venerdì 25 maggio 2018

UEFA NATION LEAGUE 2019 ED EURO 2020: I NUOVI SVILUPPI - 1A PARTE






Rado Il Figo ci aggiorna sugli ultimi aggiornamenti relativi a Nation League 2019 ed Euro 2020.

Premessa

Ritorno sull'argomento dei primi due tornei dove l'Italia sarà chiamata a riscattarsi dall'assenza alla prossima Coppa del Mondo FIFA Russia 2018, i quali, come dovrebbe essere ormai stranoto, sono legati a filo doppio l'uno all'altro.

Rispetto all'ultimo aggiornamento, si è consumato il sorteggio della fase a gruppi dell'UEFA Nations League 2019 (UNL) ed è stato pubblicato il Regolamento di Euro 2020; in particolare, questo documento avrebbe dovuto completare il quadro "normativo" delle due competizioni, dissipando i residui dubbi rimasti. Purtroppo permangono ancora delle zone d'ombra, anche se dalla sua lettura sono apparse ulteriori novità.

Un caso rimasto irrisolto…

L'attenzione sulla UNL convoglia principalmente sulla scelta delle spareggianti qualora una Lega avesse meno di quattro qualificate direttamente a Euro 2020 via gruppi eliminatori; nella presentazione del regolamento del torneo, l'UEFA aveva fornito tre scenari d'esempio, che, seppur utili a sia ribadire i criteri di base sia illustrare le due novità emerse in quella sede, risultavano comunque insufficienti a dipanare tutte le possibili combinazioni "spinose".

Il Regolamento di Euro 2020, da cui mi attendevo un'esaustiva disamina di tutti i principali scenari, si è rilevato deludente sotto quest'aspetto, pur mettendo sul banco un chiarimento (indirettamente) e l'ennesima "sorpresa dell'ultima ora".

Andando per ordine, lo scenario, qui sotto riproposto dall'ultima analisi, è stato definitivamente ignorato.


Insomma, non è dato proprio sapere come s'intendono completare gli spareggi di Lega D quando vi sia almeno una prima a non essersi già qualificata, un problema irrisolvibile dato il divieto per un vincitore di gruppo di affrontare una nazionale di Lega superiore. Evidentemente, l'UEFA ha ritenuto l'eventualità talmente irrealizzabile nel concreto, da sorvolarvi allegramente.

… e un altro (forse) risolto

Al contrario, seppur affidandomi a interpretazioni per analogia, il paventato paradosso fornito dallo scenario qui sotto riportato, sempre dalla precedente analisi, non dovrebbe sussistere.


A una prima lettura delle norme, gli spareggi di Lega A sarebbero composti interamente dalle 4 seconde di Lega C, la quale, quindi, qualifica la migliore delle sue prime e "iniquamente" la migliore delle sue seconde. Tuttavia, il Regolamento di UNL vieta solo a una prima di affrontare negli spareggi una squadra di Leghe superiori e non di essere chiamata a integrare gli spareggi di queste ultime; inoltre il Regolamento di Euro 2020 consente l'uso delle teste di serie nella collocazione esatta nelle quattro serie di spareggi. Unendo questo a quanto dettato dal secondo scenario ufficiale d'esempio, nella circostanza in esame le 8 squadre di Lega C sono (o dovrebbero essere) suddivise in quattro fasce di merito (la 25 e la 26 nella I, la 27 e la 28 nella II, la 29 e la 30 nella III e, infine, la 31 e la 32 nella IV) e la composizione degli spareggi affidata a un sorteggio per cui in quelli di Lega A e di Lega C vi sia una squadra per fascia. P.es., gli spareggi di Lega A possono essere 25-31 e 27-29, e quelli di Lega C, 26-32 e 28-30.

La salvaguardia degli organizzatori

Compio ora un balzo all'indietro, e precisamente a settembre 2017, quando, con larghissimo (e inappropriato) anticipo, si sono decise, per sorteggio fra una lista di varie coppie alternative (non divulgata), le due città che ospiteranno ognuno dei gruppi finali di Euro 2020 (per brevità, le nazionali sono da qui in avanti sempre identificate dalla sigla FIFA):
Gruppo A: Roma (ITA) e Baku (AZE)
Gruppo B: San Pietroburgo (RUS) e Copenaghen (DEN)
Gruppo C: Amsterdam (NED) e Bucarest (ROU)
Gruppo D: Londra (ENG) e Glasgow (SCO)
Gruppo E: Bilbao (ESP) e Dublino (IRL)
Gruppo F: Monaco [di Baviera] (GER) e Budapest (HUN)

Rispetto alle 12 scelte tre anni prima, Bruxelles (BEL) non è riuscita a rispettare in tempo le condizioni richieste dall'UEFA ed è stata estromessa, sostituita da Londra, la quale inizialmente, nel suo impianto di Wembley, avrebbe ospitato solo semifinali e finale. Le 4 sedi sottolineate sono quelle teatro, oltre di tre gare del rispettivo gruppo, di un quarto di finale, e non di un ottavo come le restanti 8.

Faccio ora un passo in avanti, tornando a gennaio 2018, quando si sono formati i gruppi di UNL, come qui sotto riportati (F: fascia, L: Lega).


In caratteri bianchi sono evidenziate le nazionali delle 12 sedi dei gruppi finali di Euro 2020, il cui regolamento concede di scegliere le spareggianti di ogni Lega avendo cura, fin dove e se possibile, di evitare scontri diretti fra queste, all'evidente (e non dichiarato) scopo di averne il più possibile presenti alla fase finale. P.es.:
- l'AZE (se non già qualificato a Euro 2020) disputerà sempre gli spareggi di Lega D, escludendolo dai sorteggi per completare quelli delle Leghe superiori se non fosse giunto primo, essendo l'unico organizzatore lì presente;
- se negli spareggi della Lega A fosse presente solo l'ITA, le tre squadre chiamate a completarli saranno sempre diverse dalle 7 organizzatrici di Leghe inferiori, anche se non giunte prime.

Il sorteggio, uno e trino

Euro 2020 si caratterizza per un'insolita voglia di anticipare i tempi: già detto della scelta delle sedi dei gruppi finali, pure il sorteggio di questi vive una precocità (personalmente) inopportuna. Infatti, l'estrazione dalle urne avviene quando non sono ancora noti i nomi di tutt'e 24 le protagoniste, poiché ha luogo prima della disputa degli spareggi di UNL, e solo in apparenza il nuovo sistema di composizione della fasce di merito rende ininfluente questo dettaglio. Come sospettato, a tale scopo non si usa più il ranking UEFA per nazionali, bensì la "classifica globale delle qualificazioni", costruita esattamente coi medesimi criteri (adattati al diverso contesto) dell'analoga di UNL. Nel dettaglio, le nazionali sono classificate in ordine ai seguenti discriminanti misurati sulle gare dei gruppi eliminatori:
a) posizione nel gruppo;
b) punti;
c) differenza reti;
d) reti segnate;
e) reti segnate in trasferta;
f) vittorie;
g) vittorie in trasferta;
h) punti disciplinari;
i) posizione nella classifica globale di UNL 2019;
per le prime, le seconde, le terze, le quarte e le quinte dei Gruppi dal 6 al 10, composti da sei e non cinque squadre, i discriminanti dal b) all'h) sono calcolati al netto delle due partite giocate contro la sesta.

La classifica globale è l'unico criterio seguito e non sono previste eccezioni, nemmeno per il detentore (POR), il quale non è testa di serie d'ufficio; pertanto, così costruita, e ricordando che dai 10 gruppi eliminatori si qualificano direttamente le prime 2, intuitivamente le nazionali che accedono alla fase finale via spareggi sono obbligatoriamente le 4 peggiori lì presenti e quindi, anche senza conoscerne l'identità, è già possibile inserirle a tavolino nella IV fascia assieme alle 2 peggiori seconde. Altrettanto ovviamente, la I fascia è composta così dalle 6 migliori prime, la II dalle 4 prime rimaste e le 2 migliori seconde, e la III dalle 6 seconde "centrali".

Composte le fasce, la formazione dei gruppi è affidata al sorteggio; tuttavia, le nazionali organizzatrici, se fra le già note o fra le impegnate negli spareggi, sono inserite direttamente nel girone ospitato. Completati i gruppi, si procede a una seconda estrazione per decidere chi gioca in casa il confronto diretto fra le due nazionali organizzatrici del medesimo girone, qualora entrambe siano qualificate direttamente.

Ciò comporta che:
a) se nessuna delle due è già qualificata e/o impegnata negli spareggi, le quattro squadre che lo compongono giocano di fatto tutte le gare in campo neutro;
b) se una è già eliminata e l'altra è già qualificata, quest'ultima gioca direttamente tutt'e 3 le sue gare di girone in casa;
c) se una è già eliminata e l'altra è impegnata negli spareggi e si qualifica, quest'ultima gioca direttamente in casa tutt'e 3 le sue gare di girone in casa;
d) se entrambe sono impegnate negli spareggi della stessa Lega, chi delle due dovesse qualificarsi, gioca direttamente in casa tutt'e 3 le sue gare di girone in casa;
e) se una è già qualificata e l'altra impegnata negli spareggi, non si ricorre al sorteggio poiché la prima è designata direttamente a ospitare il confronto diretto. Non fosse così, si creerebbe una situazione paradossale meglio spiegabile con un esempio: se nel Gruppo A l'ITA fosse già qualificata e l'AZE impegnato negli spareggi di Lega D, il sorteggio potrebbe scegliere quest'ultimo come ospitante il confronto diretto. Tuttavia, se a vincere gli spareggi fosse una squadra diversa, questa giocherebbe a Baku contro l'ITA mentre, nella seconda gara della medesima giornata, a Roma scenderebbero in campo le altre due squadre del girone.

Appuntamento a domani per la seconda parte.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento