lunedì 1 maggio 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 34° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Dopo le partite del weekend le fasce sono rimaste le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Udinese
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la trentaquattresima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus mantiene il suo +14 in classifica ponderata con il pareggio di Bergamo e guadagna un altro punto sulla Roma che ha perso il derby ed è scesa a +1. Un risultato che rende molto più complicata per i giallorossi una rimonta che fino alla partita con la Lazio era sì difficile ma non così impossibile visti anche gli impegni europei dei rivali. Nelle ultime giornate la Juventus avrà come unica “partita difficile” proprio quella dell’Olimpico contro la Roma, mentre i giallorossi devono ancora giocare in trasferta con Milan e Chievo oltre che sfidare i rossoneri.

La Roma deve inoltre guardarsi dal Napoli che, grazie alla vittoria di San Siro contro l'Inter, si trova a un solo punto (reale e ponderato) da loro anche se con gli scontri diretti a sfavore. Al Napoli mancano le trasferte contro Torino e Sampdoria e la partita casalinga con la Fiorentina.

Con la vittoria di ieri sera il Napoli ha mantenuto i cinque punti di margine sulla Lazio che, a differenza dei partenopei, ha solo due “partite difficili” ancora da giocare, quella di Firenze e quella casalinga contro l’Inter. Il punto conquistato contro la Juventus e il contemporaneo pareggio del Milan a Crotone avvicinano ancor di più l’Atalanta al sogno Europa League. L’Atalanta avrà nelle prossime due giornate le sue ultime partite difficili, a Udine e proprio in casa con il Milan, e lo stesso sarà per il Milan che ospiterà la Roma prima dello scontro diretto. Nel ruolo di terzo incomodo troviamo l’Inter, che anche se sconfitta dal Napoli ha guadagnato un punto ponderato sul Milan avvicinandosi a -1 dai rossoneri (a parità di punti, e visto il doppio 2-2 negli scontri diretti, a oggi l’Inter ha una differenza reti nettamente migliore rispetto ai cugini rossoneri e può quindi legittimamente sperare ancora nel sesto posto). Chi ha perso un’ulteriore occasione per rientrare in corsa per un posto in Europa è la Fiorentina, che ha perso tre importantissimi punti reali e ponderati a Palermo.

In zona retrocessione il rush finale del Crotone, capace di ottenere punti impensabili fino a un mese fa, mantiene la lotta per rimanere in Serie A ancora aperta. Retrocesso il Pescara e quasi fuori il Palermo (anche se i rosanero possono contare su un finale di stagione in discesa in termini di calendario), il Crotone sta provando la rimonta sulle uniche altre due squadre ancora matematicamente non salve, il Genoa e l’Empoli. Entrambe ieri hanno perso in casa, ma l’Empoli ha dalla sua quattro giornate da giocare senza “partite difficili”, mentre il Genoa ha un cammino simile a quello del Crotone e proverà a sfruttarlo per perdere non più di cinque punti dai calabresi da qui alla fine. Al Genoa mancano la partita in casa con l’Inter e la trasferta dell’ultima giornata contro la Roma, mentre il Crotone chiuderà la stagione con una trasferta allo Juventus Stadium e ospitando la Lazio in casa.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Atalanta, Milan, Torino, Sampdoria, Cagliari, Sassuolo e Genoa mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento