lunedì 18 settembre 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 4° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.


Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: 
http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433

Come scritto nel secondo link, per le prime giornate la suddivisione in fasce da me scelta per costruire la Media CEAE è la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Atalanta
Terza Fascia: Sampdoria
Quarta Fascia: Cagliari
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Ricordo che la prima fascia rimarrà fissa per tutto il campionato indipendentemente dai risultati, mentre le altre verranno adattate mano a mano che si andrà avanti nella stagione rispetto alla reale forza dimostrata dalle squadre sul campo. Per la precisione le ultime quattro fasce rimarranno inalterate fino alla settima giornata (permettendomi così di avere un numero sufficiente di partite da valutare per cominciare a capire come si delinea la stagione), mentre dall’ottava in poi inizieranno gli adattamenti settimanali suggeriti dalla classifica reale e da quella ponderata. 

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la quarta giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


Giornata “liscia” per le big, che hanno tutte vinto le loro partite mantenendo i punteggi della scorsa settimana fatta eccezione per la Juventus che lo ha migliorato andando a conquistare la vittoria in casa del Sassuolo. Rimane nelle zone alte di classifica anche la Sampdoria, che con il pareggio in casa del Torino mantiene il +2, mentre dalle prime otto sparisce la Spal sostituita dal Cagliari, che ha battuto proprio i biancoazzurri a Ferrara.

In mezzo alla classifica si è formato un gruppone a quota “-4” al quale si è agganciata anche la Fiorentina, che sta risucchiando un po’ di avversarie dopo una partenza ad handicap.

Al quindicesimo posto a “-5” troviamo tre delle quattro penultime della classifica reale (Genoa, Sassuolo e Verona) che hanno però per il momento l’alibi di essere le uniche ad aver già giocato tre partite difficili.

In zona retrocessione oltre a Crotone e Benevento troviamo l’Udinese, capace finora di conquistare solo tre punti in Serie A nonostante un calendario con una sola partita difficile giocata (dopo quattro giornate solo Napoli e Torino devono ancora affrontare il loro primo impegno difficile, per il Napoli sarà dopodomani in casa della Lazio mentre per il Torino c’è da aspettare fino al derby di sabato all’Allianz Stadium).

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Lazio, Napoli, Bologna, Fiorentina, Spal, Crotone e Benevento mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento