lunedì 7 ottobre 2019

BILANCIO JUVE: LE NUOVE STIME RELATIVE ALLA STAGIONE 2019/20





Le nuove stime relative al bilancio 2019/20 della Juventus sono disponibili su Fantacalcio.it qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/07_10_2019/bilancio-juve-le-nuove-stime-relative-alla-stagione-201920-373585





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

20 commenti:

  1. Ciao Marco,
    Grazie per l'ennesimo aggiornamento.
    I tuoi articoli sono ormai il punto di riferimento per ogni tifoso che presta un occhio anche al bilancio.

    Vorrei segnalare il fresco bonus da 25 milioni concesso da Jeep per la stagione in corso e per la prossima.
    Stappiamo lo spumante.
    Non avendo ritoccato la scadenza del contratto (prevista per il 2021) la Juventus avrà nei prossimi due anni spazio per negoziare un ulteriore aumento con Jeep (non credo possa essere molto sostanziale) oppure cercare altrove un main sponsor e firmare con Jeep una sponsorizzazione minore (manica o quant'altro).

    Segnalo inoltre che il bonus comprende (cito) "l'inclusione di taluni diritti di sponsorizzazione aggiuntivi". Mi domando se siano i tappeini virtuali per l'estero.
    Proveremo a capirlo nelle prossime partite casalinghe.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    Volevo chiederti se sai in cosa consiste la nuova voce di bilancio "Altri proventi da cessione diritti media" parte di diritti TV.
    Sembra che l'anno scorso fosse incorporata nei proventi da competizioni nazionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso siano i diritti della library ed eventuali diritti venduti all'estero dalla società. In ogni caso è vero che l'anno scorso era incorporata, ma nel bilancio di quest'anno hanno segnalato anche la quota di quei proventi l'anno passato per fare un confronto omogeneo.

      Elimina
  3. con la qualificazione sicura agli ottavi, quanti soldi abbiamo garantiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto a quanto già conteggiato nell'articolo vale 9,5 milioni più circa 1 di market pool.

      Elimina
  4. Ciao Marco,

    a quanto stimeresti le entrate per hospitality (skybox, etc) nel caso la Juve la gestisse in proprio e non l'avesse appaltata a Sportfive?
    Leggevo che il PSG ha ricavato €42.5M da questa voce nel 18/19 e mi é venuto il dubbio.

    Grazie

    RispondiElimina
  5. Ma c'è di nuovo la trimestrale!!!
    Grandissimo.
    Marco, quando hai tempo ci fai un aggiornamento?
    Grazie come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la trimestrale non la pubblicano più completa come una volta, e con i dati che sono usciti non ci faccio niente sono troppo generici. Quindi niente aggiornamento. Il prossimo è previsto per la fine dell'anno.

      Elimina
  6. Ciao Marco, volevo un tuo parere sulla dichiarazione di Cairo presidente del Torino, sostiene che la Juventus dai diritti televisivi domestici, prende il doppio della seconda che sarebbe l Inter, a me non risulta, con l introduzione del decreto lotti sulla ridistribuzione dei diritti tv mi sembra che la Juve ci abbia perso 10 milioni, x un complessivo di circa 100 milioni... L Inter non prende mica 50 60 milioni..... grazie mille ciao Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ha detto una cosa non corrispondente alla realtà :) La Juve la scorsa stagione ne ha presi 100 e l'Inter 94...

      Elimina
  7. La Juve dal passaggio dalla contrattazione dei diritti individuali alla legge melandri diritti collettivi, ha perso circa 30 milioni, poi con il decreto Lotti altri 10...penso che sia abbastanza... È la legge del mercato, la Juventus non può prendere come Torino, Atalanta Sampdoria.... gli abbonamenti alla pay TV li facciamo x vedere Inter Juve o Toro Atalanta?! Dai non scherziamo... x il numero di tifosi e quello che rappresenta la Juve x il mercato dei diritti tv in Italia prende poco!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Marco, una curiosità riguardo ai ricavi da Stadio grazie a Sportfive. Qualche tempo fa avevi detto nel Conto Economico vengono contati i 75 milioni annuali (quindi 6,25 annui). Ma questi soldi vengono messi nella voce "sponsorizzazioni" o in "altri ricavi"?

    RispondiElimina
  9. Ciao Marco, vorrei x gentilezza un commento da parte tua sul contenuto del prospetto informativo sull aumentato di capitale della Juventus F. C., in tv sui giornali monta un allarmismo su questa tensione finanziaria di cui si parla, penso sia normale che vengano illustrati agli azionisti anche i rischi più estremi!? Concordi? Poi un tuo giudizio in generale sul futuro a medio lungo termine del club e se secondo te nei prossimi 5 anni si potrà accorciare il gap con Real, Barcellona, Manchester, la vedo difficile, visto la crescita zero che Juventus può ottenere ddai diritti tv domestici e dalla nostra serie a in generale. Grazie mille Saluti Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa il ritardo ma ti avevo risposto non so perché non si sia visualizzato... comunque la tensione finanziaria c'è ma fa parte del piano di sviluppo non è venuta fuori dal nulla come vogliono far credere i giornali. E' un momento necessario nel piano che prevede una crescita dei ricavi. Che poi sia molto difficile raggiungere le squadre che dici lo credo anche io, però per rimanere in scia non c'erano altre strade percorribili.

      Elimina
  10. Mi e' capitato di leggere qualche giorno fa un articolo su Calcio e Finanza a proposito del nuovo contratto di sponsorizzazione di Adidas.
    Quello che finora sapevamo era il montante complessivo sugli 8 anni (408 milioni piu' bonus) da cui si desumeva una media annuale di 51 milioni piu' bonus.
    Nell'articolo, la cui affidabilita' non e' scontata, si va piu' in dettaglio e si parla di:
    - un compenso fisso per una cifra crescente fra i 30 e 46 milioni annui
    - royalties minime garantite fra i 7.25 e gli 8 milioni annui
    - possibili royalies aggiuntive in caso di vendite superiori alle attese
    - bonus per performances sportive fino ai 3.75 milioni.

    Ora, visto che la somma dei primi due dovrebbe dare 408 milioni, e arrotondando per eccesso le royalties a 8 milioni l'anno, il compenso fisso risulta di minimo 344 milioni, ovvero 43 l'anno. Questo ci dice che la scala fra i 30 e 46 milioni sia lontano dall'essere lineare. Si potrebbe ipotizzare il primo anno a 30 milioni, il secondo a 40 e gli ultimi 6 a 46 (strano payoff!!!).
    Ad ogni modo, quello che piu' interessa e' la possibilita' che quest'anno la juve prenda 30 milioni piu' 7/8 di royalties e non 51 milioni.
    Oltretutto 37/38 milioni e' una cifra che assomiglia molto a quello che prese l'anno scorso (23.25 + 15 di bonus), ma leggermente inferiore (altra stranezza).

    Dando una occhiata alla trimestrale di settembre vediamo che i ricavi da sponsorizzazioni sono aumentati da 23.5 a 33.5 milioni. Correggimi se dico fesserie, ma considerando che il bonus da 15 milioni di Adidas e' stato dato alla fine del secondo trimestre, i ricavi per l'anno 2018/19 si possono calcolare come 23.5*4+15 = 109 (108.842 a bilancio), mentre quelli del 2019/20 si possono stimare come 33.5*4 = 134. La differenza di 25 milioni pero' non dovrebbe essere il bonus FCA visto che e' stato annunciato ad inizio del secondo trimestre. Oppure il bonus puo' gia' essere incluso nella trimestrale di settembre nonostante sia stato annunciato ad ottobre? In tal caso verrebbe confermata la stima di 38 milioni totali da Adidas.
    Ovviamente tutte le stime sono molto spannometriche, visto che alcuni sponsor hanno lasciato (il retrosponsor soprattutto), altri ne sono arrivati e molti hanno rinnovato.

    Non so, io ho fatto una serie di considerazioni un po' confuse. Mi rimane la curiosita' di provare a conoscere meglio la composizione dei ricavi commerciali della juventus, ma con le informazioni disponibili sembra difficile.
    Se hai commenti da fare sarebbero molto graditi.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici tu con i soli dati delle trimestrale non si possono fare stime affidabili perché non sono dettagliati, nella semestrale ci sono invece spiegazioni più dettagliate. L'unica cosa da fare è aspettare la semestrale, in ogni caso suppongo che i ricavi certi vengano spalmati in parti uguali nei quattro trimestri con eventuali bonus extra nel quarto, mi pare strano che vengano anticipati addirittura al primo trimestre.

      Elimina
    2. Però comunque non mi tornano i tuoi conti. Visto che la differenza sulle royalties è praticamente irrilevante (se il minimo è 7,25 e il massimo è 8) e nel comunicato si parla di media di 51 milioni l'anno per 8 anni, la suddivisione più ovvia che viene in mente a me (e che userò nelle prossime analisi in mancanza di altre news) è in serie anno per anno 43 - 45,3 - 47,6 - 49,9 - 52,1 - 54,4 - 56,7 - 59. Quindi andrei a togliere 8 milioni dai 51 previsti quest'anno.

      Elimina
    3. La tua ipotesi di serie ha sicuramente più senso. Infatti penso che nelle cifre riportate da calcio e finanza ci sia qualche errore.
      Forse la parte fissa, invece di essere fra 30 e 46,è fra 35 e 51. Più i 7-8 di royalties. Avrebbe molto senso.
      Come dici tu, aspettiamo la semestrale. Almeno la sponsorizzazione Jeep sarà chiara.

      Elimina