mercoledì 19 aprile 2017

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI E CAMMINO - Aggiornato al 19 aprile 2017




Conclusi i quarti, vediamo quali sono le quattro squadre “sopravvissute” che si sfideranno nelle semifinali di Champions League.

 
Vi ricordo che all’interno del tabellone le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza e ordinate in relazione alla posizione occupata nel ranking Uefa di inizio stagione, le squadre con colore di sfondo verde sono quelle ancora in gara.


Due delle quattro squadre ancora in corsa hanno eliminato un’avversaria meglio piazzata di loro nel ranking. Si tratta della Juventus, che ha sconfitto il Barcellona, e del Monaco – vera sorpresa di questa edizione – che ha fatto fuori il Borussia Dortmund. I monegaschi sono in corsa addirittura dal primo preliminare dei piazzati, iniziato con una sconfitta per 2-1 in Turchia contro il Fenerbahce ribaltata poi con un 3-1 nel ritorno, e sono partiti nella fase a gironi dalla quarta fascia.

Come consuetudine negli ultimi sette anni la Spagna piazza due squadre in semifinale (gli iberici ne hanno portata sempre almeno una nelle ultime dieci edizioni). L’Italia riporta la Juventus in semifinale dopo 24 mesi, unica italiana a centrare l’obiettivo dall’anno del Triplete dell’Inter. La Francia qualifica un suo team alla semifinale per la prima volta proprio dall’edizione 2009/10, quando l’Olympique Lione venne eliminato dal Bayern Monaco poi sconfitto in finale dai nerazzurri.

In ottica sorteggio, in programma venerdì alle 12, sulla carta è il Real Madrid – campione d’Europa e del Mondo in carica – ad essere la principale favorita. Ma il modo con il quale le “merengues” sono arrivate alla semifinale e qualche scricchiolio di troppo rispetto all’anno scorso lasciano ampio spazio alle sorprese. Per la Juventus da prendere con le molle anche le altre due “superstiti”. L’Atletico Madrid di Simeone perché in Champions League è da anni un osso duro per tutti, il Monaco – che sempre sulla carta in molti indicheranno come la più debole del lotto – per l’entusiasmo dei suoi giovani talenti fra i quali spicca il giovanissimo attaccante Mbappé, rivelazione della stagione.

Appuntamento a domani per l’aggiornamento dedicato al tabellone di Europa League e a venerdì mattina per l’aggiornamento del ranking Uefa dopo la conclusione dei quarti di finale.  





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento