giovedì 13 giugno 2019

BILANCIO JUVE: STIME DEL 2018/19 e del 2019/20 - aggiornate al 13 giugno 2019





L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2018/19 e sul bilancio 2019/20 è disponibile su Fantagazzetta qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/13_06_2019/stime-bilancio-juventus-201819-e-201920-ricavi-a-600-milioni-sara-un-mercato-movimentato-368946



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

22 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Marco io credo che Demiral non andrà a prendere oltre il 1/1.5 milione netto di euro che al lordo dovrebbe essere tra 1,8 e 2,7 milioni annui che assieme alla quota di ammortamento dovrebbe portare ad costo operativo annuo di circa 5,9 (nell'ipotesi "peggiore"). Poi come sappiamo bene, lo scenario che prevede la cessione sia di Higuain e Pjaca senza generare minusvalenze darebbe ampio ossigeno ai conti della Juventus, abbattendo costi operativi annuali nell'ottica dei 41 milioni annui! Quindi credo che sarà fondamentale per la Juventus riuscire a cedere questi 2 calciatori, magari in qualche scambio che possa portare dei benefici sia alla Juve che alla squadre interessate (ipotesi) Manolas - Higuain = Roma registra plusvalenza di quasi 33 milioni (libera costi per 6,5 di Manolas) e la Juve libera 32 di costo annuale. Ricordiamo che la Roma con la cessione di Dzeko, Manolas, De Rossi e credo Pastore libera costi annuali per circa 37,5 milioni e Higuain a 36 milioni e un contratto di 3 anni con ingaggio leggermente più basso (grazie all'estensione del 3° anno) porterebbe ad un costo annuale di circa 23-24 milioni (alto ma sostenibile per la Roma). Mentre Pjaca può rientrare in qualche trattativa come per Joa Felix o Milinkovic Savic, (valore netto contabili circa 10,4 milioni) credo che possa essere ceduto tra i 15-18 milioni in caso di inserimento in qualche trattativa. Su Milinkovic per quanto mi piaccia non vale la spesa di 80 milioni cartellino ne 4,5 netti (dato che ne prende quasi 3 alla Lazio) secondo me investimento giusto è sui 20 milioni quindi 65 cartellino e 35 lordi ingaggio (circa 7 lordi = 3,7 netti).
    Su Perin non mi tornano i conti, pagato 12 milioni (valore netto contabile circa 9,6) venduto a 15 sarebbe una plusvalenza di 5,4 milioni forse pochi per la Juventus, più facile che possa essere 3 di prestito e 15 obbligo di riscatto (così avresti una plusvalenza di oltre 7 milioni), su Rogerio credo che stando alle voci circolate la Juventus possa chiedere una cifra tra 15-20 milioni (mi pare ci fossero 2-3 squadre di Premier interessate), Khedira spero vivamente che qualcuno lo paghi, ma la vedo dura, a maggior ragione dopo l'insensato rinnovo di contratto a circa 5,5 netti (10,2 lordi annui) e comunque la cessione sia di Khedira che di Matuidi saranno fondamentali per risparmiare tanti milioni di costi operativi e magari incassare qualche plusvalenza. Su D.Costa a meno di scambi "clamorosi" con Qualche squadra di Premier (United o Arsenal) vedo difficile raggiungere la quotazione di 60 milioni, per la Juve lo cederebbe anche a 45/50 milioni (plusvalenza più bassa circa 12-16 milioni ma libera costi altissimi, se non sbaglio è il secondo calciatore più costoso della rosa). Venendo agli acquisti spero , anzi prego che non prendano Hysai (terzini di una mediocrità imbarazzante) spero che i profili siano altri, magari giovani, Bissaka, Hakimi, Pedro Porro, Atal, Mazraoui, Lirola (che sarebbe Vivaio Juve) , Dumfries, Maehle. o al massimo un "veterano" in scadenza di contratto come Meunier. E torno a ribadire un mio pensiero personale, per quanto mi piaccia Chiesa, giocatore di gran corsa e grinta, non può costare 70 milioni di cartellino e 9,3 lordi, è follia allo stato puro! Se teniamo conto che è il calciatore che calcia di più in porta di tutta Europa!!! Ed è riuscito a segnare solo 16 gol in 3 stagioni di A, permettetemi che ho molti dubbi circa la valutazione sia di cartellino che ingaggio!
    Secondo mio modesta opinione non andre oltre 40/45 cartellino e 3 netti (5,5 lordi annui) per un costo "stile" Bernardeschi sui 13,5/14 milioni di costo annuale per la Juventus. A 22/23.5 di costo ci sono esterni migliori e più prolifici di lui, come Neres, Lozano, Pepe, Bergwjin, o magari spendendo qualcosa in più Sancho (90-100 cartellino e 3 netti che sono 4 lordi con Decreto crescita per un costo di 24 milioni circa).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi Neres, Lozano, Pepe, Bergwjin, o magari spendendo qualcosa in più Sancho, beneficerebbero del Decreto Crescita e costerebbero meno di Chiesa, oltre ad avere accumulato molta più esperienza in Champions e Coppe internazionali ed essendo più prolifici in termini di goal e assist.

      Elimina
    2. Fossi al posto di Paratici e "ovviamente" si riuscisse a cedere questi che sto per indicare, andrei verso una mini-rivoluzione e svecchiamento della rosa. CESSIONI : Perin (prestito 3 + obbligo a 15), Higuain (36) magari alla Roma in uno scambio di giocatori, poi Khedira (5 milioni) e Matuidi (15-16 milioni), Costa (45-50 milioni), Cancelo (65/70 milioni), Pjaca (15/16 milioni), Rogerio (15/18 milioni), Mandzukic (15 milioni), Mancuso (5 milioni), Orsolini (stile Mandragora, 20 milioni e diritto di riscatto biennale a 26 milioni).
      Da queste uscite i titolari da sostituire sono 6, a cui vanno aggiunti gli svincoli di Barzagli e Caceres (che liberano circa 8 milioni di costi), io terrei conto anche dei costi di Benatia per il primo semestre che erano di circa 5,8 milioni. A grandi linee avremmo circa 110 milioni (+ eventuali 7 milioni di Perin nella stagione successiva con obbligo di riscatto). I costi operativi annuali liberati sarebbero circa 126 milioni.
      ACQUISTI: Ramsey (3,7 oneri accessori, 5,5 netti ingaggio = costo operativo annuo di circa 9 milioni) , Demiral (15/16 milioni, 1,5 netti ingaggio = costo operativo annuo circa 5,9 milioni), Romero (20/25 milioni, 1,5 netti ingaggio = costo operativo circa 6,9 milioni), Traorè (15 milioni, 1,5 netti ingaggio = costo operativo circa 5,9 milioni), Manolas (36 milioni, 3,5 netti = costo operativo circa 13,6 milioni), Rabiot (0 oneri, % sulla futura rivendita (20-25%), ingaggio netto 8 milioni = costo operativo circa 12 lordi), Meunier o Danilo (25 milioni, ingaggio 2,5 netti = costo operativo 7,5/8.5 milioni), Icardi (65 milioni, ingaggio netto 6,5 milioni = costo operativo 25 milioni), Sancho (100 cartellino, ingaggio netto 3 milioni = costo operativo 24,5 milioni). A grandi linee con questi prezzi di mercato avresti uno scenario del genere = CESSIONI 240 milioni circa, Plusvalenze 110 mil. circa , "Costi annuali liberati" circa 126 milioni, ACQUISTI 285 mil. circa (saldo mercato imposto dall'Uefa entro nei 100 milioni, ampiamente rispettato), "Costi annuali nuovi" circa 111 milioni (leggera diminuzione rispetto ai 126 milioni), andrebbero poi conteggiato gli 11 di Sarri (sempre che Allegri non trovi una sistemazione) il saldo finale tra costi operativi liberati e nuovi sarebbe di circa 4-5 milioni in diminuzione.
      Chiedo a @Marco se uno scenario ipotetico è plausibile e attuabile secondo tuo giudizio?!
      Grazie di eventuali risposte

      Elimina
    3. Pjaca è rotto credo sia invendibile e non prestabile. Higuain punta i piedi. La Roma è in una situazione disastrosa soprattutto in ottica 2019/20 non so se ha senso per loro prenderlo comunque. Il costo del cartellino e l'ingaggio di qualsiasi giocatore lo decide la legge della domanda e dell'offerta non è unilaterale. Per me Chiesa non ha senso perché di esterni ce ne sono già troppi, soprattutto a quelle cifre. Benatia e Caceres non liberano nulla son già contati non si possono contare due volte. Sul resto mi sembri troppo ottimista e a volte non capisco come fai i conti (l'ingaggio di Ramsey da solo pesa a bilancio più dei 9 milioni che dici, conti i netti invece dei lordi ma la società paga i lordi...). Romero non rimarrà a Torino. Rabiot vuole 10 non 8. Come ho scritto nel pezzo prima bisogna vedere chi si riesce a vendere e poi si capisce chi si può comprare.

      Ciao!

      Elimina
    4. Ciao Marco. Caceres e Benatia tenevo conto che rispettivamente il loro costo ha impattato sulla prima semestrale (Benatia) e la seconda (Caceres), il primo aveva un costo annuo tra (oneri, diritti pluriennali cioè cartellino, e ingaggio lordo) circa 11,66 milioni, quindi circa 5,8 a semestre, il secondo è costato 0,6 prestito e 1,8 lordi di ingaggio (circa). Il che, correggi se mi sbaglio, lascia intendere per la stagione 2019-2020 che tale costi (sono liberati) complessivamente per circa 7,6 milioni. Su Ramsey ho calcolato gli oneri accessori 3,7 milioni, e ingaggio netto 5,5, netti+bonus (metà con contribuzione normale prime 6 mesi, l'altra al decorre del 1 gennaio con reddito 30% ai fini Irpef) circa 8,5 milioni che si aggiungono ai circa 0,9 di oneri accessori capitalizzati. Ho letto l'altro giorno che Il Governo ha infatti presentato un emendamento al decreto che riduce il bonus fiscale previsto originariamente. non più 30% ma 50%, mentre al sud rimane invariato! Mi pare una disparità inammissibile qualora venisse approvato!

      Elimina
    5. Si ma sono tutti già contati gli addii di Caceres e Benatia nelle mie stime non puoi usarli per abbassare ulteriormente la cifra necessaria. Per quanto riguarda l'emendamento ti sbagli è il 50% per tutti sud compreso.

      Elimina
  3. Rimango molto scettico anche sui costi di Ndombele cartellino 70 milioni e soprattutto sull'ingaggio da 10,9 lordi annui, che con Decreto Cre. significano circa 8 netti!!! Ndombele percepisce attualmente circa 0,9 milioni netti a stagione, e se dovesse venire in Italia non credo andrà altre i 2,5 netti (circa 3,4 lordi). Idem sugli ingaggi di Romero che dopo "solo" 20 partite scarse possa percepire 4,6 lordi annuali, è più credibile sul milione di euro netto, stesso vale per Piccini e Ruben Dias che possono beneficiare del Decreto Crescita e a quelle cifre sono ingaggi netti insensati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Juve dà stipendi molto alti, siccome in passato ho peccato di ottimismo stavolta li ho tenuti più alti. Comunque è meno di 8 Ndombelè con le novità sul Decreto Crescita e il fatto che il risparmio è solo per metà anno. Siccome ci sono molte squadre su di lui anche le proposte di ingaggio aumentano oltre che quelle sul cartellino. Io credo comunque che alla Juve non verrà.

      Elimina
  4. OUT:De Sciglio, Cancelo, Barzagli,Caceres,Khedira, Matuidi,Mandzukic,Higuain,Pjaca,Rogerio,Costa. IN ; Lirola, Meunier, Romero, Demiral, Traore, Ramsey, Icardi, Rabiot, Joa Felix, Sancho,Zaniolo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco,

    due domande:
    1. Hai considerato nella tua stima il possibile effetto negativo del decreto dignitá che vieta le sponsorizzazioni da parte delle agenzie di scommesse?

    2. Una stima realistica delle plusvalenze necessarie per mettere in sicurezza i bilanci per la stagione 19/20 é intorno ai €100-150M?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. No perché non so a quanto ammonta esattamente il contratto fra Juve e Betfair, ma non credo incida poi così tanto sul totale.

      2. La risposta è nell'articolo :)

      Elimina
  6. Ciao Marco,

    sento insistentemente voci di cessione di Cancelo per mettere a posto il bilancio 18/19? Io non ne capisco l'utilitá francamente visto che dopo la cessione di Orsolini dovrebbe chiudersi con circa -€45M e rimani in ogni caso con un patrimonio netto positivo.
    Te hai una spiegazione?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cancelo non è stato soddisfacente sia come rendimento, che dal punto di vista tattico e da quello comportamentale. Visto che la Juve deve fare 150 milioni l'anno di plusvalenze per me una cessione a 60 milioni sarebbe un'ottima notizia anche se dovesse avvenire in luglio o in agosto.

      Elimina
  7. Io spero vivamente che vogliono diminuire il più possibile il rosso di quest'anno perché sanno che dal 1 Luglio ci saranno nuovi contratti commerciali importanti. Giorgio Ricci all'ultima assemblea degli azionisti di 9 mesi fa disse che già erano state strette nuove partnership commerciali dalla prossima stagione, ma ancora non sono state rese ufficializzate. Jeep deve assolutamente aumentare la sponsorizzazione e tanti altri sponsor come Samsung sono in scadenza. Quindi presumo che rinnoveranno tutti (o quasi) con ritocco verso l'alto.

    RispondiElimina
  8. Marco, grandi complimenti come sempre per il lavoro.. dopo lo scambio spinazzola pellegrini, con la cifra ufficiale di 29,5, e in seguito al passaggio di rogerio al Sassuolo, quest'anno la stima di quanto potrebbe migliorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se contano tutte le plusvalenze fatte fino a oggi nel 18-19 si scende fra -12 e -17.

      Elimina
    2. Che rispetto alle previsioni di -36 non sarebbe niente male come risultato. Come valuti questi primi acquisti?

      Elimina
    3. Buongiorno,
      Le plusvalenze di Orsolini e Spinazzola sono state comunicate, mentre quella di Rogerio e Pinelli.
      Ho letto valutazioni da 6 milioni fino a quasi 20.
      Avete notizie o fonti attendibili?
      Grazie

      Elimina
    4. Li valuto bene, soprattutto se chiudono De Ligt. Parrebbe Rogerio 6 e Pinelli 1 ma comunque credo che appena si accordano per il prestito di Traoré metteranno un comunicato unico con tutti i dati delle operazioni fatte col Sassuolo compreso Demiral.

      Elimina
  9. Buongiorno Marco,
    dal tuo splendido lavoro, deduco che il trend sia spingere molto sulle plusvalenze per assicurarsi un fatturato sopra i 600 mln per competere con le big europee. Oramai siamo stabilmente sopra i 100 mln verso i 150 mln, non ti sembra troppo? Anche perché non tutte sono proprio veri guadagni, come fu la plusvalenza su Pogba. Attestarsi su un valore 50/70 lo vedo più coerente per una società sana come la Juventus. Chiaro per far questo bisogna compensare con aumento delle sponsorizzazioni. A proposito di questo, quanto si potrà racimolare secondo te dalle sponsorizzazioni seguenti:
    - rinnovo jeep;
    - sponsor manica;
    - sponsor retro maglia; (ex Cygames)
    - sponsor la Continassa?
    Grazie.
    Davide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea di quanto si possa recuperare dai rinnovi dello sponsorizzazioni. 150 di plus ogni anno sono tante ma la rosa al momento permette di riuscirci a costo di qualche sacrificio.

      Elimina