martedì 6 febbraio 2018

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 23° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2017/18 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433
 

Una successiva correzione legata alla posizione della Fiorentina è invece consultabile qui:
http://mds78.blogspot.it/2017/10/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Udinese, Atalanta, Sampdoria, Torino
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  

Vediamo quindi come si presenta la classifica dopo la 23esima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).   



Napoli e Juventus continuano la loro marcia a suon di vittorie conservando rispettivamente il +11 e il +10 in Media CEAE. Sembrano ormai irrimediabilmente tagliate fuori dalla corsa scudetto le altre con la Lazio che scende per la prima volta sotto il par con la sconfitta casalinga contro il Genoa che le costa tre punti e permette alla Roma di raggiungerla a -3. L'Inter perde altri due punti con il pareggio casalingo con il Crotone e scende a -8, ormai tallonata a una sola lunghezza anche dall'Atalanta oltreché dalla Sampdoria. Ricordiamo ancora una volta che i nerazzurri di Milano sono la squadra che finora ha affrontato il calendario più facile in assoluto e nonostante questo hanno ancora tre "partite facili" da affrontare prima che scatti il tour de force di fine stagione.

In zona retrocessione la vittoria del Genoa contro la Lazio e la sconfitta della Spal a Cagliari hanno di nuovo allargato la forbice fra le ultime quattro e le altre, con il solo Sassuolo che sembra ancora a tiro. In un solo punto invece le tre contendenti per il solo posto che garantirebbe la salvezza (Crotone, Verona e Spal). Un po' come capiterà all'Inter i calabresi hanno le maggiori insidie da affrontare calendario alla mano ma questo non si noterà nelle prossime due giornate, quando anzi il Crotone potrà provare l'allungo nella classifica reale grazie alla partita casalinga contro l'Atalanta ed esterna a Benevento mentre il Verona sarà impegnato in trasferta sia con la Sampdoria che con la Lazio e la Spal dovrà ospitare il Milan prima di affrontare una sfida sulla carta impossibile in casa del Napoli.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Juventus, Lazio, Udinese, Fiorentina, Bologna, Verona, Spal Benevento mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento