venerdì 15 giugno 2018

BILANCIO JUVE: STIME DEL 2017/18 e del 2018/19 - aggiornate al 15 giugno 2018





L'aggiornamento delle stime sul bilancio 2017/18 e sul bilancio 2018/19 è disponibile su Fantagazzetta qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/15_06_2018/stime-bilancio-juve-e-mercato-acquisti-si-ma-serve-vendere-299692



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

13 commenti:

  1. Ciao Marco,
    come ti spieghi la discrepanza tra i tuoi dati relativi alla stagione 17/18 e quelli comparsi nell'articolo del 21 Maggio sul sito Calcio & Finanza? Ballano €35M...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che o chi lo ha scritto è più bravo di me o io sono più bravo di lui. In particolare le sue stime sui ricavi da stadio e sugli stipendi mi sembrano parecchio sbagliate ma ottobre scopriremo chi ha ragione.

      Elimina
  2. Come ogni anno (credo sia già il 6°) ti saluto, auguro buona estate e chiedo un parere.
    Se la Juve prendesse Milinkovic Savic, Savic e Cancelo e cedesse Rugani sarebbe sostenibile?
    Intendo dire so che i bilanci li fanno considerando il dilazionamento dei pagamenti mentre le cessioni possono venire messe tutte "intere" a bilancio.
    Ovviamente evito di parlare dello scambio Morata/Higuain e di Benatia dato che cedendo anche lui la Juve ne prenderebbe un altro...non considero 4 centrali sufficienti quindi Barzagli, Chiallini, Caldara e Benatia (o chi per lui) non bastano.
    Ovviamente ho letto anche il tuo articolo su Fantagazzetta.
    Un saluto cordiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente credo che la Juve debba fare almeno 100 milioni di plusvalenze quindi una volta fatte quelle si vedrà se c'è spazio per altri acquisti. Credo che Alex Sandro parta di sicuro per esempio. Milinkovic-Savic secondo me è fattibile solo se parte uno fra Dybala e Pjanic e già col secondo non ne sarei così sicuro.

      Elimina
  3. Caro Marco, grazie per il tuo prezioso lavoro. Avrei una domanda: gli oneri accessori legati all'acquisto di Emre Can faranno parte del costo storico del giocatore e quindi saranno soggetti ad ammortamento oppure ricadranno sotto un'altra voce e saranno di competenza del solo esercizio 2018-2019?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come è scritto il comunicato dovrebbero far parte dell'ammortamento.

      Elimina
  4. Se capisco bene, la juve potrebbe trovare circa 80 milioni di plusvalenze con i giocatori in prestito (Mandragora, Pjaca, Cerri, Audero, Kean, Favilli, e altri) e ad esempio Sturaro.
    Poi il mercato dovrebbe essere da dentro uno, fuori un altro dello stesso valore. Tipo Godin per Benatia, Cavani per Higuain, Milinkovic per Pjanic, ecc. Questi sono ovviamente nomi che ho buttato a caso.
    Considerando gli aumenti dei biglietti, un auspicato aumento del marketing e delle sponsorizzazioni, e un percorso simile a quello di quest'anno in Champions, questo dovrebbe bastare per avere una base di bilancio decente per l'anno prossimo.

    Pero' riuscire veramente a vendere bene, e con clausola di riacquisto (o percentuale su rivendita) i giocatori che ho nominato non sara' banale, per cui temo che partano dalla plusvalenza secca di Rugani con cui si sarebbe a meta' dell'opera. Ad ogni modo, mercato scoppiettante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la prima parte più o meno, la seconda è un po' più complicata perché Cavani costa più di Higuain e Milinkovic più di Pjanic (oltre a essere un ruolo totalmente diverso).

      Elimina
  5. Vorrei anche fare una digressione sui ricavi commerciali da sponsor della juve, visto che non si trovano informazioni in giro.
    Quest'anno si dovrebbe arrivare attorno agli 87 milioni.
    Di questi 23.25 sono di adidas, 17+1 di bonus sono di jeep. Il nuovo retrosposor dovrebbe portare fra i 10 e i 12 milioni, ma non sono comunicate le cifre ufficiali.
    Restano fra i 33.75 e i 35.75 milioni che sono dovuti agli altri partner.
    Sul sito della juve ci sono tre categorie di partner:
    - la prima con 15 partner,
    - la seconda con 18,
    - la terza (regional) con 6.
    Si puo' ipotizzare una media fra 1.3 e 1.4 milioni per la prima categoria, attorno a 0.7 per la seconda e di 0.3 per la terza.

    Queste cifre sono chiaramente molto approssimative, ma non dovrebbero essere tanto distanti dalla realta' visto che Allianz, primo partner fra i 15 di prima categoria, secondo i rumors versa 1.5 milioni a stagione.

    Secondo me, se si vuole tenere il passo delle grandi, tutta la parte sponsor andrebbe migliorata. Non solo i due main sponsor. Magari riuscendo a trovare uno sponsor anche per il J Village e i campi di Vinovo.

    RispondiElimina
  6. E Ronaldo? Ma sono tutti impazziti al mondo?
    Però vale la pena sperare per qualche giorno.

    RispondiElimina
  7. Bene Marco, adesso con l'arrivo di CR7 attendiamo le tue previsioni sul bilancio 2018/19, anche se la vedo dura stimare l'impatto sulla quota merchandising e licensing, tuttavia confido che farai del tuo meglio.

    RispondiElimina