lunedì 2 ottobre 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 7° GIORNATA 2017/18




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari:
https://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/27_07_2017/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-273433

Come scritto nel secondo link, per le prime giornate la suddivisione in fasce da me scelta per costruire la Media CEAE è stata la seguente:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Sassuolo, Torino, Atalanta
Terza Fascia: Sampdoria
Quarta Fascia: Cagliari
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

L’andamento delle prime sette giornate di campionato mi ha fatto prendere la decisione di venire meno a uno dei paletti fondamentali che hanno caratterizzato la classifica ponderata in questi anni, ovvero quello relativo all’invariabilità della prima fascia. Nello specifico, ho deciso di togliere (vedremo se momentaneamente o meno) dalla prima fascia la Fiorentina, protagonista di un mercato difficile da valutare e di una partenza non da squadra di alta classifica, spostandola in seconda fascia. Questa scelta ha fatto sì che è stato necessario rimodellare tutte le fasce per trovare le “17 partite difficili” per ogni squadra. Questa valutazione e gli altri risultati di queste prime sette giornate hanno comportato le seguenti modifiche alle fasce:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Fiorentina, Torino, Atalanta, Sampdoria, Bologna
Terza Fascia: Chievo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la settima giornata e queste variazioni.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


Le variazioni hanno provocato un bello scossone nella classifica, dove balza in testa il Napoli che guadagna due punti grazie all’innalzamento della difficoltà della partita giocata a Bologna. Dietro ai partenopei troviamo la Roma, che hanno battuto in questa giornata il Milan. Al terzo posto appaiate Inter (declassata a facile la vittoria interna con la Fiorentina, compensata dalla partita di Bologna) e Juventus (anch’essa penalizzata dal declassamento della vittoria interna con la Fiorentina). Sale sopra il par la Lazio che sfrutta la partita già giocata sul campo del Chievo, scende invece a un punteggio negativo la Sampdoria sconfitta a Udine. La partita persa contro la Roma fa scendere all’ottavo posto il Milan, che può consolarsi pensando che come le romane ha finora giocato una partita difficile in più rispetto alle altre tre squadre in lotta per le prime posizioni.

In zona retrocessione troviamo l’Udinese, che questa settimana conserva il -11, e appaiate in coda il Benevento (che guadagna un punto fra il -1 della sconfitta con l’Inter e il +2 dell’aver già giocato a Genova contro la Sampdoria) e il Genoa (che perde cinque punti in un colpo solo per la sconfitta interna contro il Bologna e il declassamento della trasferta sul campo del Sassuolo).

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Napoli, Roma, Inter, Juventus, Lazio, Atalanta, Milan, Spal e Udinese mentre servirà una vittoria a tutte le altre. 

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento