venerdì 26 aprile 2019

COME STANNO I CONTI DELLA JUVENTUS






Per L'Ultimo Uomo analizzo la situazione economica della Juventus dopo l'eliminazione in Champions League contro l'Ajax
:




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

9 commenti:

  1. Buongiorno Marco De Santis come sempre leggo volentieri i suoi articoli, il patrimonio netto non è cresciuto a circa 80 milioni rispetto ai 72 milioni del 30 giugno 2018? Chiaramente coprirebbe il rosso prevedibile di bilancio tra i 50-60 milioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che la Juventus chiaramente dovrà riuscire a piazzare il duo Higuain e Pjaca che pesano in bilancio per circa 32 milioni primo e 10,5 il secondo. Poi (è un mio pensiero e speranza) andranno valutati seriamente le cessioni di giocatori non affini al raggiungimento del successo sportivo Europeo, il successo sportivo in campo internazionale si consegue con giocatori superiori di qualità tecnica, e quindi mi riferisco alle cessioni di Mandzukic, Matuidi, Khedira, De Sciglio che possono portare delle piccole plusvalenze ma liberando costi operativi notevoli quantificabili in circa 47 milioni annui. Credo che la grande cessione sia quella di Douglas Costa 29enne che oltre ad avere ampio mercato ha un costo operativo notevole (il 2° della rosa dietro Ronaldo) circa 23 milioni annui. Avendo un valore netto contabile di circa 33 milioni una sua cessione a 55 milioni porterebbe ad una plusvalenze di circa 22 milioni. Non dimentichiamo poi i costi semestrali di Sturaro, Benatia, Caceres che non saranno più della rosa , quantificabili in circa 11-12 milioni. Io credo che la Juve ha ampio spazio di manovra sul mercato. Chiedo pertanto a lei cosa pensa di eventuali acquisti di Chiesa, Zaniolo, Manolas, Ramsey, Romero, e forse Icardi o Lukaku.
      Chiesa 60/70 milioni + 6 milioni lordi ingaggio (costo annuo tra i 18-20 milioni) , Zaniolo 50 milioni + 4 lordi annui ingaggio (14-15 milioni annui), Manolas 36 milioni + 6 lordi ingaggio (costo annuo 13,5 circa), Ramsey 3,7 oneri + 12 lordi annui ingaggio (costo annuo 13 milioni), Romero 25 milioni + 2 lordi annui (costo annuo 7 milioni), Icardi e Lukaku 70-75 milioni + 12 lordi annui (27-28 milioni annui). Questi 6 giocatori porterebbero ad un esborso economico di circa 250 milioni e un costo operativo annuo di circa 95 milioni .
      Direi a mio modestissimo avviso Fattibilissimo tra entrate ed uscite.
      Grazie della risposta

      Elimina
    2. Era salito a 80 perché c'era un attivo di 8 nella semestrale, ma se si chiude con passivo di 60 vuol dire che nel secondo semestre se ne sono persi 68...

      Mi sembra eccessivo il mercato che proponi. Fra l'altro Icardi e Lukaku assieme mi sembra esagerato, già non so se la Juve prende una punta avendo problemi da risolvere negli altri reparti...

      Elimina
    3. Scusa intendevo Icardi o Lukaku. Se ti chiedessi di sbilanciarti e stimare delle possibili cessioni e acquisizioni, cosa pensi che prenderà la Juventus nel mercato estivo?

      Elimina
    4. Credo che mai come quest'anno dipenderà dalle cessioni. In ogni caso penso siano prioritari un difensore centrale e un centrocampista (oltre a Ramsey) entrambi di altro livello. Io avrei dei dubbi pure a cominciare la prossima stagione con Cancelo titolare...

      Elimina
    5. Teoricamente si sta parlando molto delle possibili cessioni di Costa, Cancelo e Pjanic per fare cassa, ma anche importanti plusvalenze per evitare il rosso in Bilancio stimato in 40-50 milioni, e poi naturalmente poter investire per i nuovi acquisti! Il dubbio è che questi 3 giocatori pesano annualmente per circa 55 milioni circa, e acquistare 3 giocatori di questo livello nel mercato attuale andando ad occupare in bilancio lo stesso costo sembra quasi impossibile! Salvo che i sostituti siano tutti o quasi operazioni "Low Cost", Penso a Rabiot (parametro 0), vuole un contratto da circa 8-9 milioni netti a stagione e con il nuovo "Decreto Crescita", il costo lordo dovrebbe aggirarsi sui 12-13 milioni. Stesso discorso per Ramsey che con i suoi oneri accessori (3,7) e ingaggio netto da 6 milioni peserà per circa 9 milioni annui (con le nuove norme fiscali). O anche il discreto Danilo del City in uscita per circa 18-20 milioni e con un ingaggio da 3,5 netti, costerebbe circa 10 milioni annui. Quindi la mia domanda e supposizione è che si debbano cambiare anche i vari Mandzukic, Matuidi, Khedira che pesano per altri 30 milioni annui e questi possono essere un ottimo "budget" per nuovi acquisizioni importanti. Magari puntando forte su Zaniolo e Chiesa (ovviamente non a 70 milioni perchè non li vale!)

      Elimina
    6. Pare che Matuidi sia uno dei cinque che Allegri ha messo nella lista degli incedibili (ammesso che resti Allegri). Se Chiesa non lo paghi 70 milioni non lo compri. Intanto vediamo chi sarà l'allenatore poi vedremo chi devono comprare, servono giocatori con le palle prima di tutto. Chiesa tatticamente non so nemmeno se giocherebbe titolare nella Juve di quest'anno quindi va fatta una valutazione più ampia anche a livello tattico su come si vuole giocare.

      Elimina
    7. Marco hai in mente di fare un articolo in merito al "Decreto Crescita" e agli impatti positivi che avrebbe nel mercato delle Big Italiane. Prevede l’esenzione ai fini Irpef del 70% dei redditi di lavoro percepiti dai lavoratori italiani e stranieri che sono stati residenti due anni all’estero, che si trasferiscono in Italia e che si impegnano a rimanervi per almeno un biennio (in altre parole, per ogni 100 Euro di reddito, 70 sono esenti da tassazione). La durata del beneficio fiscale è di 5 anni (prorogabili di ulteriori 5 al ricorrere di determinate condizioni).Mentre per il Sud Italia aumenta al 90% per coloro che si trasferiranno in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia !!!

      Elimina
    8. Dovrebbe uscire a breve su Ultimo Uomo, quando esce come sempre metterò il link qui sul blog :)

      Elimina