martedì 25 aprile 2017

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 33° GIORNATA 2016/17




Nuovo appuntamento con la Classifica Ponderata di Serie A calcolata con la Media CEAE, che ha l’obiettivo di redigere una classifica che tenga conto non solo dei punti fatti da ogni squadra ma anche delle difficoltà già incontrate e ancora da superare per ogni team nel corso della stagione.

Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di costruzione della Media CEAE qui trovate l’articolo introduttivo della prima edizione: http://mds78.blogspot.it/2014/09/media-ceae-la-classifica-ponderata-di.html

Per specifiche sulla costruzione della Media CEAE per la stagione 2016/17 vi rimando invece all’articolo realizzato per Fantagazzetta subito dopo l’uscita dei calendari: http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/23_07_2016/analisi-del-calendario-di-serie-a-le-difficolta-squadra-per-squadra-228309

Dopo le partite del weekend le fasce sono rimaste le seguenti:

Prima fascia: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina, Inter, Milan e Lazio
Seconda Fascia: Atalanta, Torino, Sampdoria
Terza Fascia: Udinese
Quarta Fascia: Chievo
Quinta Fascia: Tutte le altre squadre

Vediamo quindi come si presenta la Media CEAE dopo la trentatreesima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).


La Juventus conserva i dodici punti ponderati di vantaggio sulla Roma, con i giallorossi che nelle prossime settimane affronteranno un poker di “partite difficili” (derby, Milan fuori casa, Juventus in casa e Chievo fuori casa) che vanno però vinte se si vuole sperare nella clamorosa rimonta sui bianconeri (attesi venerdì dalla difficile trasferta di Bergamo).

Il Napoli rischia di pagare caro i due punti lasciati sul campo del Sassuolo. Anche i partenopei hanno quattro “partite difficili” nelle ultime cinque giornate (Inter, Torino e Sampdoria fuori, Fiorentina in casa) con quattro punti da recuperare sulla Roma (che sono poi cinque visto lo svantaggio negli scontri diretti).

Nella lotta per l’Europa League giornata particolarmente favorevole per Lazio e Atalanta, che matengono il loro punteggio ponderato distanziando di ulteriori tre punti il Milan (sconfitto in casa dall’Empoli) e di uno l’Inter (sconfitta a Firenze). Nella volata finale sono proprio Lazio e Atalanta ad avere il calendario più complicato (derby, trasferta a Firenze e Inter in casa per i biancocelesti, Juventus e Milan in casa e Udinese in trasferta per i nerazzurri) ma il vantaggio fin qui conquistato potrebbe bastare per tenere dietro le due milanesi e la Fiorentina, che tenta una clamorosa rimonta per conquistare l’ultimo posto utile per l’Europa. Due “partite difficili” a testa nel calendario di Milan (Roma in casa, Atalanta fuori), Inter (Napoli in casa, Lazio Fuori) e Fiorentina (Lazio in casa e Napoli fuori).

Nella lotta per la salvezza, matematicamente retrocesso il Pescara e quasi fuori dai giochi il Palermo, c’è da tenere d’occhio la rimonta del Crotone che a suon di risultati a sorpresa sogna una clamorosa salvezza. L’impresa è comunque difficile, visto che la rivale più vicina nella classifica reale, ovvero l’Empoli, ha un rush finale senza “partite difficili” mentre quella più vicina nella classifica ponderata, ovvero il Genoa, ha sei punti di vantaggio e lo scontro diretto a favore. Sia al Crotone che al Genoa mancano due “partite difficili”, i primi devono giocare in casa con il Milan e allo Juventus Stadium, mentre i secondi in casa con l’Inter e in trasferta con la Roma.

Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio a Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Atalanta, Inter, Sampdoria, Crotone e Palermo mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  
Nel prossimo turno per mantenere il loro punteggio in Media CEAE basterà un pareggio ad Inter, Fiorentina, Bologna, Sassuolo, Empoli, Genoa, Crotone, Palermo e Pescara mentre servirà una vittoria a tutte le altre.  

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento