mercoledì 31 agosto 2016

LE QUALIFICAZIONI SUDAMERICANE A RUSSIA 2018: PRONOSTICI USANDO LA STORIA - SETTEMBRE 2016




Torna Rado il Figo con i suoi pronostici per le qualificazioni sudamericane a Russia 2018 usando la storia (per la prima puntata esplicativa consultare questo link: http://mds78.blogspot.it/2015/10/le-qualificazioni-sudamericane-russia.html).




Analisi

La simulazione dopo sei giornate è stata avallata dal campo in 18 occasioni, in altre parole 3 volte su 5 il pronostico si rivela azzeccato, quanto meno a livello di esito e non di risultato esatto, anche se le ultime due tornate di gare hanno tolto questo “zero”, avendo registrato la previsione esattissima di Cile-Argentina 1-2 e Brasile-Uruguay 2-2.

Il raffronto fra classifica reale e le due simulate riporta esiti con divergenze sempre più significative; sempre limitandomi all’essenziale, nella “secca” Colombia ed Ecuador si scambiano i ruoli fra spareggiante e qualificata diretta, così come il Cile si stacca dalle bocciate senza appello a tutto svantaggio del Brasile.

Dalle parti della statistica, invece le due coppie Perú-Paraguay ed Ecuador-Cile s’invertono le posizioni fra qualificate e bocciate.



7ª giornata

Boliva-Perú 2-0
Sfida dove l’unica certezza pare essere la non vittoria dei peruviani, essendosi i 5 precedenti chiusi quasi alla pari fra affermanzioni boliviane (3) e divisioni della posta (2), queste ultime ad aprire e chiudere il ciclo.

Colombia-Venezuela 2-0
Lievemente più equilibrato rispetto al confronto precedente seppur sempre più favorevole ai padroni di casa, che hanno centrato sempre 3 vittorie ma una volta si sono dovuti inchinare (2006) mentre nell’ultima uscita si è visto un fino ad allore inedito pareggio (1-1).

Ecuador-Brasile 1-0
Complice l’altura e il recente momento d’oro ecuadoriano iniziato col nuovo millennio, la superpotenza brasiliana (anche quando l’era veramente) solo una volta è riuscita a non lasciarci le penne a Quito e dintorni; si parla comunque di un pari (1-1) che ha però ha chiuso una striscia di 2 sconfitte di fila (per quanto sempre ai minimi termini).

Argentina-Uruguay 3-1
Lo “spareggio” accesissimo fra le due potenziali ancelle continentali del Brasile, sempre entrambe convinte di essere ancora la regina come “tanto tanto tempo fa”, in terra argentina è quasi a senso unico: se si eccettua lo 0-0 con cui si aprì la serie, si annotano sempre e solo vittorie degli anfitrioni, chiuse col perentorio 3-0 per le qualificazioni ai Mondiali brasiliani.

Paraguay-Cile 2-1
Il pronostico secco nasconde una singolare inversione di tendenza: infatti, nelle prime 3 uscite solo successi casalinghi (2-1, 1-0, 2-1), cui sono seguite due affermazioni ospiti (0-2, 1-2). Insomma, gara che non conosce le mezze misure.

8ª giornata

Uruguay-Paraguay 2-0
Nella gara “che fa rima”, ancora una volta il pronostico secco cela un andamento a onde della sfida: si parte con due affermazioni paraguayane (0-2, 0-1), si prosegue con due vittorie uruguayane (1-0, 2-0) e si chiude con un pari (1-1) che… cristallizza l’equilibrio fin qui visto.

Venezuela-Argentina 1-4
Confronto con pronostico sbilanciato dalla parte ospite, quasi sempre vittoriosa, anche se l’unico mancato successo argentino dalla Vinotinto risale proprio al precedente più recente, chiusosi con un sorprendente 1-0 per i padroni di casa.

Cile-Bolivia 3-1
Come per la precedente, altra sfida dall’esito quasi scontato, e qui in modo ancor più accentuato; infatti, i boliviani hanno evitato la disfatta esterna, spesso pesante (due 3-1, un 3-0 e un 4-0) solo in occasione del 2-2 per Corea/Giappone 2002.

Brasile-Colombia 0-0
Nonostante la fame di due fra le nazionali dal gioco storicamente più spumeggiante da queste lande, la sfida ha finora visto la miseria di una sola rete in 270 minuti, quella con cui i padroni di casa aprirono la serie imponendosi col minimo scarto. Dopo di allora, solo 0-0.

Perú-Ecuador 1-2
Precedenti che parevano seguire una linea tendenza, dove a un successo degli ospiti seguiva sempre un pari, interrotta nell’ultima uscita, dove i peruviani per la prima volta sono riusciti ad affermarsi.



Classifiche virtuali

Partiamo dalla “secca”
Argentina 24 (+16); Ecuador 16 (+4); Colombia 14 (+5); Uruguay 14 (+3);
Paraguay 12 (-2);
Brasile 11 (+4); Perú 9 (-7); Bolivia 8 (-2); Cile 6 (-5); Venezuela 1 (-16).

Colombia ma soprattutto Ecuador traggono i maggiori benefici in queste due giornate; se la prima consolida la sua posizione fra le qualificate dirette, il secondo s’issa fino al posto d’onore, dietro a un’Argentina il cui predominio è a dir poco imbarazzante (+10 sulla seconda con tanto di percorso netto). Precipita il Brasile, addirittura fra le bocciate e a due miseri punti da quel Perú che, con la Bolivia a -1, guida chi vede ancora uno spiraglio nello spareggio al momento appannaggio del Paraguay a quota 12.

Finiamo con la “statistica”.
Argentina 17,00; Ecuador 12,53; Paraguay 12,33; Colombia 11,73;
Perú 11,33;
Brasile 11,00; Uruguay 10,93; Cile 10,73; Bolivia 7,60; Venezuela 5,33.

Qui a leccarsi le ferite è l’Uruguay, colato a picco dal 2° al 7° posto nello stretto giro di due partite. A trarne i maggiori benefici è l’Ecuador, passato dalla bocciatura alla promozione diretta, mentre la Colombia cede, con sua somma gioia, lo spareggio al Perú.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento