduto a 35-40 con diritto di recompra) andrebbe a chiudere il cerchio!
    Grazie di un eventuale risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che i calciatori hanno stipendi molto alti e questo li rende poco appetibili per altri club. Per questo Khedira se ingaggiato sarebbe un costo altissimo solo di stipendio e difficilmente qualcuno pagherebbe anche il cartellino. Perin secondo me nel migliore dei casi va via in prestito oneroso. Matuidi per il momento non ha acquirenti. Mi sembra molto improbabile fare 20 milioni di plusvalenze con questi tre.

      Khedira a 0 comporterebbe una svalutazione di 217 mila euro, probabilmente iscritta a bilancio 2018/19. Douglas Costa sicuramente non parte, Bonucci dubito possa portare plusvalenze, Mandzukic forse una decina di milioni. Pjaca è rotto difficilmente sarà ceduto in estate.

      Non credo alla cessione di Kean perché già la lista Champions sarà particolarmente ridotta avendo solo Pinsoglio del vivaio, se togli anche Kean sarà di soli 22 giocatori con tre portieri quindi non ci sarebbe nemmeno una riserva per ruolo. Perciò per me uno dei sei giocatori offensivi deve essere Kean (iscrivibile in Lista B ancora vista l'età).

      Elimina
    2. Lirola eventualmente non rientra nei giocatori del Vivaio? Se dovesse partire Cancelo o De Sciglio? Quindi la lista Champions attuale vede 23 giocatori compresi Kean e Pinsoglio?
      De Ligt non avrebbe limitazioni essendo 1999 così come Demiral 1998, andrebbe a 25 con questi 2? E quindi ogni uscita della Lista corrisponde a uno slot libero?
      Chiudo che faccio fatica a vedere uno tra Bonucci, De Ligt, Chiellini in panchina! Io credo che Bonucci avendo ancora mercato all'estero possa essere l'ultima occasione di venderlo, ed è sostituibile con Demiral Rugani ed eventualmente (pensiero mio) con il ritorno di Benatia che costo poco e conosce l'ambiente Juventino. Cosa ne Pensi !?

      Elimina
    3. De Ligt non avrebbe limitazioni essendo 1999 così come Demiral 1998

      Sarebbero iscrivibili solo nella lista A tra i 17 non formati in Italia. Per essere iscritti in Lista B riporto quanto scritto dal sito dell'UEFA:

      Un giocatore può essere inserito in Lista B se è nato dal 1° gennaio 1998 in avanti e ha avuto l'idoneità a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno in poi (è possibile iscrivere giocatori di 16 anni se sono stati registrati con il club per almeno i due anni precedenti). I club possono inserire un numero illiminato di giocatori in Lista B durante la stagione, ma la lista deve essere consegnata entro le ore 24:00 della vigilia di ogni partita.

      Né De Ligt né Demiral risponderebbero a questi requisiti. Allo stato attuale, prendendo la rosa presente su Wikipedia, 3 giocatori dovrebbero essere esclusi dalla lista Champions, quindi se arrivasse anche De Ligt diventerebbero 4 i giocatori da escludere.

      Elimina
    4. Lirola non è più della Juve. Confermo quanto dice Paolo sugli under. Per me Bonucci potrebbe anche essere ceduto ma credo voglia restare. Chiellini verrà centellinato, il problema è che la coppia Bonucci-De Ligt potrebbe avere dei problemi perché son difensori simili nel modo di giocare. Benatia ha già detto che non torna.

      Attualmente, con De Ligt, la rosa ha 29 giocatori e ne vanno esclusi 6. Nella lista di wikipedia mancano Pjaca e Higuain. Per me potrebbero partire Cancelo, Perin, Higuain, Pjaca (che comunque se resta non viene inserito in lista) e uno fra Khedira e Matuidi, con uno fra Rugani e Demiral escluso dalla lista Champions (io toglierei Rugani ma temo Sarri abbia altre idee). Poi il resto dipende se parte qualcuno e arriva qualcuno.

      Elimina
  3. Ciao Marco, hai informazioni o ipotesi riguardo all'entità della sponsorizzazione di Konami?

    RispondiElimina
  4. Marco sono uscite cifre ufficiali affare De Ligt. 75 milioni per cartellino e 10,5 milioni commissioni all'agente (oneri accessori) al giocatore 7,5 netti + bonus che grazie dal decreto crescita dovrebbero essere circa 10 lordi (risparmio ai fini Irpef 2,15 milioni a partire dal 2020) quindi avrà un costo (come avevi indicato correttamente te) di circa 25 milioni annui, direi che per età/potenziale e caratura attuale sia un buon affare per la Juve. Che darà benefici economici nel medio periodo in caso di cessione o sfruttamento della clausola da 150 milioni esercitabile dal 3° anno

    RispondiElimina