lunedì 25 settembre 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 6° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: 
http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433

Come scritto nel secondo link, per le prime giornate la suddivisione in fasce da me scelta per costruire la Media CEAE è la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Atalanta
Terza Fascia: Sampdoria
Quarta Fascia: Cagliari
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. Per la precisione le ultime quattro fasce rimarranno inalterate fino alla settima giornata (permettendomi così di avere un numero sufficiente di partite da valutare per cominciare a capire come si delinea la stagione), mentre dall’ottava in poi inizieranno gli adattamenti settimanali suggeriti dalla classifica reale e da quella ponderata. 

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la sesta giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



Juventus, Inter e Napoli mantengono la loro media con tre vittorie. Ad agganciare al secondo posto nerazzurri e partenopei è la sorprendente Sampdoria che, battendo il Milan, si porta a +2. Attenzione ai blucerchiati che sono ora attesi da tre partite alla loro portata, in trasferta con l’Udinese e in casa con Atalanta e Crotone, mentre tutte le altre nelle prossime giornate incontreranno delle difficoltà (la Juventus giocherà a Bergamo e in casa con la Lazio, il Napoli dopo la sosta prima in casa della Roma e poi ospiterà l’Inter che a sua volta prima di affrontare la squadra di Sarri sarà impegnata nel derby, i giallorossi affronteranno nell’ordine Milan fuori, Napoli in casa e Torino fuori).

Il Milan scende  così al settimo posto a -2 in compagnia del Bologna, vincente in casa del Sassuolo.


In fondo alla classifica si stanno staccando il Benevento e l’Udinese, mentre sopra di loro c’è molto equilibrio fra tutte le altre squadre con il Torino che insieme al Napoli è la squadra che ha avuto fino a questo momento il calendario più facile e il trio formato da Spal, Genoa e Verona che invece ha affrontato la prima parte di stagione più difficile. Si nota dalla classifica che nel gruppo è stata risucchiata anche la Fiorentina dopo il pareggio interno contro l’Atalanta.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Milan, Atalanta, Chievo, Cagliari, Sassuolo, Verona e Benevento mentre servirà una vittoria a tutte le altre.   


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento