martedì 1 dicembre 2015

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 14° GIORNATA 2015/16




Quattordicesima giornata per la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.



Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo dello scorso anno: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2015/16 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-207331

Al termine di questa giornata, la suddivisione in fasce per costruire la Media CEAE è diventata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Atalanta, Torino
Terza Fascia: Sampdoria
Quarta Fascia: Empoli
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

La vittoria dell’Empoli contro la Lazio e la contemporanea sconfitta casalinga del Chievo con l’Udinese permette ai toscani di salire in quarta fascia facendo scendere i clivensi in quinta.



Andiamo a vedere la classifica ponderata dopo la quattordicesima giornata.
CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Curiosa situazione nella nostra classifica ponderata, che dopo i risultati di questa settimana è diventata molto simile alla graduatoria reale. E’ normale che più ci si avvicina la fine del girone d’andata più le difficoltà del calendario tendano a ritornare un po’ più simili, ma quest’anno la distribuzione voluta dal sorteggio pare essere stata più equa del solito tanto che a parte Roma e Udinese (finora favorite dal calendario con solo 5 partite “difficili” disputate) tutte le altre - stanti l’attuale divisione delle fasce - si dividono fra squadre che ne hanno giocate 7 e altre che ne hanno disputate 6.

In testa alla classifica balza il Napoli con un ottimo +3. La nuova leadership non è frutto solamente della vittoria nello scontro diretto con l’Inter ma anche della discesa in quinta fascia del Chievo, che ha reso meno pesante il successo dei nerazzurri sul campo dei veneti in settembre. Per il Napoli lo scambio fra Empoli e Chievo non ha cambiato nulla infatti i partenopei hanno già giocato su entrambi i campi. Terza, sempre a +1 sopra il “par scudetto” di 80 punti potenziali, rimane la Fiorentina che porta a casa nella trasferta con il Sassuolo il previsto pareggio.



Dietro al trio di testa troviamo un po’ staccate le due favorite estive del campionato, seppur con umori diversi. La Roma perde tre punti e scende a –5 dopo la sconfitta casalinga con l’Atalanta, mentre la Juventus tenta di dare continuità alla sua rimonta salendo a –6, non per la vittoria sul Palermo (che era richiesta per mantenere il punteggio della scorsa settimana) ma per aver già giocato a Empoli e non essere ancora scesa in campo al Bentegodi contro il Chievo. La prossima giornata porterà la classifica reale a essere ancora più simile alla graduatoria ponderata, dato che sia la Roma che la Juventus sono impegnate in partite “difficili” (i giallorossi in trasferta contro il Torino, i bianconeri all’Olimpico contro la Lazio) mentre il trio di testa è atteso da partite da vincere.

Continua l’ottima stagione di Atalanta e Sassuolo, che registrano un ottimo –7 dopo quattordici giornate, mentre è in crisi la Lazio che scende di tre punti a causa della sconfitta di Empoli e avendo già giocato sul campo del Chievo.

Accesissima la lotta per l’undicesima e la dodicesima posizione, con sei squadre in due punti. Testa a testa particolarmente importante per le nostre ponderazioni, che potrebbero variare a seconda della coppia di squadre che riuscirà alla lunga a prevalere sulle altre quattro.

Le ultime quattro posizioni coincidono perfettamente con la classifica reale dato che tutte le squadre hanno giocato lo stesso numero di partite difficili, ovvero sei.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Juventus, Torino, Lazio, Palermo, Genoa, Udinese, Bologna e Carpi mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento