lunedì 7 ottobre 2019

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 7° GIORNATA 2019/20





Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2019/20 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
 
http://www.calcioealtrielementi.com/2019/07/media-ceae-analisi-del-calendario-di.html

Le fasce sono al momento le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio, Atalanta
Seconda Fascia: Fiorentina, Torino, Cagliari
Terza Fascia: Bologna
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre  


Primo cambio stagionale per le fasce: il Cagliari sale dalla quinta alla seconda fascia e la Sampdoria fa il percorso inverso scendendo in quinta.

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la settima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

Vincendo lo scorso diretto la Juventus riduce a un punto il distacco ponderato dall'Inter, che comunque rimane al comando. 

Perdono punti la Roma, fermata in casa dal Cagliari, e la Lazio per la difficoltà minore della partita vinta alla prima giornata in casa contro la Sampdoria. 

In zona retrocessione scende all'ultimo posto la Sampdoria sconfitta a Verona. La Spal è diciannovesima pur avendo vinto la sua partita facile con il Parma. Al terzultimo posto troviamo quattro squadre: l'Udinese, che perde un punto con la sconfitta da Firenze, e tre delle quattro squadre (insieme all'Atalanta) che hanno finora avuto il calendario più semplice ovvero il Bologna (rimasto a -8 con il pareggio interno con la Lazio), il Milan (rimasto a -8 con la vittoria in casa del Genoa) e il Parma che ha perso tre punti in casa della Spal. 

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Inter, Atalanta, Lazio, Lecce, Sassuolo, Verona, Bologna, Spal e Sampdoria mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento