giovedì 9 febbraio 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 23° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.





Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html


Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Le fasce sono attualmente le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Udinese
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre


Il colpaccio della Sampdoria a San Siro contro il Milan permette ai blucerchiati di salire dalla quinta alla seconda fascia. Scalano in terza il Chievo, in quarta l’Udinese e in quinta il Cagliari.

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventitreesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


Juventus e Roma salgono di altri due punti ponderati vincendo le loro “partite difficili” rispettivamente contro Inter e Fiorentina. I bianconeri ora avranno tre “partite facili” consecutive.

I cambi di fasce hanno inciso su molte delle squadre che seguono, con il Napoli e la Fiorentina che per questo pagano due punti mentre li guadagnano Lazio, Inter e Atalanta. In virtù di ciò la Lazio torna al terzo posto. Scende al quarto il Napoli, atteso da qui a fine stagione dal calendario più insidioso fra le big. Al quinto posto troviamo appaiate Atalanta e Inter (nonostante questi ultimi abbiano perso un punto contro la Juventus). Dietro perde tre punti il Milan con la Sampdoria e ne perde uno la Fiorentina (sconfitta all’Olimpico contro la Roma).


In zona retrocessione il Palermo, che si trova a 6 punti ponderati dall’Empoli, potrebbe sfruttare le prossime tre “partite difficili” consecutive dei toscani per riavvicinarsi nella classifica reale ma poi avrà di fronte un calendario più complicato nel finale di stagione: la salvezza rimane comunque un obiettivo difficilissimo da centrare.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Lazio, Milan, Udinese, Cagliari, Genoa, Bologna, Empoli, Pescara e Crotone mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento