giovedì 11 agosto 2016

TABELLONE DEL CALCIOMERCATO – MERCATO ESTIVO 2016 aggiornamento all'11 agosto




Nuovo appuntamento con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e principali squadre di Champions League (con l'aggiunta di Manchester United e Chelsea) costruito alla maniera di “Calcio e Altri Elementi” con analisi, costi dei cartellini, ingaggi e ammortamenti. Il tabellone, realizzato per Fantagazzetta, è consultabile a questo link:



http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/11_08_2016/tabella-trasferimenti-calciomercato---pogba-candreva-gustavo-gomez-stones-gabriel-jesus-229188






Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!



Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

23 commenti:

  1. Premesso che il tabellone è una meraviglia, sarebbe troppo scomodo aggiungere una riga con i totali (ammortamenti, ingaggi,...) sia in attivo che in passivo?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe indicativo al cento per cento perché gli ingaggi spesso non vengono poi computati al cento per cento nella riga finale e per fini di calcolo negli ammortamenti ci sono anche i prestiti che non sono esattamente ammortamenti.

      Elimina
  2. L'inter è a un passo da Joao Mario per 40-45 mln più bonus, e hanno in ballo l'offerta per Gabriel Barbosa...secondo me, a meno che non cedono Icardi più uno fra Brozovic e Handanovic è IMPOSSIBILE che rispettino il Fair Play Finanziario...non so, cosa ne pensi? Anche se Joao Mario arrivasse in prestito con obbligo, comunque sarebbe un prestito molto alto sui 45 mln totali, ad esempio 6-7 mln, e con ingaggio (come si sente da più fonti) da 2.5 mln, sono tanti soldi, 11-12 mln di costi in più che questaltr'anno diventeranno, dopo il riscatto, 13-14...penso che a quel punto non arrivi più Gabriel, altrimenti le plusvalenze che gli servono per arrivare al pareggio di bilancio salirebbero a più di 70, e vendere Icardi potrebbe non bastare: col mercato in perfetto equilibrio gli servirebbero 30 mln di plusvalenze (che sarebbero i 40 dell'anno scorso meno i 10 mln di interessi che mi dicevi in una risposta di qualche giorno fa) per chiudere a giugno prossimo a -30, quindi per arrivare a 0 gliene servirebbero altri 30, e sono 60; se gli aggiungi i 12 mln di rosso del calciomercato nerazzurro accumulati fin qui e gli 11-12 mln di costi aggiuntivi di Joao Mario (o Gabriel) arriviamo, se non sbaglio, intorno a 83-84 mln fra plusvalenze e minori costi. Domanda da 1 milione di dollari: come pensano di fare per non infrangere il fai play finanziario? perchè per adesso sarebbero in rosso di 83 mln, che sono molto molto lontani dallo 0 stabilito dall'Uefa. Se si suppone che Icardi venga venduto a 60 mln (offerta massima di cui si è parlato nei programmi e nei giornali), genererebbe minori costi per 8.5 mln (7 di stipendio lordo e 1.5 circa di ammortamento) e una plusvalenza di (sempre circa XD) di 55 mln, mancherebbero comunque ancora una ventina di milioni, e se vendono Handanovic poi devono trovare un'altro portiere. Quei 20 mln potrebbero, forse, venire da Brozovic, ma devono farci 25 mln e ancora offerte sembra non esserne arrivate. Comunque l'unica soluzione secondo me è questa: vendita di Icardi e Brozovic ai prezzi più alti possibili (60 e 25 mln). Comunque mi sembra un mercato scellerato quello dell'Inter, nel lungo periodo è insostenibile, anche con la Champions League gli servirebbero comunque anche il prossimo anno almeno almneo 30 mln di plusvalenze, tenendo anche conto dei riscatti obbligatori che scatteranno il prossimo anno di miranda (12 mln per gli ultimi 2 anni di contratti), Eder (10 mln per 3 anni di contratto) e Jovetic (14.5 mln per 2.5 anni di contratto, che però scatterà già a gennaio)...te come la vedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di averlo già scritto cosa ne penso. In ogni caso se vendono Icardi a 60 migliorano il bilancio di poco più di 60 fra plus e risparmi quindi si porterebbero vicinissimi al pareggio anche prendendo Joao Mario. La differenza potrebbe essere coperta dall'uscita di uno o due giocatori meno importanti o con un minimo aumento dei ricavi. Più che le plusvalenze che servono sono i risparmi che servono,per me devono arrivare a +40 il bilancio di mercato per chiudere giusti (era +50 da cui si tolgono i 10 milioni) non per arrivare a -30. Insomma una volta preso Joao Mario a 40 gliene servono 65... da fare entro gennaio però non entro agosto.

      L'eventuale prestito con diritto di riscatto per l'anno dopo fa sì che per quest'anno si conta solo il prestito.

      Secondo me non sarebbe comunque un mercato scellerato se rientrano con le cessioni, anzi è il mercato migliore che possano fare (ammesso poi che i giocatori rendano). Dalla Champions arrivano ogni anno dai 30 agli 80 milioni in più, se la agganciano il rischio vale eccome la candela altrimenti cmq hanno a differenza del Milan diversi giocatori vendibili sul mercato per sostenersi. I riscatti obbligatori vedremo se saranno così obbligatori per me con Eder e Jovetic fanno come con Shaqiri e comunque anche i riscatti vanno spalmati per l'ammortamento non tenuti su un anno solo.

      Elimina
  3. Buondì

    Sembra che le prime scelte per il post-Pogba come Matuidi e Matic siano incadibili, senza contare che l'Inter ha appena comprato un'altra ottima alternativa a Pogba.
    Temo che, come sempre a metà Agosto, scarseggino i nomi validi.
    Pensi che in assenza di un ottimo centrocampista in vendita possa arrivare un giocatore fantasista/ala (Isco o Brahimi dovrebbero essere sul mercato) per passare al 4-3-3?

    Quanto è alto il rischio di un Hernanes-bis?

    Grazie e saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico che piuttosto che un Hernanes bis tanto vale tenere i nostri undici centrocampisti di ora. L'altra volta invece mancava proprio numericamente uno che potesse giocare nel ruolo di Hernanes, ora la squadra è già completa l'obiettiva è trovare uno meglio di quelli che ci sono.

      Escludo un passaggio al 4-3-3 fisso anche perché altrimenti non si prendeva Benatia, il tridente sarà comunque uno degli schemi alternativi (perciò avrebbe senso Gabigol), ma prendere un costoso titolare per giocare 4-3-3 quando con Dybala in campo è un modulo inutilizzabile non mi sembra sensato.

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta; pensavo al 4-3-3 perché credo che la prossima estate sia quella della cessione di Dybala ed Higuain si trova forse meglio in un attacco a 3 anziché a 2 e secondo me Brahimi è un'occasionissima da non perdere.

      Arrivo a dire, forse bestemmiando per alcuni, che io avrei ceduto Dybala e/o Bonucci e non Pogba per passare definitivamente alla difesa a 4 e dire addio al 3-5-2, cosa che credo che avverrà comunque tra 1 o sl più 2 anni.

      Nel caso in cui non arrivasse nessuno, pensi che per ridurre la possibile tassazione sull'utile 2016/17 si prenderà qualche giovane lasciandolo in 'parcheggio' in un'altra squadra per questa stagione?

      Ps sono d'accordo sul non buttare soldi per giocatori che non migliorino la squadra, ma Joao Mario ad esempio è di 1 altro pianeta rispetto ai vari Pereyra, Asamoah, Sturaro

      Elimina
    3. Pogba voleva andare via, non ha senso ragionare ipotizzando di poterlo tenere.

      L'eventuale utile non è al momento così mostruoso da pensare a cose simili (anzi per ora siamo a -36). Può essere una tattica intelligente a gennaio una volta vista la prima parte della Champions ammesso e non concesso che ci siano degli utili da tassare visto che negli ultimi anni pure chiusure con 10 di utile pre-imposte hanno portato a 0 tasse sugli utili date le detrazioni.

      Joao Mario secondo me non è adatto a giocare a un centrocampo a tre è più offensivo... non credo sia il tipo di giocatore che si sta cercando. Direi che con Pereyra, Asamoah e Sturaro non c'entra nulla. Inoltre il suo agente è pappa e ciccia con l'Inter e se va là è per quello... non l'avrebbe mai portato alla Juve.

      Elimina
    4. Joao Mario è diventato esterno dx/sx nel corso dell'ultimo campionato, prima era una mezzala; non sapevo però del suo agente

      La mia domanda sui giovani era indirizzata principalmente su un giocatore, Diawara del Bologna, che oltretutto sarebbe under21 e non inciderebbe sulle limitazioni numeriche della rosa: inoltre al momento è praticamente fuori rosa...

      In caso di Zaza al Wolfsburg, come sembra, pensi possibile un assalto last minute a qualche esubero della Premier? Oggi si vocifera di Fabregas o Ander Herrera, anche se non so quanto siano possibili
      Il mio timore è l'arrivo il 31 di Kovacic, a mio giudizio il giocatore inadatto a qualunque ruolo per eccellenza, in prestito con obbligo di riscatto subordinato a un numero di presenze

      Elimina
    5. Diawara non lo escludo... ci puoi aggiungere anche lo stesso Bentancur... ma forse la Juve cerca giocatori più pronti per la Champions in questo momento.

      Sì è possibile l'assalto last minute, ma credo si punti solo su nomi di qualità se no si tengono quelli già in rosa. Su Kovacic Allegri lo stima tantissimo e pensa sia un grande giocatore quindi il rischio c'è :)

      Elimina
  4. Ma.....continuo a pensare che uno più uno fa sempre due...ora al netto della tua competenza e preparazione sul bilancio e fair play finanziario mi chiedo da ignorante come una società con un peso debitorio che c e' ed esiste,non raccontiamo storielle,ad oggi il mutuo non e' stato istinto,possa pagare queste cifre sul mercato posticipanto pagamenti,riscatti dopo due anni di prestito,anticipano i futuri incassi da stadio per la prossima stagione,l Inter e' una società che costa 20 milioni di euro al mese a fronte di un fatturato che non può aumentare senza truffare con sponsorizzazioni fuori mercato e poi cosa dici?vedere a gennaio?cosa fanno smobilitano a metà stagione per poi fallire l obbiettivo?questa e' una società che parte quest anno per il quinto anno consecutivo senza Champions!!!!!e poi vogliamo parlare della trasparenza del bilancio????!!!!non si riesce neppure a capire la base di comando,tra società costituite ad arte....per te tutto chiaro per me non tanto...kia l iraniano che fa il boss,un presidente che non detiene la proprietà,i cinesi che arrivano per regalare soldi....l'Inter sarà il crac più clamoroso del calcio italiano....il tempo e galantuomo...saluti VINCENZO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hanno fatto l'anno scorso con le cessioni di Kovacic a fine agosto e Guarin a gennaio, possono farlo anche quest'anno. Io sono abituato a ragionare sui numeri e sulla realtà, non mi piace ragionare partendo prevenuto verso antipatie per squadre che non tifo. Quindi se vuoi sapere che ne penso te l'ho detto e quella è la mia opinione basata su dati oggettivi e sul funzionamento (anomalo come lo è per tutte) delle squadre di calcio, ma seguitare in discorsi come questi da tifoso per me è una perdita di tempo.

      Elimina
  5. Scusa se oso dissentire ma non sei la verità assoluta,forse comparsate in tv i scrivere su fantagazzetta ti fanno credere di essere onnipotente,vedi il tuo amico Marco Bellinazzo...nin parlo da tifoso...leggi il bilancio consolidato Dell Intenazionale F.C. e anche una persona che non ha mai letto un bilancio si accorge della gravità della situazione cinesi o non cinesi...che utilizzeranno il veicolo società di calcio per i loro meri interessi...magari riciclare denaro..ma su per favore non prendiamoci in giro per gentilezza...questo vale per tutte le società sia chiaro...se la tua Juve fosse in codeste condizioni direi la medesime cose invece e' una società direi azienda di primo livello che sta a passo con i tempi con un piano industriale cadenzato nei minimi particolari senza mai fare il passo più lungo della gamba!!!cmq sono tifoso proprio della beneamata e qui concludo Dott.De Santis.

    RispondiElimina
  6. Per una squadra con ambizioni italo/europee, che da mesi sa di perdere Pogba - Marotta sapeva della provvigione per Raiola che rendeva non probabile ma assolutamente certa la cessione - che ragionevolmente potrà avere un Marchisio pieno solo nel 2017, che ormai si deve essere accorta che Khedira c'è e non c'è, non trovi stupefacente che si arrivi all'ultima quindicina del mercato, a ridosso dell'inizio della stagione, con delle incertezze in un settore nevralgico come il centrocampo?

    Strategicamente parlando, non trovi un grosso errore lasciare la ricerca di un sostituto di Pogba come operazione da ultimo minuto, con tutti i venditori che conoscono la possibilità di spesa della juve e gonfiano i prezzi di conseguenza? Dato che Higuain è stato comprato via clausola rescissoria e quindi importo fisso, questa operazione poteva essere lasciata per ultima a completamento del mercato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una visione pessimistica. Marchisio dovrebbe rientrare a metà ottobre. Pjanic è un grandissimo giocatore ed entra come sostituto di Pogba. Quindi quello che manca in realtà è uno che sopperisca all'assenza di Marchisio, ma se come sembra lui rientra già a metà ottobre capisco anche non ci sia tutta questa urgenza, anche perché al momento a centrocampo sono in undici...

      Detto questo va sottolineato che per comprare i giocatori ci dev'essere pure qualcuno che te li venda... e se non ci fossero state le clausole probabilmente non sarebbe stato possibile nemmeno comprare Pjanic e Higuain...

      Era ovviamente impossibile lasciare l'operazione Higuain per ultima, il giocatore andava preso al più tardi prima della sua convocazione a Dimaro e infatti è stato preso il giorno prima. Così come Pogba poteva essere venduto al più tardi al rientro dalle sue vacanze e così è stato. Detto questo dopo l'acquisto di Higuain le possibilità di spesa della Juve non sono così grandi, anzi, quindi semmai avrebbero gonfiato molto di più i prezzi se la Juve avesse più di 100 milioni incassati senza aver comprato nessuno... ora viceversa tutti sanno che la Juve non può spendere più di tanto avendo già speso tanto su Higuain e Pjanic.

      Elimina
  7. ciao...per quanto riguarda la cessione di zaza, che cifra ritieni congrua a tuo modo di vedere? (tenendo conto che i prezzi si sono gonfiati e di molto)...pensi che 25+5 possa andare bene per un attaccante giovane e di prospetto?
    michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che sia sbagliato in generale parlare di cifre congrue per un giocatore, perché le cifre le fanno sempre due cose: l'offerta di chi vuole comprare e la necessità di chi deve vendere. Per capirci se non ci fossero Mandzukic e Higuain in rosa vendere Zaza a 25 avrebbe potuto essere poco, ma adesso il giocatore è totalmente inutilizzabile e quindi è giusto venderlo se si incassa una buona plusvalenza. Una volta messo sul mercato nessuno ha offerto più dei 25 milioni del Wolfsburg quindi la scelta è venderlo a 25 o tenerlo. In questo momento tenerlo non ha senso perciò la cifra è congrua... (con un risparmio di 18 milioni a bilancio ci compri un top player o quasi) ciò non toglie che se non si perde per strada fra due o tre anni possa valere di più.

      Elimina
  8. si vero...io ci metto anche una terza variabile...la capacità dei manager nel saper vendere...sennò potrebbero mettere me o te a vendere...io credo che alla fine marry lo darà a 20....22 mln...spesso le cifre che sentiamo sono tutte piu alte di quelle che poi davvero incassa marotta...meglio essere piu pessimisti per poi stappare lo spumante se si dovesse davvero incassare 25+5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovremmo smettere di credere a tutto quello che scrivono i giornali piuttosto che pensare che Marotta cali le braghe sempre all'ultimo minuto :)

      Elimina
    2. si hai ragione...per questo non credo che il wolf paghi 25+5 e 4 al giocatore manco fosse un top player...la mia opinione è cheincasseremo 20/22 e 3 al ragazzo...i media alzano sempre la posta perchè gli conviene creare hype

      Elimina
    3. Sbaglio o se la roma esce al preliminare ci paghiamo il valore a bilancio di pjanic per il 2016/17? ahah

      Elimina
    4. No la Roma ci rimette solo 6 milioni, 2,5 vanno alla Juve e 3,5 al Napoli. Dall'anno scorso c'è il "paracadute" per le eliminate Champions. Ovviamente aumenterebbero le possibilità di guadagnare di più andando avanti.

      Elimina