sabato 19 dicembre 2015

CLASSIFICA DEGLI ALLENATORI DI SERIE A, SERIE B, LEGA PRO E CAMPIONATI ESTERI 2015/16 - Aggiornata al 19 dicembre 2015




Nuovo appuntamento con la classifica allenatori a cura di Antonio Bomba.




SERIE A



Tre competizioni giocate dall’ultimo aggiornamento non smuovono il podio.

Nella Media Punti CEAE Maurizio Sarri continua così ad essere primo grazie alle vittorie in Europa League e Coppa Italia. Un po’ meno in campionato dove il suo Napoli pareggia in casa con la Roma perdendo qualche punto decimale da Roberto Mancini che invece si impone con un facile 0-4 in casa dell’Udinese.

Sarri 2.304. Mancini 2.294. Queste le medie di un duello che è ben lungi dall’essere terminato e anzi potrebbe vedere l’ingresso di qualche altro concorrente.

Non ci riferiamo tanto a Roberto Donadoni che al momento è strepitoso terzo con 2.167 ma fisiologicamente sarà destinato a veder calare la propria media punti, quanto a Massimiliano Allegri. L’allenatore juventino dopo un inizio di stagione disastroso ha messo la quarta e solo la sconfitta a Siviglia gli ha impedito di ingranare la quinta ed essere ancor più vicino a Sarri e Mancini. Poco male, le vittorie senza molti patemi d’animo contro Fiorentina in campionato e Torino in Coppa Italia han ben messo in luce la qualità del lavoro svolto da Max ed i suoi ragazzi.



Quinta piazza per Paulo Sousa che con la sua Fiorentina sta pian pian scendendo di media. Il portoghese ha perso con la Juventus prima e col Carpi poi in Coppa Italia ed ora si ritrova sul collo il fiato di Sinisa Mihajlovic. Il suo Milan non convince ma porta sempre a casa punti da ben cinque partite di fila. Male non è di questi tempi.

Settimo ed ottavo troviamo invece Eusebio Di Francesco e Giampiero Ventura, entrambi al palo in campionato causa mancata disputa di Sassuolo-Torino per nebbia. Ventura ha comunque perso in Coppa Italia con la Juventus.

Al nono e al decimo posto una messa cantata in salsa romana. Quel che resta di Stefano Pioli e Rudi Garcia, con il primo che almeno va avanti in Coppa Italia a cantare ed il tecnico francese a portar la croce dopo la tremenda sconfitta ai rigori in Coppa Italia con lo Spezia. Ricordiamo che l’ultima vittoria di Rudi Garcia in una partita ufficiale risale al 7 novembre. Derby portato a casa, ma insomma…

Fuori dalla top 10 troviamo questa settimana Edy Reja e in gran risalita Marco Giampaolo. Tre vittorie consecutive in campionato per lui e quattro risultati utili di fila. Complimenti davvero a questo allenatore atipico che in Toscana sta facendo vedere buone cose.



Uno che invece sembrerebbe aver perso il bandolo della matassa è Gian Piero Gasperini. Sconfitto nelle ultime quattro partite ufficiali, il Gasp è scivolato al sedicesimo posto. Senza voler portare sfortuna, sembrerebbe essersi rotto qualcosa tra il tecnico, la società e la squadra. Un’aria simile se non addirittura peggiore a quella che si respira in casa giallorossa per intenderci.

Non può invece dirsi rotto nulla nella Sampdoria di Vincenzo Montella dato che mai ha funzionato qualche cosa da quando il bravo tecnico campano è giunto a Genova. Cinque partite, quattro sconfitte sonore ed un pareggio rimediato in casa della Lazio sono al momento il misero score dell’ex punta di Roma e Samp stessa. 0.2 la sua angosciante media punti sin qui. Peggio di Delio Rossi che viene così scalzato dal primo posto dell’antipodio, sul cui terzo gradino si conferma invece Andrea Mandorlini, con Davide Ballardini, Roberto Stellone e Gigi Delneri pronti a prenderne amaramente il posto.

Ed ora spazio alla serie B e alla Lega Pro.

SERIE B


Applausi dunque per Mimmo Di Carlo che entra in classifica al terzo posto con l’incredibile vittoria in coppa sulla Roma.

LEGA PRO


Nella ex serie C complimenti anche ad Angelo Gregucci, criticato tecnico dai tanti esoneri e dagli scarni risultati in A e B, ma che in Lega Pro da un paio d’anni sembrerebbe aver trovato la sua giusta dimensione espressiva. In settimana ha portato l’Alessandria ai quarti di Coppa Italia sconfiggendo il Genoa fuori casa ai supplementari. Davvero niente male. E’ ancora fuori classifica, ma in tre partite sulla panchina dello Spezia Guido Carboni sino ad oggi ha saputo solo vincere. Davvero niente male e nulla a che vedere col suo predecessore Gianluca Atzori. Atzori che con quello di Siena ha collezionato il sesto esonero in otto anni di carriera da primo allenatore.

E infine il consueto spazio dedicato a Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga e Ligue 1 francese.

PREMIER LEAGUE


Claudio Ranieri sconfigge anche il Chelsea e si conferma primo nella MPA CEAE inglese. La sconfitta costa il posto al mago di Setubal ed al momento il Chelsea è senza allenatore in profonda zona retrocessione. Salta anche Garry Monk. Lo scorso anno grande allo Swansea, quest’anno no. Ultima vittoria in campionato per lui il 24 ottobre in casa di quel che resta dell’Aston Villa. Da lì, qualche pareggio e una miriade di sconfitte, di cui le ultime tre consecutive gli son costate il posto.

LIGA


BUNDESLIGA


LIGUE 1


In Ligue 1 un caso “Donadoni”. Frederic Antonetti ha preso in mano il Lille ed in cinque partite ha totalizzato quattro vittorie ed una sconfitta. MPA a 2.4 per lui che vale il secondo posto dietro a Laurent Blanc.

Per questa settimana è tutto con la MPA CEAE. Appuntamento alla prossima settimana.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento