lunedì 27 giugno 2016

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2016 aggiornamento al 27 giugno




Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e principali squadre di Champions League (con l'aggiunta di Manchester United e Chelsea) costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Il tabellone, realizzato per Fantagazzetta, è consultabile a questo link:


http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_06_2016/tabella-trasferimenti-calciomercato---morata-el-shaarawy-lapadula-ansaldi-226926





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

13 commenti:

  1. è realistica la possibilità che l'acquisto in attacco della Juventus sia Ibrahimovic?
    Sarebbe per lui l'ultimissima chance di provare a vincere la Champions League, con una squadra molto rodata ed esperta che presumibilmente proverà a vincerla nei prossimi 2 anni.

    Nel 2018 praticamente tutti i veterani (Barzagli, Buffon, forse Chiellini, forse Evra, Dani Alves, forse Lichtsteiner) se ne andranno presumibilmente..in quel momento la Juve avrá di fronte la vera sfida di rimpiazzare tutta la difesa praticamente

    RispondiElimina
  2. Economicamente sì soprattutto se il contratto fosse annuale (e quindi totalmente coperto dalla plusvalenza Morata), già biennale diventa un po' più arduo anche se non impossibile. Realisticamente però credo che abbia già deciso di andare allo United.

    RispondiElimina
  3. Cosa vanno a coprire esattamente i 142 milioni di Euro dell'aumento di capitale effettuato dal gruppo Suning?
    Se non ricordo male -140 milioni era la perdita dell'esercizio 2014/15, la quale dovrebbe essere quindi diventata debito nell'anno 2015/16.
    Servono quindi questi 142 milioni a ridurre l'indebitamento ed i conseguenti interessi sul debito? O in parte saranno usati per la campagna acquisti (magari per mancanza di liquiditá)?

    Inoltre gli aumenti di capitale non sono proibiti dal FPF?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli aumenti di capitale non sono proibiti dal Fair Play Finanziario. Il FPF pone dei limiti di spesa per i costi "non virtuosi", ma se per esempio Suning vuole spendere 500 milioni cash per lo stadio senza indebitare la squadra (ipotesi estrema... giusto per capirci) può tranquillamente farlo tramite questa strada.

      L'aumento di capitale serve a coprire le perdite di questo esercizio e le eventuali perdite dei prossimi, i soldi disponibili per la campagna acquisti dipendono dai vincoli del Fair Play non da questo aumento di capitale. Siccome per bocca degli stessi dirigenti non si sa ancora cosa l'Uefa permetterà loro di fare o meno non è possibile dare una risposta su quanto l'Inter potrà spendere sul mercato.

      In ogni caso non vale l'equazione 142 milioni di aumento di capitale = 142 milioni da spendere per cartellini dei giocatori nemmeno per club sanissimi non fosse altro che nelle possibili perdite derivanti dagli acquisti dei calciatori oltre ai costi dei cartellini vanno contati anche i contratti pluriennali dei calciatori (per dire il Milan l'estate scorsa ha speso come costi totali 150 milioni e non è che ci abbia ricavato molto in termini di rafforzamento della rosa...).

      Elimina
    2. Dai giornali di oggi ci sono due versioni diverse dell'investimento di Suning (per alcuni nei 142 milioni dell'aumento di capitale ci sono i 110 che vanno a estinguere il debito di Thohir per altri no), ma per quel che interessa a noi tutti concordano che se prima l'Inter doveva chiudere il mercato (estivo più invernale) con un attivo di 50 milioni e aveva difficoltà di liquidità ora grazie all'estinzione del debito con Thohir deve chiudere con un attivo di 40 che può essere ulteriormente abbassato solo aumentando i ricavi da sponsor (che vanno trovati nel corso della stagione), in attesa di eventuali news dall'Uefa.

      Elimina
    3. E ovviamente il prestito da 100 milioni risolve il problema liquidità (ma è tipo l'apertura di credito Exor, non devi chiedere fidejussioni alle banche per gli acquisti ma alla fine quei soldi devono rientrare essendo un prestito).

      Elimina
    4. gli oneri finanziari non erano costi esclusi dal calcolo del breakeven?

      Elimina
    5. No, sono esclusi solo quelli derivanti da soldi presi in prestito per la costruzione di beni immateriali (tipo lo stadio) che infatti a livello di bilancio vanno tenuti separati.

      Elimina
  4. L'acquisto di Pjaca da parte dell'Inter (anche se non ancora ufficiale) peserà credo a bilancio per 8-10 milioni all'anno... a questo punto l`Inter dovrebbe chiudere con +50.

    Oggi l'articolo di Marco Iaria sulla Gazzetta dello Sport anticipa un boom di ricavi nel settore commericale grazie a nuovi sponsor ed al marketing unito alla rete di distribuzione Suning in Cina: realisticamente parlando, è possibile che l'Inter riesca ad ottenere dai suddetti quei 50 milioni in più?

    ps quanti sono i ricavi commerciali dell'Inter in comparazione a quelli della Juve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con +50 intendo ovviamente il mercato

      Elimina
    2. L'acquisto di Pjaca peserà molto meno di 8-10 milioni l'anno... se lo pagano 15 e gli fanno un quinquennale di ammortamento pesa tre e come ingaggio dubito gli verrà offerto un ingaggio maggiore di quello di Brozovic che prende 2,2 lordi. Quindi in totale al massimo 5...

      Ho letto con piacere l'articolo di Marco Iaria perché finalmente la Gazzetta si è accorta di quello che dico da un mese ovvero che l'Inter essendo sotto controllo Uefa non può cambiare gli accordi nemmeno con il nuovo proprietario...

      Per quanto riguarda il boom di ricavi nel commerciale lo scopriremo solo vivendo. Di sicuro rispetto all'ipotesi 50 iniziale io scenderei già a 40 visto che dovrebbero risparmiare 10 milioni di interessi dall'estinzione del debito con Thohir. Tutto il resto è da vedere...

      I ricavi commerciali dell'Inter nel bilancio 2014/15 era di 41,6 milioni. Quelli della Juve quest'anno dovrebbero essere circa 70 più 13 dalla gestione interna del merchandising.

      Elimina
    3. Grazie per la risposta rapidissima.
      La mia domanda allora è: perchè la Juve, che ha appena perso Cuadrado, non ha provato a prenderlo? Un giocatore del genere è un win/win in ogni caso, sia che giochi bene e acquisisca valore, sia che giochi male..perchè non porterà mai una minusvalenza, vedi Kovacic
      Avrei capito molto più un acquisto suo rispetto a Daniel Alves, che spero non si comporti come Maicon alla Roma (bene 1 anno e poi basta)

      L'altra domanda che ti faccio deriva dal fatto che se l'Inter risuicsse anche solo a ottenere +20 rispetto al 2014/15 andrebbe a 60 Milioni di commerciale rispetto agli 80 della Juve.
      Considerando che una è una squadra che non fa neppure la Champions da 5 anni e l'altra ha vinto praticamente tutto negli ultimi 5, non ti sembra che sotto il commerciale la Juve sia carente? Forse l'Italianismo della Juve, il rivolgersi soprattutto a giocatori italiani ed al mercato italiano è ormai diventato un peso del quale disfarsi?

      Elimina
    4. Perché Conte ha posto il veto alla sua cessione. Fosse arrivato qualsiasi altro allenatore al Chelsea Cuadrado per 20/25 milioni rimaneva alla Juve...

      Il commerciale Juve è cresciuto di 20 milioni nell'ultima stagione, si spera che continui a crescere anche in futuro... prima era abbastanza basso ora ci sono i margini per migliorarlo ma purtroppo giocare in Serie A e in Italia non aiuta molto. Purtroppo ci sono squadre più ricche in Europa non è facile comprare i giocatori... in Premier comprano pure le pippe a prezzi assurdi...

      Elimina