lunedì 8 maggio 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 35° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Dopo le partite del weekend le fasce sono rimaste le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Udinese
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la trentacinquesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus perde quattro dei tredici punti ponderati che aveva di vantaggio sulla Roma in una sola giornata, ma ne mantiene ancora nove a tre giornate dalla fine. I bianconeri sono infatti scesi da +14 a +12 impattando in casa il derby con il Torino, mentre la Roma è salita da +1 a +3 vincendo a San Siro contro il Milan. Domenica sera è in programma lo scontro diretto, ma dopo quello la Juventus ha un finale in discesa con Crotone in casa e Bologna fuori e le bastano solo tre punti per diventare matematicamente Campione d’Italia (uno in caso di pareggio all’Olimpico dato il vantaggio negli scontri diretti con il Napoli).

A proposito di Napoli, i partenopei mantengono il loro 0 ma vedono allontanarsi il secondo posto a causa della vittoria della Roma e di un calendario più complicato nel finale rispetto ai rivali. Il Napoli chiuderà infatti con tre “partite difficili” (Torino in trasferta, Fiorentina in casa e Sampdoria in trasferta, calendario più complicato in assoluto insieme a quello del Chievo) contro le due della Roma (Juventus in casa e Chievo in trasferta, prima della “facile” chiusura in casa con il Genoa).

In Zona Europa League obiettivo raggiunto per la Lazio, che ormai ha poco da chiedere al campionato essendo lontanissima dalla zona Champions, e quasi raggiunto per l’Atalanta alla quale basta un punto e manca una sola “partita difficile”, lo scontro diretto in casa contro il Milan di sabato prossimo. Per il sesto posto disponibile, pur perdendo in casa con la Roma il Milan guadagna sulle sue inseguitrici nella classifica ponderata. I rossoneri infatti scendono di un punto ponderato contro i due persi dalla Fiorentina (pareggio sul campo del Sassuolo) e i tre lasciati per strada dall’Inter (sconfitta al Ferraris con il Genoa). Alle due milanesi manca una sola “partita difficile”, la già citata Atalanta-Milan per i rossoneri e Lazio-Inter alla penultima per i nerazzurri, mentre la Fiorentina deve ancora giocare con la Lazio in casa e il Napoli fuori. Nella prossima settimana l’Inter ha comunque l’occasione di accorciare le distanze almeno nella classifica reale perché otto delle prime nove si scontrano fra loro e solamente la squadra di Pioli ha sulla carta un impegno più facile con il Sassuolo.

In zona retrocessione la vittoria del Genoa con l’Inter rende sempre più difficile l’impresa del Crotone, che nel suo tentativo di rimonta troverà sulla sua strada la Juventus in trasferta (nella possibile partita scudetto per i bianconeri se dovessero perdere a Roma) e la Lazio in casa. Al Genoa manca la “partita difficile” con la Roma all’Olimpico nell’ultima di campionato mentre l’Empoli ha solo “partite facili” da qui alla fine, così come il Palermo già retrocesso.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Atalanta, Milan, Fiorentina, Torino, Chievo e Sassuolo mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento