mercoledì 24 agosto 2016

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2016 aggiornamento al 24 agosto




Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e principali squadre di Champions League (con l'aggiunta di Manchester United e Chelsea) costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Il tabellone, realizzato per Fantagazzetta, è consultabile a questo link:


http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/24_08_2016/tabella-trasferimenti-calciomercato---diawara-bravo-pereyra-mario-gomez-praet-229795






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

90 commenti:

  1. Scusa De Santis ma so che tu spieghi molto bene di anno in anno il bilancio. Un bilancio se non erro "finanziario" cioè flussi di cassa non "economico" cioè globale.
    Voglio dire che se io cedo Marrone a 2 milioni ma prendo Benatia a 1 milione con obbligo di riscatto tra un anno a 99 milioni è vero che quest'anno magari ho surplus di un milione ma tra un anno sono dolori (ovvio che l'esempio è semplificato ci sono anche gli stipendi i diritti tv ecc e i pagamenti spesso sono dilazionati in più anni).La domanda è....per tenere i conti in ordine la Juve considerando non solo questo anno ma anche ifuturi può premettersi Matuidi a 35 + Cuadrado in prestito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invito a leggere i miei articoli sul bilancio Juve che fra l'altro parlano proprio di questo. In realtà io spiego il conto economico più che la parte strettamente finanziaria e infatti per quanto riguarda la Juve mi sono fermato spesso sulla sostenibilità nel lungo periodo di un aumento del monte ingaggi. E la risposta è che è sostenibile con il patrimonio netto attualmente in cassa e con una buona Champions League sicuramente anche per l'anno prossimo, poi dipenderà dai futuri risultati di Champions e dalle future plusvalenze... siccome tutti questi dati al momento non si possono avere la risposta è che attualmente è sicuramente sostenibile. Se poi le cose andranno male prima o poi servirà cedere qualcuno per rientrare come praticamente tutte le squadre italiane escluso il Napoli fanno da anni e la Juve ha fatto fino a pochi anni fa prima di entrare in un circolo virtuoso di aumentati ricavi e plusvalenze grazie alla cessione a cifre elevate di giocatori comprati a poco.

      Elimina
    2. Sei stato chiarissimo, cortesissimo e puntuale. Avevo letto anche le precedenti puntate ma nel bilancio io non eccello e quindi mi serviva questa risposta.

      Elimina
  2. Buongiorno Marco

    Ti ringrazio per la tua risposta di ieri sulla divisione del market pool. Sembra che Matuidi arrivi alla Juve, ma non c'è chiarezza sulle cifre. In quanto a Cuadrado penso che la dirigenza lo voglia solamente in prestito perchè:
    - l'anno prossimo si vuole provare a dare una chance a Berardi (a torto o a ragione)
    - Cuadrado compie 29 anni a inizio 2017 e non vale la pena vincolarsi con un contratto pluriennale ad un giocatore che dipende cosí tanto da parametri fisici che nel giro di un paio d'anni caleranno inevitabilmente

    A questo riguardo ti faccio una domanda: non ti preoccupa il grande innalzamento dell'età media della rosa della Juve?
    Finora le plusvalenze sono state fondamentali per fare mercato e nelle prossime 2 estati ci saranno tante defezioni (Buffon, Chiellini, Barzagli, Alves, Evra, Lichtsteiner solo per citare alcuni) e solo 1 giocatore (Dybala) al momento nella rosa della Juve garantisce una corposa plusvalenza.
    Pensi che i ricavi cresceranno a tal punto da ridurre la dipendenza da plusvalenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La percezione di avere una squadra che può provare a vincere la Champions nei prossimi due anni (percezione mai avuta negli ultimi dieci anni nemmeno l'anno della finale, giocata contro una squadra che ritenevo nettamente superiore) basta e avanza per rendere ai miei occhi molto poco importante l'innalzamento dell'età media della squadra.

      Non credo ci sia solo Dybala nella Juve che può permettere buone plusvalenze. Possono farlo Neto, Rugani, Sturaro, Lemina, Asamoah, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro e mi sa fra un anno anche Pjaca e chissà magari pure Khedira. Non mi preoccuperei ora di cose che forse accadranno fra due anni. Inoltre ci sono sempre Zaza e Coman che da soli portano 40 milioni di risparmio e al momento devono ancora partire pur essendo già formalmente fuori squadra.

      Per i ricavi vediamo potrebbe succede ma anche no, dipende molto dai risultati e dalla capacità di essere percepiti all'estero come una delle big d'Europa attirando sponsorizzazioni. Per la prima volta da 10 anni abbiamo la squadra per farlo.

      Elimina
  3. X Marco:

    Come volevasi dimostrare il FFP è tutta una buffonata! Pare che l'Inter compri Joao Mario e Gabigol senza finora aver ceduto nessuno. Tra l'altro gabigol lo seguivamo anche noi ma causa doping finanziario e concorrenza sleale dell'Inter non abbiamo potuto prenderlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quante volte ti devo spiegare che i conti si fanno a fine anno? Non c'è scritto da nessuna parte che devono prima vendere e poi comprare... i conti devono tornare alla fine. E se non tornano ci devono essere delle conseguenze. Se non ci sono allora se ne parla.

      Comunque pare che non li iscriveranno alla lista Uefa perché una parte della punizione glielo vieta.

      Elimina
    2. Sicuramente! però realisticamente chi possono vendere per coprire i costi di queste acquisizioni (intesi ovviamente come costi di gestione: ammortamento+ingaggio lordo) che però pare stra-confermato)? L'unico che porta soldi veri è Icardi ma pare confermato (con ingaggio aumentato), c'è quel bidone di Brozovic ma non lo vuole nessuno e comunque si parla di molti meno soldi.. poi c'è la favola Jovetic in base alla quale non solo la Fiorentina gli garantirà l'ingaggio monstre che gli dava l'Inter ma lo riscatterà lei dal Manchester City.... dimmi tu quanto è realistica! E poi non dimentichiamoci che stanno aumentando gli ingaggi dei giocatori già in rosa alzando considerevolmente la potenza di fuoco senza un corrispondente aumento dei ricavi (dato che almeno per un anno la champions la vedono col binocolo!). Non abbiamo tutti gli elementi in mano come giustamente dici, ma tutto lascia pensare che non lo rispetteranno... Secondo me hanno avuto un via libera informale: con la scusa del nuovo proprietario (cosa che l'Inter fa ogni 3*2) l'Uefa non li sanzionerà e a rimetterci saranno le altre squadre che non fanno doping finanziario e rispettano le regole, Juve in primis. Davvero non capisco come non fai a considerarla un'ingiustizia (l'ennesima da parte dei prescritti!).

      Elimina
    3. Potrebbero fare come la Roma che ha venduto Pjanic a giugno per rientrare in extremis... magari vendendo Icardi. Non lo so non mi piace giudicare su ipotesi.

      Elimina
    4. Secondo me questa accelerata dell'Inter sulle trattative Joao Mario e Gabriel Barbosa è dovuta alla certezza di un aumento dei ricavi nel breve periodo (che poi siano dovuti a sponsorizzazioni, marketing o cessione di giocatori lo scopriremo solo vivendo). Tra l'altro, stando alle indiscrezioni, il primo dovrebbe arrivare in prestito (anche se oneroso), mentre il secondo dovrebbe arrivare a gennaio e quindi è possibile che il suo acquisto verrà contabilizzato a gennaio così da dimezzare le spese (è un'ipotesi mia), così facendo l'impatto sul bilancio 2016/2017 sarà meno gravoso rispetto all'acquisto a titolo definitivo immediato.

      A parte questi dettagli, mi sembra chiaro che molti travisano il reale utilizzo del Fair Play Finanziario: non è e non vuole essere uno strumento per livellare la competitività delle squadre o punire ed escludere le società che hanno passivi di bilancio troppo pesanti dalle competizioni europee, ma vuole essere un modo per indirizzare le squadre di calcio ad avere un bilancio sostenibile sul medio-lungo periodo. Solo se non rispetti questi paletti dopo un accordo con la UEFA allora vieni punito con l'esclusione dalle coppe (l'esempio del Galatasaray è lampante a riguardo). In realtà ho come l'impressione che molti hanno sperato che questo strumento servisse a eliminare gli avversari scomodi o antipatici così da poter avere un accesso più facile alle coppe europee o, addirittura, una maggiore possibilità di vittoria. Poi sono anch'io il primo a dire che alcune cose mi lasciano un attimo perplesso e bisognerebbe portare alcune correzioni, ma l'idea originale era quella di diminuire i passivi a bilancio delle squadre europee e non a rendere la competizione più equa (infatti il FPF non ha niente a che fare con il salary cap utilizzato nelle leghe professionistiche statunitensi) e, da questo punto di vista, i vari report che ho trovato in giro sembrano dare ragione a questa scelta, con un miglioramento dei conti delle società calcistiche europee.

      Elimina
    5. X Paolo: staremo a vedere come va a finire. La mia ipotesi l'ho scritta: finirà in pagliacciata cioè l'Inter come al solito farà i suoi comodi alla faccia di tutti e non pagherà nulla (basta guardare agli ultimi 15 anni.. ne hanno combinate di ogni e li hanno persino premiati...). Le ipotesi che hai fatto (cessione importante, aumento sponsorizzazioni ecc...) francamente mi sembrano una più irrealistica dell'altra. L'unica cosa possibile è che i cinesi ti comprino Melo a 60 milioni oppure ti diano 50 milioni all'anno di sponsorizzazione... tutte cose IN TEORIA previste dal FFP e non consentite ma vogliamo scommettere che a loro consentiranno tutto e di più e alla Juve romperanno i cosiddetti per ogni minimo cavillo?

      Elimina
    6. Joao gioca nella stessa posizione di Candreva o sbaglio?
      L'Inda compra senza in un progetto.

      Elimina
  4. Tecnicamente nulla da dire,devono arrivare al pareggio di bilancio al 30/06/17,possono vendere giocatori anche a gennaio 17,possono aumentare fatturato con nuove sponsorizzazioni(al valore di mercato ovviamente)ma la mia considerazione ultima,credevo molto nel ffp ma purtroppo le sanzioni e lo star bussines non permettono sanzioni esemplari per chi sbaglia....prima si fa un accordo,poi vendo la società e chiedo un ulteriore deroga,faccio una sponsorizzazione da 100 milioni(molto probabile per l Inter) e poi l uefa la conteggia per 50.....la maglia della Juve vale 17 come main sponsor.....vale meno pet storia,tradizione e vittorie meno di quelle del psg p Manchester City ma scherziamo!!!saluti Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non risulta che ci siano state deroghe per l'ingresso di Suning, il regolamento le vieta. Comunque parlare ora è inutile, i conti si fanno alla fine.

      Elimina
    2. Ribadisco,sono opinioni,fair play finanziario principio nobile sanzioni non all altezza,lo ha detto anche Andrea Agnelli non io che non sino nessuno cmq invece di criticare l operato di altre società da tifoso non essere riusciti a prendere un centrocampista di livello a cinque giorni dalla fine del mercato non è da grande club.Matuidi forse non arriva ora siamo in grossa difficoltà:senza centrocampista mercato incompleto e Juve più debole.ovviamente è il mio parere.Vince

      Elimina
    3. Secondo me così come è la squadra è nettamente più forte dell'anno scorso. Avessimo predo pjanic dopo pogba si farebbero discorsi diversi.

      Elimina
  5. E scusa se aggiungo che Asa e Lemina a gennaio andranno via per quasi un mese per la coppa d africa!!!quindi il centrocampista serve anche numericamente!!!scusa ma sono sinceramente preoccupato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me prendono witsel comunque ci sono khedira marchisio pjanic sturaro ed hernanes per tre posti in un mese senza champions. Forse anche mandragora se si riprende. E c'è pure il mercato di gennaio.

      Elimina
  6. Non sono d accordo:Marchisio dopo un infortunio del genere non tornerà il campione che conosciamo prima di un anno anche se clinicamente guarito; Kedira l anno scorso su 52 partite ne ha giocate 25;Pereyra è uscito,Mandragora è un incognita a livelli da Juve:serve non un centrocampista un grande tuttocampista!!!per concludere e ti ringrazio per l attenzione sul fair play finanziario la Juve si autofinanzia per davvero l inter no.punto.grazie Vince.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quando rientra Marchisio (non condivido il tuo pessimismo) Matuidi finiva in panchina, fra lui e Pjanic preferisco il secondo. Un centrocampista arriverà ma per completare un reparto già molto buono (lo stesso Asamoah da sano con Matuidi se la giocava eccome... non facciamolo diventare Pelè al PSG fa la riserva al polacco e a Thiago Motta... è bravo ma non è uno che ti cambia la squadra). Detto questo visto il girone di Champions credo che ci sia tempo anche a gennaio per rinforzare la squadra per le partite che contano anche vedendo come sta Marchisio. Quindi buttare via soldi ora per prendere uno a caso è da valutare...

      Elimina
    2. Marco oggi Allegri ha fatto capire chiaramente che vuole cambiare il modulo passando alla difesa a 4.. il che significa passare ad un rombo a centrocampo (alternativa è il 4-3-3 quando non gioca Dybala con Pjaca e Cuadrado esterni). Col rombo a centrocampo ti servono 4 centrocampisti titolarissimi e oggi ne hai 3 (Pjanic, con Khedira e Marchisio che non danno piene garanzie) quindi 1 centrocampista in più serve eccome! Oggi contro una Lazio modesta hai visto il livello dei nostri rincalzi a centrocampo che non sono a livello di quei 3.

      Elimina
    3. No mi sa che non hai capito... lui ha parlato di giocatori con caratteristiche diverse che interpretano il modulo 3-5-2 in modo diverso... Inoltre è sempre stato favorevole all'utilizzo di più moduli ma il principale è quello di oggi. Dybala esterno scordalo.

      Oggi c'era un caldo boia e un campo indecente, giudicare da una partita non mi sembra il caso. Comunque sono un po' stufo di rispondere a tutto sto pessimismo dilagante, te pensi che abbiamo uno schifo di squadra io penso che se peschiamo il Barcellona alla pari ce la giochiamo agli ottavi alla pari. Tu hai le tue idee che non mi convincono per niente, io ho le mie idee che non ti convincono per niente. Teniamocele e passiamo il nostro tempo a fare qualcosa di più utile di ripeterci mille volte le stesse cose.

      PS: Se arriva Cuadrado possiamo giocare tranquillamente anche con un fortissimo 4-4-2...

      Elimina
  7. Nessun speranza che con la cessione anche di zaza si apra uno spiraglio per james rodriguez? Con matuidi e cuadrado avevi parlato di un innalzamento dei costi di 30 m che era ancora sostenibile, james probabilmente costerebbe meno di quella cifra, senza considerare l'enorme ritorno economico in merchandising. Dalle parole di zidane pare in uscita... Fantascienza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che i vari esuberi del Real, James compreso, siano possibili solo in prestito. Con James fra l'altro si dovrebbe cambiare totalmente modulo non so quanto interessi...

      Elimina
    2. Con James però si potrebbe finalmente virare sul 4-3-1-2 offensivo e lui sarebbe davvero un grandissimo acquisto.

      Ti faccio un'altra domanda, anzi 2:
      -Credo anche io che arriverà Witsel (purtroppo), che è un giocatore che non mi piace e che ha mediocri qualità. A questo punto mi chiedo perchè non puntare su qualcuno giovane come Tielemans? Alla peggio si fa plusvalenza sicuramente...
      - La seconda domanda è relativa al management Juve. è evidente come oggi i buoni rapporti con i procuratori più potenti siano la chiave per avere accesso ai giocatori più ambiti.
      A dispetto di quanto dicono i giornali, Raiola è solamente il più mediatico e non affatto il più potente, come si nota dal portafoglio di giocatori rappresentati (Ibra, Matuidi, Pogba, Mkhitaryan, Balotelli e pochi altri). è forse l'ultimo rappresentante dei procuratori'vecchia scuola' che gestiscono tutto in prima persona, dato che ormai sono società come la Gestifute di Mendes, la Stellar, la Base, la Bahia che fanno da padrone nel mondo del calcio..con queste società la Juve e Marotta hanno meno rapporti e relazioni rispetto a realtà meno importanti (vedi Inter), ed è un dato di fatto.

      Il portafoglio procuratori di Marotta si limita spesso a Raiola, Pastorello ed un paio di procuratori che sono attivi solamente in Italia, come si vede anche dai giocatori effettivamente trattati e comprati, che vengono quasi sempre dal campionato Italiano.
      A me sembra una gestione molto 'vecchio stile' ed un po' anacronistica..
      Non dico di ridursi al livello del Benfica e del Monaco(squadre letteralmente alle dipendenze di Mendes),ma onestamente preferirei un management più giovane ed aggressivo, che possibilmente abbia rapporti con procuratori e società che davvero contano qualcosa oggi e soprattutto domani. comunque anche grazie alla Gestifute l'Atletico Madrid è arrivato dove si trova ora..

      La mia domanda è: se davvero la Juve ambisce ad una dimensione internazionale di primo piano, il management attuale è adeguato a questo salto di qualità e di mentalità?


      Elimina
    3. Ma cosa ce ne facciamo di sto Rodriguez? Lui è un trequartista e li volendo hai già l'ottimo Pjanic... ti serve un playmaker/mezzala sinistra e come al solito per risparmiare 2-3 milioni si sono ridotti all'ultimo giorno di mercato quando non resta più nulla! Vedrai che faranno Hernanes-2 la vendetta... per risparmiare 2-3 milioni su quelli buoni compraranno una pippa che poi non giocherà quasi mai con ingaggio importante che dovrai pagargli per 3-4 anni e nessuno che te lo prende... scommettiamo? Witsel e Gustavo io non voglio sentirli nemmeno nominare... a sto punto o mi prendi un Dahoud, un Tielemans oppure non fare nulla che almeno non fai danni!

      Elimina
    4. Mah non condivido per nulla il tuo discorso sui procuratori. Io guardando la rosa attuale della Juve vedo un solo giocatore inadeguato, Hernanes, e una rosa fortissima. Quindi sono molto soddisfatto degli ultimi mercati fatti nel loro complesso, anche se quello dell'anno scorso mi è sembrato un po' insensato a differenza di quello di quest'anno. Ma per prendere giocatori più forti di quelli che ci sono ora l'unica cosa che manca alla Juve sono i soldi non il management.Fra l'altro i cinque grandi colpi di mercato di quest'anno hanno ognuno un procuratore diverso perciò...

      Per quanto riguarda l'Inter a quanto pare Gabigol e Joao Mario arrivano per volontà di Kia con parere non particolarmente favorevole di allenatore e Ausilio. Vedremo se avere questo legame si dimostrerà un vantaggio o uno svantaggio...

      Elimina
    5. Ecco io eviterei di mettere in giro leggende inventate... Matuidi non viene perché il PSG ha deciso di rinnovargli il contratto e tenerlo non perché non lo paghiamo quello che volevano. Se no aspettavano fino a fine mercato per vedere se alzavamo l'offerta.

      Elimina
    6. Secondo me sei troppo ottimista sulla rosa della Juve; sulla difesa ti dò ragione, ma il centrocampo non è niente di eccezionale.
      Tieni conto che su Marchisio non c'è nessuna certezza, Khedira giocherà 30 partite se tutto va benissimo e Pjanic è meno forte di Pogba...
      Matuidi serviva eccome, essendo un ottimo giocatore, con Asamoah non c'è paragone: uno è il perno di centrocampo della nazionale francese e del PSG, l'altro un giocatore che ha giocato 10 partite negli ultimi 2 anni e la cui tenuta fisica è un mistero.
      Se poi compariamo le presenze e le partite giocate ad alto livello dai 2, il confronto diventa impietoso... gli stessi tifosi del PSG riconoscono che quando si giocano partite decisive Matuidi è una sicurezza (a differenza di Pastore, che si spegne del tutto ad esempio).
      Secondo me sottovaluti parecchio Matuidi: ha fatto un 2015/16 non eccezionale, ma è un giocatore fortissimo, con un temperamento alla Vidal, che purtroppo manca alla Juve

      Per concludere l'attacco della Juve è sicuramente fortissimo in campionato, ma sia Dybala che Higuain devono iniziare ad essere decisivi in Champions League (e personalmente credo più nel primo che nel secondo)

      Poi certo, per la serie A non ci dovrebbe essere storia, dato che il gap economico e di valore rosa Juve-Roma è proporzionalmente lo stesso che c'è tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund

      Elimina
    7. Matuidi non è affatto il perno del PSG... da quest'anno è panchinaro fisso. Poi magari è scemo Emery che lo vede come quarto dietro a Verratti, Thiago Motta e il polacco, ma al momento il suo ruolo è quello.

      Per me Dybala-Higuain è una delle coppie d'attacco più forti del mondo.

      Elimina
    8. Matuidi è diventato il quarto quest'estate perchè Krychowiak è più forte di lui e Emery preferisce un giocatore come lui come mediano davanti alla difesa e due centrocampisti tecnici che creino gioco, cioè Motta e Verratti...comparare Matuidi a Motta e Verratti è come comparare Sturaro e Pjanic per ruolo e funzioni o comparare mele e banane

      Quando il livello di gioco si alzerà(vedi Champions League)e Motta finirà in panchina per limiti di dinamismo si vedrà molto bene l'impatto di Matuidi

      Riguardo a Higuain tutto dipende dalla Champions League: finora i numeri sono contro di lui, sarei felice di sbagliarmi

      Elimina
    9. X Marco:

      1. Tu comincia ad offrire 30 per tempo e non partire a 22+ bonus fino a 5 giorni dalla fine. Poi se ti dicono di no allora sai che non è una questione di soldi... oggi invece non lo possiamo sapere. Per quanto mi riguarda l'operazione era fattibile (altrimenti non la tiravi lunga fino ad adesso) ma Marotta ha voluto stravincere: ha offerto poco e prima di chiudere si è permesso di dire ai media che era ottimista facendo capire che il giocatore ce l'aveva in tasca (cosa che rarissimamente gli ho visto fare... ecco perchè credevo che l'avessimo preso veramente!). A questo punto il PSG che già ci odia ha chiuso tutte le porte e ci ha mandato al diavolo. ce la siamo proprio cercata!
      2. I 2-3.. o 5-6 milioni.. fai tu non si riferiscono solo a Matuidi! Si riferiscono anche a tutti gli altri centrocampisti che hai seguito e poi non hai preso perchè non hai voluto fare un'offerta congrua e poi sono via via sfumati! Marotta pensa sempre di fare lui l'affare e poi finisce con un pugno di mosche in mano o con Hernanes-2 la vendetta (il Witsel o il Sissoko di turno...). Si deve rendere conto che non è che può sempre fare l'affare della vita come con Pogba... a volte i giocatori vanno pagati per quello che valgono! Non avesse i soldi potrei capire ma vendendo anche Zaza e Coman siamo praticamente in attivo... mentre altri pieni di debiti comprano senza vendere e fare la Champions. Poi se vogliamo dar ragione a Marotta a prescindere allora è un altro discorso...

      Elimina
    10. Aggiungo anche il contesto: la Juve ha 2 anni per vincere la Champions sia per la rosa che ha sia per portare l'aumento del marketing e dei ricavi commerciali che ti servono per restare al vertice in Europa (perchè oggi sei tra le 4 più forti ma non sei tra le prime come fatturato). Lesinare qualche milioni per prendere il centrocampista è folle e imperdonabile anche per questo motivo. E ripeto: i soldi li avevi e lo sai da MESI che lo devi comprare... non è che l'hai scoperto da poco causa infortuni o imprevisti... Hai cannato completamente la programmazione. Fossi la proprietà licenzierei Marotta a fine mercato.

      Elimina
    11. Ricostruzione discutibile. A me pare che lo sceicco dica da mesi che non voleva venderlo, i suoi sottoposti hanno trattato una eventuale cessione ma nel momento in cui avessimo offerto 30 lui offriva il rinnovo a matuidi e risolveva. Non è come draxler che è stato venduto ad altri a una cifra che noi non abbiamo offerto. È un caso diverso non lo puoi trattare come uguale. È simile a icardi inter e napoli... l'unico errore per ora è aver ceduto pereyra prima di comprare un centrocampista ma lo sarà solo mercoledi alle 23 se non arriva nessuno.

      Elimina
    12. A volte i tuoi post mi fanno pensare che il mio obiettivo di spiegare come funziona l'economia nel calcio e il calciomercato sia un totale fallimento :)

      Elimina
    13. Marco 3 cose, cercando di essere il più logigo e costruttivo possibile:

      1. Se davvero le probabilità di arrivare a Matuidi erano bassissime allora dovevi definire una deadline secca oltre la quale mollavi e cambiavi obbiettivo, diciamo almeno 3 settimane prima della fine del mercato. Ora anche a livello mediatico passi per essere con l'acqua alla gola e devi trattare da una POSIZIONE DI ESTREMA DEBOLEZZA con le altre squadre. Quindi anche se hai altri piani questa vicenda ti ha danneggiato soltanto!
      2. L'idea che col PSG sia stata soprattutto una rottura diplomatica nasce da molti particolari... non ultimo il fatto che persino a Montecarlo i dirigneti Juve non si sono incontrati con quelli del PSG ma c'era sempre Raiola a fare da ambasciatore.... Se i rapporti sono questi come cavolo ti viene in mente di dire che sei "molto ottimista"? Riconosci che è stata una sciocchezza?
      3. Tu dici che per valutare occorre aspettare la fine del mercato e hai ragione. Però ti chiedo: se arrivasse uno tra Witsel, Sissoko o Biglia saresti soddisfatto? Io ASSOLUTAMENTE NO! A centrocampo devi comprare un TITOLARE FISSO! non un mezzo giocatore come questi! Matuidi lo era senz'altro. Se arriverà un titolare sarò il primo a dire di aver sbagliato ma tutto lascia presagire che non sarà cosi.
      Per me a questo punto del mercato un titolare non lo puoi prendere quindi piuttosto che mezzi giocatori costosissimi meglio non prendere nessuno! Al limite (visto che i soldi li hai) provi a prendere un giovane di alto livello (anche in ottica futura) tipo Dahoud, Ruben Neves o Tielemans! Che ne pensi?

      Elimina
  8. 1. Non mi interessano discorsi del tipo chissà che pensano di noi... come scrivi anche tu tutte le altre alternative sono meno di livello ma son quelle che ci sono sempre state non è che abbiamo perso occasioni per strada ad aspettare. Visto che matuidi era più forte delle alternative tanto valeva aspettare... anche perché chi ci ha fregato è matuidi con raiola, se venerdi avesse rifiutato il rinnovo probabilmente lo avremmo preso anche a meno di 30... io sono già molto soddisfatto del mercato se arriva uno in più meglio se no pazienza. Mi spiace più se salta cuadrado... con matuidi dovevi eventualmente panchinare pjanic perdendo in gol e assist io infatti mi chiedevo come mai se il francese voleva andare via dal psg veniva da noi che da ottobre il posto sicuro non l'avrebbe avuto...

    RispondiElimina
  9. Ultimissima cosa (anche per non monopolizzare i commenti):

    Hai ragione: la vicenda Matuidi è completamente diversa da Draxler... ma IN PEGGIO!
    In quel caso la Juve ha fatto un'offerta congrua e l'ha portata avanti.. poi il Wolfsburg piazza il megacolpo De Bruyne e ti spiazza.. Quello ci può stare per quanto mi riguarda.. l'errore folle e imperdonabile (ti assicuro ex ante e non ex post) semmai è stato comprare quel bidone di Hernanes... Per il resto della vicenda Draxler critico solo la "gestione mediatica" che però non dipende solo dalla società... tutto il resto è stato perfetto!
    Nel caso matuidi invece è MOLTO PEGGIO! perchè se le possibilità erano minime 1) non dovevi nemmeno iniziare la trattativa 2) se la inizi metti una deadline chiara e con margine temporale per gestire un eventuale fallimento 3) Mai e poi mai rilasci dichiarazioni in merito, non parliamo poi del demenziale "molto ottimista" che guarda caso ha fatto incazzare definitivamente il PSG 4) Se davvero l'Emiro non lo voleva cedere a prescindere e come noto non ci sono vincoli economici tali da forzare la cessione per quale cavolo di motivo i suoi sottoposti l'hanno trattata per un mese e mezzo? Non so te ma a me i sottoposti dell'emiro non sembrano persone con molta autonomia decisionale... se lui ti da una linea è quella e basta! A meno che la linea fosse: lo cediamo ma alle nostre condizioni e la Juve deve comportarsi in un certo modo (leggi rinuncia a Ikonè che sembrava fatto se ti ricordi, bassissimo profilo Juve e prezzo congruo... e li arriviamo ai 22+bonus e al "molto ottimista").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È semplice... matuidi fino a venerdì ci aveva assicurato di voler venire da noi per questo marotta era ottimista. Invece venerdi ha cambiato idea accettando la proposta di rinnovo del psg. Esattamente come il napoli al quale icardi ha fatto credere di voler andare solo per ottenere più soldi dall'inter...

      Elimina
  10. Se non arriva un grande centrocampista mercato incompleto.Sono deluso perché abbiano grande difesa,grande attacco....e manca Cuadrado,un giocatore che in corso di partita risulta decisivo spezza le partite.Se non arriva neppure lui siamo più deboli.Poi i conti si fanno alla fine ma se un club come L Inter spende 45 x j.mario,25 Candreva e 25 pet Gabi Gol senza vendere i big noi possiamo spenderne altri 50 per prendete un centrocampista!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me manca solo il centrocampista. cuadrado lo lascio volentieri dove sta.

      Elimina
    2. Per me Cuadrado è fondamentale, un centrocampista va bene ma se non arriva va bene lo stesso.

      L'Inter se non rientra di 70 milioni entra il 30 giugno rischia l'esclusione dalle coppe, preferisco una società sana. Non avrei assolutamente speso né 45 milioni per Joao Mario, né 25 per Candreva né 25 per Gabigol (soprattutto se arriva Cuadrado). La differenza fra l'Inter e la Juve è che l'Inter strapaga giocatori di medio livello perché deve migliorare una rosa più scarsa, la Juve ha già una rosa forte e deve trovare giocatori più forti da inserire, che al momento non sono in vendita per qualsiasi cifra né per 30 né per 40 né per 50...

      Elimina
    3. Su Cuadrado però rispetto a un anno fa ti sei ricreduto. Ricordo non ti piaceva.
      Io stravedevo ma adesso lo considero molto forte ma poco calciatore e più corridore col pallone (cit. Moggi)

      Elimina
    4. Non è esatto i miei giudizi dipendevano dagli schemi e avevo criticato duramente l'acquisto di Cuadrado perché la squadra non era adatta a giocare 4-3-3 (lui semmai mi ha stupito per come ha interpretato il 3-5-2) e ritenevo assurdo comprare sia Cuadrado che un trequartista (come si pensava fosse Hernanes) perché non potevano giocare assieme come infatti è accaduto.

      Viceversa quest'anno ritengo fondamentale Cuadrado perché sarebbe perfetto in un 4-3-3 di riserva con Pjaca a sinistra e ci garantirebbe una variabile di gioco importantissima per spaccare le partite in corso d'opera soprattutto in Europa.

      Elimina
    5. Se ricordi io dicevo che Hernanes non è un trequartista. E' una mezzala sinistra e anzi adesso non è più nemmeno quello. ha perso fiducia...molti brasiliani esplodono a 18 19 anni e a 28 sono finiti...Hernanes già da qualche anno è off

      Elimina
    6. Comunque se non arriva il centrocampista spero non sia vero che vogliono dare via Hernanes perché oggi è andato via Marrone e numericamente con Marchisio e Mandragora fuori diventiamo davvero pochini lì in mezzo...

      Elimina
  11. Marco è un piacere dialogare con te perché sei una persona competente ed equilibrata: anche io preferisco una società sana,che si autofinanzia e con un piano industriale di crescita dei ricavi: i tifosi devono capire che è una tutela per loro perché non sono in balia degli umori di proprietari di culture e paesi diversi; cuadrado fondamentale ok ul centrocampo ha bisogno di un ulteriore elemento:però vorrei far presente che a livello di forza fisica abbiamo i vari Asa,Lemina,Sturaro e lo stesso Kedira!!Kovacic è un giocatore con potenzialità infinite da plasmare giovane trequarti ma può essere inquadrato come mezzala w crescere visto la giovane età cosa ne pensi?grazie Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sul giocatore ho qualche dubbio ma non è un mistero che ad Allegri piaccia. Il problema è se il Real lo vende (magari in prestito) oppure no. Mi sembra che molti non abbiano capito che il mercato non funziona con la modalità "mi piace un giocatore e me lo prendo", ci riescono raramente i club molto più ricchi della Juve a far così figuriamoci noi... si può fare giusto quando ci sono clausole...

      Elimina
  12. Molti non contano che i big europei stanno ora molto attenti a dare players alla juve...non siamo piu outsider ma tra le prime 6...non vogliono rinforzarci nemmeno con un kovacic...

    RispondiElimina
  13. Ciao Marco Cuadrado a parte ti rinnovo i complimenti.

    Secondo me la Juve dovrebbe giocare così:

    --------------------------Marchisio
    ---------------Khedira----------------Pjanic
    --------Dybala-----------------------------Pjaca
    -----------------------Higuain
    Dato che Marchisio non c'è sarebbe buono Tielemans è ancora acerbo ma a Gennaio nella fase calda riavremo il principino.
    Quando partiranno Lemina e Asa per la Coppa d'Africa avremmo Sturaro e Tielemans più Hernanes e comunque potremo optare in caso di emergenza al 352 che abbisogna di un centrocampista in meno.
    Che ne dici?
    Scandalizzerò qualcuno ma mi va bene anche Witsel.
    Non concordo invece su Luiz Gustavo. Non sa lanciare lungo e Pjaca è bene resti alto in fase di possesso e il lancio è indispensabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Marco Giannini e Marco de Santis,

      Il tuo schema presuppone una difesa a 4, cosa impossibile avendo Dani Alves e Sandro come terzini: non sarebbe adeguatamente garantita la fase difensiva. Per me Allegri sta pensando (e pare abbia anche testato in allenamento) una versione simile alla tua ma con la difesa a 3 che è un punto di forza cardine della Juve. Sto parlando del 3-4-2-1: BBC+Sando e Alves, 2 tra Pjanic Khedira e Marchisio, Dybala e Pjaca trequartisti (già fanno fatica a marcare Dybala da solo...se di fianco gli aggiunci Pjaca li tiri scemi...) e Dybala punta centrale. In questo modo hai un potenziale in attacco pazzesco, tanta fantasia garantita dai 2 trequartisti, ti garantisci imprevedibilità e fantasia coi terzini d'attacco che saltano l'uomo ma allo stesso tempo garantisci copertura difensiva con la BBC, cioè la difesa migliore al mondo. Ti scopri un pochino ma aggiungi un potenziale offensivo pazzesco... Che ne dici

      Elimina
    2. Aggiungo che con questo schema (3-4-2-1) Kovacic ha perfettamente senso: ti servono 4 trequartisti (2 titolari e 2 riserve): attualmente ne hai 3: Dybala, Pjanic e Pjaca.. se ci aggiungi anche Kovacic che al bisogno può fare anche il centrale sei a posto.

      Elimina
    3. Escluderei Dybala larga in un 4-3-3, troppo limitato e contrario a come gioca ora dove invece è nel vivo del gioco. Più facile il doppio trequartista dietro a una punta ma secondo me se Pjaca esplode è ancora più probabile il 4-3-1-2 con Pjaca dietro Dybala e Higuain. Non sono d'accordo che non si possa giocare difesa a quattro con Dani Alves e Alex Sandro... ci si deve lavorare su ma è fattibile. Al limite può giocare Evra invece di Alex Sandro. Comunque credo che per il momento lo schema sarà sempre 3-5-2 con Pjaca riserva anche perché se giocano titolari 3 attaccanti su 4 siamo gravemente deficitari nei cambi per il turnover.

      Anche a me a sto punto andrebbe benissimo Witsel... tanto più che nel lavoro sporco ha le statistiche migliori d'Europa dopo Pogba.

      Per quanto riguarda la Coppa d'Africa possiamo consolarci pensando che è in un periodo con solo campionato e Coppa Italia e che inoltre ci sarà anche il mercato di gennaio. Witsel, Luiz Gustavo, Cuadrado, Sissoko è tutta gente che non fa la Champions e si potrebbe provare a prendere anche a gennaio. Kovacic non credo che il Real lo dia a una diretta concorrente per la Champions.

      Comunque intanto Matuidi è finito in panchina anche ieri, per me era il migliore degli acquisti ma pensare che il nostro destino dipenda da un giocatore che non gioca titolare in una squadra che per me sulla carta senza Ibrahimovic è meno forte di noi mi sembra un po' assurdo...

      Elimina
    4. Alves gioca benissimo a 4 e ovviamente con Evra. Oppure Lichsteiner con Alex Sandro.Dybala in fase di possesso si accentra mentre in fase di non possesso sta sulla fascia ma senza farsela la fascia dando solo un po' noia sulla prima giocata (come si suol dire).
      A me piace sto schema e Pjaca non credo sia buono in mezzo meglio laterale...al contrario di Dybala che farebbe gioco in fase di possesso, Pjaca lo vedrei alto a ricevere il lancio lungo (un po' come adesso ALves e A.Sandro). In fase di non possesso dovrebbe rientrare...boh io la vedo così mi parrebbe molto forte.Benatia peraltro è l'ideale spalla di Bonucci rapido e molto più marcatore dell'italiano.

      Elimina
    5. Non intendo dire che da Matuidi dipenda il nostro destino. Pensaci bene però: 92% di passaggi riusciti e anche con un buon numero di passaggi a coefficiente di difficoltà alto (assist, lanci lunghi, verticalizzazioni). Recordman di recupero di palle. Fisico asciutto, non un gigante ma nemmeno un nano (177 cm), robusto. Visione di gioco, carattere ottimo.
      Witsel ripeto può andar bene ma non credo lo prenderanno. Tra un anno viene a 0 e lo potranno rivendere a 15 (minimo)...cioè sono 15 milioni assicurati minimo! Se lo paghi anche solo 15 è come pagarlo 30 dato che rinunci a prenderlo gratis...no, non ci credo venga adesso.
      Domanda per De Santis: ma secondo te perché Marotta pare voler spendere al massimo 20, 22 milioni e non arriva a 30?

      Elimina
    6. La trattativa è saltata perché Matuidi è stato tolto dal mercato. Se il problema è pagare 30 Matuidi arriva a Torino entro mercoledì (pare sia infuriato per l'ennesima panchina e sentendosi fuori dal progetto non ha alcuna intenzione di prolungare con il PSG, praticamente è in ostaggio dello sceicco...). Se invece non lo vendono per principio non è problema di cifre.

      Elimina
    7. X Marco Giannini:

      Pare che la Juve a 30 ci arrivi e che il giocatore voglia ancora la Juve. Il problema è il PSG che non lo vuole lasciare andare. Devo dire che anche Marotta che tratta con questi che già ci odiano e va a dire ai media di essere "molto ottimista" prima delle firme non ha aiutato... Diciamo che sono giusto un filino suscettibili sti emiri... -)

      Elimina
    8. x Savarani (poi stoppo sennò monopolizzo):
      La Juve ha giocato col 3421 in amichevole in Australia.
      Penso che Allegri come dice Marco inizierà col 352 poiché a mio avviso allegri non è buono a dare equilibri e un gioco da 0.Lui è eccezionale a mio avviso a migliorare il già collaudato.
      Il migliore 3421 sarebbe con BBC Marchisio e Khedira, due "terzini" e Pjanic o Pjaca Dybala dietro Higuain. Ovviamente Pjanic può giocare dietro al posto di Marchisio ma non mi fiderei di Marchisio Pjanic davanti la difesa...oddio Ventura in nazionale giocherebbe volentieri col 343 con Verratti e Marchisio davanti la BBC quindi ripeto io non sono un tecnico bisogna vedere se i due interni di centrocampo "leggerini" possano reggere magari mettendo un Evra o un Lichsteiner...nel 343 hanno senso i due terzini difensivi dietro le ali ma nel 3421 almeno uno dovrebbe essere "fluidifcante" (Alves, ASandro)...ovvio io usi termini antichi...si fa per farci capire..

      Elimina
    9. Ventura ha detto giusto oggi che sarà irremovibile sul 3-5-2 e per quello Berardi ed El Shaarawy non verranno mai convocati...

      Elimina
    10. Su Matuidi posso completare quanto detto da Marco Giannini dicendo che ha già esperienza internazionale da vendere, che é abitutato a giocare in una squadra che ha l'obbligo di dominare il suo campionato (quindi dare contributo in fase offensiva contro avversari chiusi) e che generalmente non fallisce le partite importanti.


      Inoltre sulla sua importanza, oltre ai tifosi del PSG che capiscono davvero di calcio, si era espresso anche l'Ultimouomo, con un bell'articolo giusto qualche mese fa che vi posto qua sotto:
      http://www.ultimouomo.com/chewing-gum/
      Devo dire che é raro vederli prendere cantonate

      Io personalmente stravedo per lui, anche perchè Pjanic + Matuidi = Pogba, ed in quel caso non ci perderemmo troppo.
      Nel PSG Emery non lo vede, perchè Krychowiak é più giovane e potenzialmente più forte di lui...inoltre Emery vuole di solito un uomo forte fisicamente come mediano davanti alla difesa.

      Se non arriverà lui, Witsel sarebbe il meno peggio, perchè Kovacic, N'Zonzi e Sissoko mi convincono pochissimo. Resta per me un mistero peró perchè la Juve non abbia insistito per Diawara o Tielemans (o Bazoer, o Dahoud o Neves): in prospettiva sono meglio di Witsel, anche se ovviamente devono rispettare le promesse

      PS: Sul PSG mi sento di azzardare a dire che, con Emery (specialista nelle partite secche) e senza Ibrahimovic (decisivo in campionato, ma mai in Champions) saranno un bruttissimo cliente per tutti.
      Certo, perderanno qualche punto qua e lá in Ligue1, ma la vinceranno comunque

      Elimina
    11. X Lorenzo:

      Anche per me Matuidi sarebbe stato un grande rinforzo per quantità, qualità, esperienza e quadratura tattica alla squadra. Gli altri nomi che si sentono non sono minimamente paragonabili. Sul PSG siddento: attacco e difesa sono nettamente inferiori a quelle della Juve. A centrocampo volevano vendere il migliore che hanno (Matuidi!). Per me Verratti è un mezzo giocatore: non vale la metà di Pjanic. Thiago Motta se va bene è al livello di Hernanes. Gli unici 2 giocatori del PSG (squadra a mio avviso enormemente sopravvalutata) che prenderei subito alla Juve sono appunto Matuidi e Di Maria.

      Elimina
  14. Sissoko è un corridore col pallone inadatto alla serie A.
    N'Zonzi non gioca difficile ed è lento non lo vedo poi qualitativamente parlando da Juve.
    Witsel è un Matuidi cioè uno completo meno forte però. Però è persona seria e nella Juve ci starebbe bene. Anche un rombo con Marchisio basso, Witsel e Khedira interni e Pjanic vertice alto sarebbe ottimo. Noi siamo una squadra italiana e come tale abbiamo piedi buoni non come le spagnole ma buoni e in più fisici.
    In teoria il rombo si può fare anche con la difesa a 3 se gli esterni sono di qualità e uno dei due rientra, cosa che Pjaca fa...ma per questo servirebbe Bielsa o Van Gaal :D
    Una domanda per il blogger: se prendiamo Witsel a 22 come siamo messi?
    E' sostenibile se metti caso andassimo una volta ai quarti, una in semifinale e una agli ottavi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul triennio è un po' dura fare previsioni anche perché fra due anni cambiano tutti i metodi di suddivisione dei soldi Champions in modo che va ancora codificato, direi che molto a spanne se passiamo il girone quest'anno almeno per un biennio dovremmo starci dentro in qualche modo. Ma fare stime già a 24 mesi comporta numerose imprecisioni per l'impossibilità di stimare correttamente alcuni dati viste le informazioni parziali che abbiamo.

      Elimina
    2. Se Marotta compra una pippa come Witsel ad un anno dalla scadenza 22 milioni c'è da fargli un'azione di responsabilità contro!

      Elimina
    3. Nei limiti del possibile possiamo dire che se prendono Witsel hanno fatto il loro dovere.

      Elimina
    4. Io non la penso cosi perchè lo considero un mediocre. Questo però è opinabile. Ciò che non è opinabile è l'età e la scadenza del contrarro: se lo paghi più di 15 milioni sei un pazzo!

      Elimina
    5. Il concetto è che se gli fai 4 o 5 anni di contratto poi non puoi rivenderlo a differenza di un qualsiasi giovane quindi spendere più di 15 milioni per uno che non puoi rivendere, che ha un anno di scadenza, che ti chiede 4.5 milioni netti e che è una mezza pippa... è una FOLLIA. Se lo prendi a zero forse e dico forse può avere senso, ai prezzi di cui si parla oggi assolutamente no!

      Elimina
    6. Secondo me 27 anni adesso sono come i 25 di 20 anni fa. Io credo che un quinquennale ti permette poi di rivenderlo senza minusvalenza tra anche 3 anni perché prima o poi farà il vertice basso allungandosi la carriera.
      E' un ottimo giocatore.

      Elimina
    7. X Luca: nella tua analisi su Witsel non ti far abbagliare dal pessimo Europeo del Belgio, nel quale peraltro Witsel stesso è stato uno dei meno peggio. Erano una squadra allo sbando senza allenatore

      Penso che una cifra sui 20 sia congrua per un giocatore come Witsel: non mi fa impazzire, ma non è deficitario in nessun fondamentale ed ha già esperienza ad alto livello.
      Se gli fanno un quinquennale e gioca discretamente, a 30 anni si può rivendere tranquillamente rivendere a 8 milioni senza fare minusvalenza, ma anche di più considerando che in Premier li tirano dalla finestra per molto di peggio (ieri per esempio il 28enne Kums del Gent è passato al Watford per 10 Mln per poi essere girato all'Udinese in prestito: discreto giocatore e nulla più).
      Anche io avrei preferito un giovane al posto di Witsel, ma ormai è tardi...

      Elimina
    8. Luca ma se te ne vuoi spendere 30 o più per uno che di anni ne ha 29 e sarebbe molto più invendibile... se fai discorsi tecnici e di gusti calcistici sono leciti ma questo ragionamento proprio non sta in piedi. Le plusvalenze non possono essere l'unico motivo per il quale si comprano giocatori.

      Elimina
    9. Comunque l'Everton quest'anno ha offerto 30 per Witsel... quindi non è escluso si riesca a fare una plus per lui in futuro anche nel caso lo prendessimo attorno ai 20.

      Elimina
  15. X marco De Santis

    c'è una piccola differenza però: Witsel ha un anno di contratto quindi è in scadenza, Matuidi ne ha 2 quindi non è in scadenza. E se permetti Matuidi è 10 volte meglio di Witsel quindi la differenza di prezzo ci sta eccome.
    Io su Witsel mi baso su quello che ha detto Guffanti: ex capo degli osservatori dell'Udinese e spesso ospite a Telelombardia. In questi anni non ha praticamente mai sbagliato nei giudicare i giocatori: quello che diceva poi si è avverato. Per es. su Dybala ha detto più volte senza mezzi termini quando l'ha preso la Juve e molti erano scettici (non ora che è ovvio) che era un giocatore straordinario e avrebbe sostituito alla grande Tevez. Potrei portarti altri esempi.
    Su Witsel lui ha detto che è un giocatore di livello medio-basso non a caso tutti lo seguono ma poi nessuno lo compra. L'Everton in Italia probabilmente lotterebbe per non retrocedere, l'unica cosa che hanno sono un sacco di soldi con cui fare offerte fuori mercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sapendo che l'Inghilterra è piena di squadre che fanno offerte fuori mercato non credo sarà difficile fare plus con Witsel fra uno o due anni se non rende...

      Comunque a occhio credo che l'Everton si piazzerà nelle prime dieci in Premier non mi pare sia fra le candidate alla retrocessione in Italia.

      Elimina
  16. X Lorenzo:

    Al di la del prezzo (vedremo quale sarà) il problema principale non è quello. E' che è un mezzo giocatore. E non lo dico io ma l'ha detto più e più volte l'ottimo Guffanti (vedi messaggio precedente per capire).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che da sempre Witsel è un pallino di Paratici che di solito non è che sbaglia così spesso sui giocatori...

      Elimina
    2. Partendo dal presupposto che Guffanti ne sa sicuramente più di me, io vedo Witsel come un giocatore di 27 anni che semplicemente non ha rispettato le promesse di quando ne aveva 23 e fu ceduto allo Zenit per 40 milioni; un rimpiazzo con buona esperienza internazionale che non si lamenta per la panchina. Per la mediocre serie A attuale va bene pure lui.
      Per me i mezzi giocatori sono altri: un mezzo giocatore ad esempio é Sturaro, che non sa stoppare un pallone a meno di 5 metri, o Pereyra, al quale mancano non pochi fondamentali.

      Sono molto critico con Marotta anche io, ma al 30 di Agosto non trovi un granchè di meglio. Il Sun dava un'offerta della Juve per Wilshere (lui si, grande giocatore, ma tormentato da troppi infortuni), ma é meno credibile di Tuttosport.
      Marotta è da criticare secondo me nella gestione di molte vendite come Llorente o Isla

      Io resto dell'idea che la squadra non sia migliorata di molto e su Higuaín nelle partite decisive di Champions resto scettico: certo almeno quest'anno é più facile arrivare primi nel girone, sperare che Higuaín si sblocchi mentalmente e sperare di evitare una seconda "scomoda"

      In quanto all'Everton, mi trovo d'accordo con Marco: in Italia giocherebbe per la zona Europa League senza problemi (e occhio a Koeman allenatore, che ha già portato il Southampton due volte in Europa League e ha rigenerato Pellè)

      Elimina
  17. x Marco:

    Hai sentito l'ultima perla? I prescritti avrebbero un accordo con Lichsteiner e hanno offerto 2 milioni alla Juve che gli ha riso in faccia (io manco gli avrei risposto al telefono!). Io propongo di modificare lo statuto societario: non devono esserci nè trattative nè contatti con quelli li!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X Luca

      A me l'inter sta simpatica quanto la cartella delle tasse, ma secondo me esageri un po` nel manicheismo Juve=bene, Inter=male.
      Non so che età tu abbia, ma presumo che tutto ciò nasca da Calciopoli, sulla quale qualunque juventino con memoria (ed un po` di informazioni che si reperiscono online) avanza ben più di un dubbio sul comportamento della proprietá...
      Addirittura tutt'oggi la stessa Curva non ha molto amore per il suddetto personaggio

      Ciò detto, questa mossa mi sa molto di operazione ideata dal procuratore (di Lichsteiner) per avere un allungamneto del contratto mantenendo l'ingaggio

      Elimina
    2. PS x Marco

      Sarebe interessante sentire anche la tua opinione su Calciopoli, ma capirei se dicessi che non sono conversazioni da blog :)

      Elimina
    3. Mqgari richiedimelo dopo il mercato... comunque non è un argomento che mi entusiasma trattare :)

      Elimina
    4. X Lorenzo,

      1. Credimi il mio non dico "odio", ma quantomeno disprezzo nei confronti dell'Inter (per la società! non certo per la squadra) ti assicuro che non nasce solo da Farsopoli (mi rifiuto di chiamarla "Calciopoli" come hai fatto tu) ma anche da molte altre cose. Essendo analista finanziario junior ho lavorato al post IPO Saras... cercati qualcosa su internet per curiosità e ti renderai conto di che razza di persona sia Moratti, quello che i media fanno passare per "galantuomo"..! Non dico altro per non andare troppo off topic e non dare problemi a Marco che con pazienza ci ospita).
      2. Comunque nel mio caso Farsopoli è stata un'esperienza veramente bruttissima non solo come juventino ma anche come arbitro: ho arbitrato per 5 anni proprio in quel periodo e ho avuto modo di parlare off records con persone coinvolte in quella vergognosa caccia alle streghe. Se ti capita ogni Natale/Pasqua ecc.. su telelombardia mandano in onda un'intervista agli arbitri conivolti in Calciopoli e poi assolti dalla giustizia ordinaria che ti raccontano come hanno vissuto la cosa e come è cambiata la loro vita. In particolare la gente non ha la più pallida idea di quanti sacrifici uno debba fare per fare l'arbitro a certi livelli.
      3. Un'altro motivo per cui non sopporto l'Inter è che è l'esatta antitesi della meritocrazia e della sportività: lavorano malissimo per anni e non ne pagano mai il prezzo, perchè trovano sempre qualcuno che spende e spande coprendo i buchi e nasconde cosi la loro inettitudine, difatti i tifosi interisti non se ne sono ancora resi conto e di permettono di sfotterci per Hernanes dopo tutti i casini che hanno fatto... Questo non è solo un mio capriccio personale: pensa a società molto più serie e capaci come Roma e Napoli che potrebbero aver acquisito un posto stabile in Champions grazie al lavoro di questi ultimi anni, mentre probabilmente una delle 2 resterà esclusa causa doping finanziario dell'Inter (a prescindere dal financial fair play) e dovrà ridimensionarsi nei prossimi anni nonostante abbia lavorato bene, mentre gli altri avranno un posto al sole senza esserselo minimamente meritati, anzi... Potrei addurre molti altri elementi (fra i quali il loro atteggiamento denigratorio e provocatiorio nei nostir confronti.. basta vedere l'offerta ridicola che hanno fatto per Lichsteiner ad un giorno dalla fine del mercato) ma credo che tu abbia capito la mia linea di pensiero.

      Elimina
    5. X Luca

      So bene cosa successe per la SARAS, ed a Moratti gentiluomo (o ai presidenti gentiluomini) credono solo i tonti che abboccano alla TV generalista. Per intenderci, a mio giudizio i presidenti di Roma, Milan e Lazio di inizio 2000 han fatto ben di peggio..senza parlare del Parma, capace di conquistare trofei Europei in maniera a mio giudizio totalmente falsata

      Su Calciopoli sono totalmente d'accordo con le conseguenze nefaste (ed ingiuste) per molti, compresa la Juve..ti dicevo semplicemente di non pensare che necessariamente l'ideatore corrisponda al 100% con il fruitore finale; la Juve dell'epoca ed i suoi dirigenti non stavano scomodi solamente all'Inter, credimi

      Il doping finanziario dell'Inter e di molte squuadre di inizio anni 2000 ha una ragione ben precisa, le bare fiscali, che i tuoi colleghi a lavoro che si occupano di tasse conoscono benissimo di sicuro.
      C'è da dire che Moratti e Berlusconi almeno mettevano i soldi per ripianare le perdite, in quel di Roma Sensi e Cragnotti ad un certo punto hanno smesso di farlo.
      Ancor peggio i casi (e ce ne sono tanti, di cui molti non scoperchiati) di presidenti che hanno usato le squadre di calcio come puro e semplice veicolo per riciclaggio di denaro di varia provenienza.

      In generale in italia manca proprio la concezione del calcio come business vero e proprio, e manca anche una intera generazione di imprenditori che lo consideri come tale (di lunga data ricordo i Pozzo, forse Zamparini e pochi altri)

      Elimina
  18. Ciao Marco, innanzi tutto a te i miei complimenti per il tuo impagabile lavoro!
    Sono davvero felice che la bontà del tuo lavoro sia stata riconosciuta e premiata da fantagazzetta.
    Ti scrivo per segnalarti quella che ritengo un’imprecisione, ma credo da te conosciuta ma tollerata per non appesantire l’oneroso lavoro.
    Ti scrivo ad ogni sessione per segnalarti qualcosa, ed anche quest’anno eccomi qui.
    Ho notato, guardando la tabella del Napoli, che mentre nelle cessione applichi il coefficiente 0,917 o 0,833 per i risparmi ingaggi calciatori ceduti, non fai altrettanto per quelli acquistati. Se Mililk e Zielinsky sono stati acquistati ai primi di agosto (0,917), Rog e Diawara (e credo Maksimovic) a fine agosto si beccano uno 0,833 che nell’economia generale del calcio Napoli faranno -occhio e croce- una milionaria scarsa. Se poi il Napoli completa qualche altro acquisto o cessione potrebbe bucare il milioncino.
    Saluti e ancora complimentissimi.

    Stefano Masi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano non è un errore, per gli acquisti conto sempre lo stipendio intero annuale perché lo incassano tutto, solo per le cessioni detraggo i mesi rimasti nella squadra cedente. Per tutte le squadre non solo per il Napoli.

      Elimina
    2. Hai capito...! Non sapevo che in caso di cessione un calciatore prendesse, a luglio ed eventualmente agosto, sia lo stipendio dalla vecchia che dalla nuova squadra!

      Elimina