martedì 13 febbraio 2018

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 24° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2017/18 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433
 

Una successiva correzione legata alla posizione della Fiorentina è invece consultabile qui:
http://mds78.blogspot.it/2017/10/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Udinese, Atalanta, Sampdoria, Torino
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Genoa
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  

Con la vittoria in trasferta sul Chievo il Genoa ha scalzato proprio i clivensi dalla quarta fascia. 

Vediamo quindi come si presenta la classifica dopo la 24esima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).   



Il Napoli e la Juventus continuano la loro marcia inarrestabile guadagnando altri due punti con le vittorie rispettivamente sulla Lazio in casa e sulla Fiorentina in trasferta.

Al terzo posto rimane da sola la Roma, ora attesa da tre partite difficili consecutive (a Udine, in casa contro il Milan e a Napoli) e che questa settimana ha guadagnato un punto sulla Lazio sconfitta al San Paolo. Da notare che il distacco fra le prime quattro rispecchia la classifica reale perché tutte hanno giocato lo stesso numero di "partite difficili" (undici su diciassette). Discorso diverso per l'Inter che avrà il finale più arduo di tutte e che per questo si ritrova solo quinta nella classifica ponderata staccata di 5 punti dalla Roma e di 4 dalla Lazio. Curiosamente la seconda squadra ad avere avuto fin qui il calendario più facile in assoluto è l'altro club di Milano, il Milan, che deve ancora giocare contro otto rivali complicate da qui a fine campionato.

In zona retrocessione il Verona approfitta del pareggio casalingo del Crotone con l'Atalanta per portarsi al diciassettesimo posto: gli scaligeri hanno affrontato il calendario più difficile di tutti fino a ora e quindi possono ancora sperare nella rimonta salvezza. Raccolte in un punto Verona, Crotone (avanti nella graduatoria reale ma con un calendario non semplice di qui alla fine) e Spal, ma ancora non tranquille anche il Sassuolo e il Chievo.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Inter, Sampdoria, Torino, Udinese, Fiorentina, Genoa, Verona e Spal mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento