giovedì 24 maggio 2018

LE COPPE EUROPEE DAL 2018/19






Rado Il Figo ci presenta tutte le novità della Champions League e dell'Europa League del prossimo anno.

Premesse

Col rilascio dei regolamenti ufficiali da parte dell'UEFA, è possibile fornire le conclusive novità su come saranno Champions (CL) ed Europa League (EL) della prossima stagione, alcune delle quali rivelate esclusivamente solo in quest'ultima occasione.

Diamo quindi un veloce sguardo riassuntivo sul volto definitivo delle due competizioni europee principali per club.

Numeri

Globalmente, il limite massimo d'iscrizioni complessive aumenta di una sola unità, poiché anche la 4ª federazione (fed) ha 7 (e non 6) rappresentanti, così come analogo aumento tocca le partecipanti di CL, poiché sempre la 4ª fed vi ha 4 (e non 3) squadre, mentre l'EL si allarga a 216 concorrenti grazie (o meglio, a causa) esclusivamente dell'incremento delle ripescate dalla CL, passate da 33 a 57, poiché ora sono coinvolte tutte le eliminate prima dei gironi.
A titolo personale, una mossa che snatura irrimediabilmente il torneo, basti pensare che delle 81 partecipanti alla CL, poi solo 24 (chi giunge prima, seconda e quarta nella fase a gruppi) non terminano la stagione continentale in EL, divenuta un ibrido fra torneo "per formazioni di secondo piano" e "di consolazione per le eliminate di CL".

Specchietto: chi è dentro…

Per dare uno sguardo globale, qui sotto riporto lo specchietto riassuntivo dei turni d'ingresso nelle due competizioni in base ai titoli nazionali raccolti, al quale faccio riferimento in questa disamina, disegnato sotto le consuete ipotesi semplificatrici per cui:
- nessuna fed iscrive il vincitore di coppa di lega (per cui contano solo campionato e coppa);
- né il detentore (det) di CL né quello di EL sono iscrivibili alle due competizioni via tornei nazionali;
- il det di CL non appartiene a una delle prime 4 fed;
- nessuno dei vincitori di coppa è iscrivibile a CL e EL via campionato;
- fra la 25ª e la 45ª fed è convenzionalmente compreso il Liechtenstein, presente col solo vincitore di coppa in EL.


…e chi è fuori

Le squadre non presenti nello specchietto sono 59, e più precisamente i det di CL ed EL, che partono entrambi dalla fase a gruppi di CL, e le ripescate dalla CL all'EL, ai cui dettagli rimando infra, poiché sono titoli sportivi diversi dai nazionali.

Lo specchietto riassume così la situazione nella quale è presente il massimo delle iscrizioni possibili… meno una; infatti, continua a non essere codificato, seppur ben previsto nel regolamento, il caso della "retrocessa" dalla CL alla EL, cioè la quarta di una delle prime 4 fed cui appartengono i det di CL ed EL, entrambi giunti oltre il sesto posto in campionato e non impostisi in coppa.

In tale evenienza, essendo confermato il divieto di avere più di 5 rappresentanti in CL, la "sacrificata" è spostata nella fase a gruppi di EL, ma questo è l'unico dettaglio noto, rimanendo sconosciuti gli adeguamenti da apportare di conseguenza in quest'ultima.

Struttura

Entrambi i tornei si arricchiscono di un turno a eliminazione diretta in più, il preliminare posto a inizio stagione, formalmente facente parte della fase di qualificazione (da cui sono staccati gli spareggi); tuttavia quello di CL è articolato in modo singolare, essendo suddiviso in semifinali e finale, tutte a gara unica e ospitate o da una delle 4 squadre coinvolte oppure dalla fed di appartenenza (un'autentica "initial four").

Inoltre la struttura dei due tornei diventa sempre più simile, poiché anche i turni precedenti i gironi di EL sono suddivisi in due percorsi:
1) "principale" (definito però "lega" negli allegati del regolamento), destinato alle partecipanti fin dall'inizio al torneo e alle ripescate dal percorso lega (erroneamente noto come "piazzate") di CL, che copre tutti i turni dal preliminare agli spareggi;
2) "campioni", dove confluiscono le ripescate dall'analogo percorso di CL, che parte dal 2° turno di qualificazione (qui dovrebbe scattare un campanello d'allarme, vedi infra).

Ripescaggi

Oltre all'allargamento sopra anticipato, altra inattesa – e discutibile – novità è l'abbandono della norma, finora seguita, per cui una squadra eliminata in un turno prima dei gironi di CL, è ripescata (ove previsto) sempre nel successivo di EL. Adesso invece vi sono due deviazioni che… coprono entrambi i lati delle eccezioni, poiché vi sono sia squadre eliminate nello stesso turno di CL che ripartono da due diversi di EL sia squadre che ripartono dallo stesso turno di EL ma eliminate in due diversi di CL. Infatti, le eliminate nel:
- turno preliminare di CL (semifinaliste e finalista perdenti), ripartono dal 2° (e non dal 1°) turno di qualificazione di EL;
- 3° turno di qualificazione percorso lega di CL, ripartono dai gironi (e non dagli spareggi) di EL.
Impossibile trovare la ragione di tale meccanismo, se non quella di essere l'unica soluzione percorribile coi numeri a disposizione. Tuttavia, sono evidenti le anomalie e iniquità create:
- per chi parte dal 3° turno di qualificazione percorso lega, è indifferente essere eliminato subito o al turno successivo, essendo sempre ripescato nei gironi di EL, ma nella seconda ipotesi avendo giocato due gare in più;
- ad analoga conclusione si giunge per chi parte dal turno preliminare, dove le gare in più possono essere pure tre;
- assurda la situazione della 15ª fed, le cui 2 rappresentanti partono entrambe dal 2° turno di qualificazione, ma mentre la prima, impegnata nel percorso campioni, per essere ripescata nella fase a gruppi di EL deve superare due turni di CL, alla seconda, impegnata nel percorso lega, per giungere ad analogo traguardo, è sufficiente superare quello di partenza!

Chi ci guadagna e chi ci perde

Nello specchietto, le squadre sono contraddistinte cromaticamente in tale modo:
- in nero chi parte dal medesimo turno rispetto alla corrente stagione;
- in verde scuro chi parte due turni dopo;
- in verde chiaro chi parte un turno dopo;
- in rosso chi parte un turno prima;
- in viola chi parte due turni prima;
- in azzurro chi esordisce nel torneo.
Si può notare come siano pochissime le compagini ad averci guadagnato, tutte variamente condensate nelle prime 5 fed, anche se innegabilmente la vera vincitrice della riforma è la 4ª (immagino già fra qualche anno i soliti "smemorati a convenienza" sbraitare contro la Germania, aiutata dal cambio di formula, quand'è evidente che è stato tutto svolto nelle intenzioni per favorire l'Italia).

Alcune curiosità e/o precisazioni:
- le uniche squadre costrette a partire due turni prima sono quelle impegnate nel preliminare di CL ma solo perché questo è diviso in due fasi (vedi sopra);
- se è vero che in termini assoluti la sesta della 4ª fed è esordiente, e quindi avvantaggiata, in termini relativi è da notare come, quale terza rappresentante in EL, deve partire un turno prima rispetto all'analoga posizione in questa stagione;
- 5 le fed che mantengono inalterata la loro situazione: la 16ª, la 17ª, la 46ª, la 47ª e il Liechtenstein;
- fra le squadre non presenti nello specchietto, traggono vantaggio il det di EL, ora sempre partente dai gruppi di CL (e non solo, vedi infra), e le eliminate prima del 3° turno di qualificazione di CL, ora ripescate in EL.

Adeguamenti

È prevista un'eccezione per colmare i posti vacanti nei gruppi di CL: come norma generale, e confermata, si ricorre adattando il percorso campioni, ma se è il det di EL a essere ammesso alla fase a gruppi anche via campionato, si ricorre invece al percorso lega, facendo quindi partire dai gironi la terza della 5ª fed e non il campione dell'11ª, cui seguono gli altri conseguenziali aggiustamenti.

Teste di serie

Rispetto all'impianto vigente, nel 2018/19 si hanno due variazioni nell'individuare le teste di serie in alcuni turni:
1) fra le 8 dei gruppi di CL non vi è più il campione della 7ª fed, sostituito dal det di EL;
2) nel percorso campioni di EL, non si ricorre al coefficiente di squadra 2013/18, perché è testa di serie chi è stato eliminato nel turno precedente di CL. Tuttavia, tale meccanismo non garantisce la parità fra teste di serie e "materassi", per cui sono ammesse anche sfide fra "pari grado" (p.es.: nel 2° turno di qualificazione, vi sono 17 teste di serie su 20 partecipanti).

Prestazione individuale annuale

Complice il cambio di struttura, sono ritoccate le prestazioni individuali annuali per chi è eliminato prima dei gironi, ora previste solo in EL, da 0,5 punti per chi è estromesso nel turno preliminare, a salire di mezzo punto per turno fino ai 2,5 punti per chi esce negli spareggi; conseguentemente, aumenta da 2 a 3 punti anche la minima garantita (sempre non valevole per il calcolo del coefficiente di fed) per chi non supera la fase a gruppi di EL.

Coefficiente di squadra

Ennesima modifica nel calcolo di quest'indice, che passa dalla somma fra prestazione individuale e 20% del coefficiente di fed 2013/18 al maggiore dei due. Tuttavia, è da precisare come le due grandezze non siano assolutamente paragonabili fra loro, come sarebbero prestazione individuale e coefficiente di fed, per cui non è chiaro il motivo della scelta, che aumenta i casi di squadre con pari coefficiente.

Liste e cambi
I cambi previsti per ogni gara restano 3, ma sono elevabili a 4 purché il quarto avvenga durante i tempi supplementari, da pescare da una lista di 7 riserve, elevate a 12 per le sole gare di finale (e di Super Coppa UEFA).
Inoltre, terminati i gironi, le squadre possono sempre inserire 3 nuovi nomi nella Lista A, purché questa non ecceda mai i 25 giocatori totali (per cui si deve ricorrere ai necessari depennamenti), ma ora anche tutti questi possono aver già giocato con un'altra formazione, sia in CL sia in EL.

Refusi

Termino segnalando due refusi, credo dovuti al fatto che i regolamenti sono stati scritti semplicemente modificando solo gli articoli direttamente toccati dalla riforma, senza controllare quelli coinvolti indirettamente:
1) alla lettera, un giocatore schierato nel turno preliminare dovrebbe attendere il termine della fase a gruppi per giocare in CL o in EL con un'altra maglia, quando invece tale possibilità è concessa fin dall'inizio dei gironi per chi è stato utilizzato fra 1° turno di qualificazione e spareggi;
2) il det di EL deve indossare il corrispondente distintivo fin dai gironi della stessa EL… una fase cui non può prendere mai parte, poiché inizia la stagione dai gruppi di CL!



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento