venerdì 14 febbraio 2020

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 23° GIORNATA 2019/20





Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2019/20 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
 
http://www.calcioealtrielementi.com/2019/07/media-ceae-analisi-del-calendario-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio, Atalanta
Seconda Fascia: Bologna, Parma, Verona
Terza Fascia: Cagliari
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre
  
La vittoria dell'Olimpico contro la Roma spinge il Bologna in seconda fascia al posto del Cagliari sconfitto a Genova dal Genoa, che scende in terza. Avvicendamento anche in quarta fascia con il Sassuolo che batte in trasferta la Spal e sfrutta la sconfitta interna del Torino contro la Sampdoria per sopravanzare i granata. 

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la ventitresima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).



Ribaltone in testa alla Serie A. La Lazio sfrutta la vittoria di Parma e il cambio di fascia Torino-Sassuolo per guadagnare quattro punti e portarsi in testa a +6. L'Inter ne conquista due vincendo il derby e va a +5. Ne perde tre invece la Juventus per la sconfitta nella partita difficile di Verona e il cambio in quarta fascia e scende a +3. 

Nella lotta per il quarto posto perde un punto la Roma, -3 la sconfitta interna con il Bologna +2 dal cambio di fascia, e viene così avvicinata di un punto dall'Atalanta vincente a Firenze e di due dal Verona. La sconfitta nel derby e il cambio in quarta fascia costano al Milan tre punti. Tre ne perde anche il Napoli con la sconfitta interna contro il Lecce che fa precipitare i partenopei al quindicesimo posto.

In zona retrocessione colpaccio del Lecce che con la vittoria di Napoli porta a tre i punti ponderati di vantaggio sul Genoa (anch'esso vincente, ma in partita facile), sei sul Brescia fermato sul pareggio dall'Udinese e nove sulla Spal che ha perso in casa e oltre a trovarsi all'ultimo posto deve affrontare anche il calendario più complicato fra le ultime cinque squadre. 

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Lazio, Inter, Roma, Atalanta, Cagliari, Torino, Napoli, Genoa e Brescia mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 


Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento