venerdì 15 luglio 2016

HIGUAIN-JUVE: ECCO COME PUO' ARRIVARE SENZA SACRIFICARE POGBA E BONUCCI




La Juventus può davvero acquistare Higuain senza cedere i suoi big? La risposta in questo articolo scritto per Fantagazzetta:


http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/numeri/15_07_2016/higuain-juve-ecco-come-puo-arrivare-senza-sacrificare-pogba-e-bonucci-227934



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

65 commenti:

  1. Penso che sia da mettere in preventivo anche la vendita di Mandzukic..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la vedo così automatico. Quando è arrivato poteva benissimo pensare di essere la riserva di Morata e invece si è preso il posto. Una squadra competitiva in Europa deve avere tre attaccanti top.

      Elimina
    2. 1. Io mi terrei Zaza e cederei Mandzukic. Sia per la differenza di età sia perchè porterebbe ad un risparmio d'ingaggio lordo maggiore. Inoltre Mario difficilmente accetta di fare sempre panchina e ha già dimostrato a Monaco di poter piantare grane in questo senso. Credo che andare a Napoli per lui potrebbe essere una buona soluzione.
      2. Altro particolare: il Napoli dovrà rimpiazzare Higuain ma finora è stato rifiutato sistematicamente da giocatori di medio-basso livello.. quindi figuriamoci se possono comprare gente come Icardi o Morata. A maggior ragione se perdono Higuain nessuno ci andrà.. In questo senso potrebbe essere allettante per loro prendere contropartite tecniche, in primis Mandzukic.
      3. Da ultimo Juve e Napoli a livello societario sono allete su quasi tutto e non vedo la nostra società fare dispetti al Napoli. E se fosse una voce messa in giro per aiutare De Laurentis a vendere Higuain all'estero sottoclausola? Magari proprio all'Arsenal liberando cosi Sanchez che abbiamo già sondato?

      Elimina
    3. A livello economico vendere Mandzukic è meglio di vendere Zaza se lo vendi da 23 milioni in su (se Zaza lo vendi a 25, se lo vendi a 30 il croato lo devi vendere a 28) e non credo sia così semplice. Fra i due al momento è Zaza quello che non ne può più della panchina... Mandzukic è arrivato a Torino senza la certezza di fare il titolare e ha fatto storie solo a Monaco perché ci teneva a giocare contro la sua ex squadra. E' andato in panchina tante altre volte senza problemi. Inoltre la squadra per essere competitiva ha bisogno di tre punte di livello internazionale, Zaza non lo è. Se poi vuole vincere qualcosa gli consiglierei di stare a Torino (fra l'altro Pjaca lo porta lui...).

      Il fattore età quest'anno davvero non conta niente, il piano è chiaro si punta a vincere subito e al futuro ci penseremo nel futuro. Anzi serve gente esperta e matura, come dimostra l'arrivo di Dani Alves.

      Non credo che i rapporti fra Napoli e Juve siano così buoni francamente. Se Higuain va all'Arsenal si libera Giroud non Sanchez.

      Elimina
  2. Approposito: complimenti per la tua analisi! Dettagliata e consequenziale... direi ottima!

    RispondiElimina
  3. Marco commento leggermente off-topic! Siccome sono tifoso della Juve io l'80% dei gol di Higuain non li avevo visti. Sapevo solo che ne aveva fatti 36 battendo il record di Nordal... Pensavo che molti di questi fossero gol semplici (tipo quelli di Icarda a 2 metri dalla porta per capirci...). Se non l'hai fatto ti consiglio assolutamente di farlo: vai su youtube e guardati il video sui 36 gol di Higuain quest'anno (oltre a quello marziano contro il Legia Varsavia). In pratica di 36 gol solo 3 sono su rigore e la stragrande maggioranza se li è letteralmente INVENTATI LUI PARTENDO DAL NULLA O QUASI! Gol di qualità pazzesca... Se la quantità (36) la ponderi per la qualità io dico che alla Juve questo può farne anche 50 e non sto scherzando. Ti prego guardali perchè resti veramente impressionato.. roba da non credere: gol di destro, sinistro, di testa, da fuori area, al volo... c'è TUTTO!

    PS: Hai qualche link relativo all'accettazione dei senatori? E' una notizia che non conoscevo sinceramente ma che è assolutamente realistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.tuttonapoli.net/calciomercato/auriemma-nicolas-higuain-ha-spento-tutti-i-telefoni-i-senatori-juve-approvano-l-acquisto-del-pipita-280012

      Sì lo so dei gol di Higuain di solito li vedo i gol :)

      PS: Comunque seppur si possa riuscire in qualche modo a prenderlo senza vendere Rugani, se alla fine escono solo Pereyra, Isla, un centrocampista e magari Mandragora io non sono tranquillo su Pogba fino al 31 agosto... secondo me aumenterebbero le probabilità che la scelta di prendere Higuain derivi dalla certezza di avere i soldi di Paul... spero di sbagliarmi e che invece si voglia tirare al massimo la cassa quest'anno con l'ok di Exor perché cmq sanno che hanno in rosa l'assegno da 120 milioni da incassare alla bisogna la prossima stagione.

      Elimina
    2. 1. Io molti non li avevo visti... vederli tutti 36 di fila fa veramente impressione e ti assicuro che non sono uno che si impressiona facilmente.. Chi ama il calcio non può che restarne ammirato.

      2. Si hai ragione! Mi sono rassegnato seppur con grandissimo dispiacere a perdere Rugani e Mandragora (le altre riserve invece non mi interessano) ma se serve a far arrivare questo MARZIANO e a trattenere l'alieno del centrocampo va bene! Non si può avere tutto e cosi avremmo già tantissimo... cose che fino a 2-3 anni fa non potevamo nemmeno sognarci!
      Il capolavoro di Marotta dato che loro usano il 4-3-3 sarebbe nelle contropartite tecniche rigirargli quel bimbominkia di Berardi (giovane talentuoso e di ingaggio basso e per giunta meridionale... l'identikit perfetto per il Napoli).

      Elimina
  4. Buongiorno a tutti

    Ottimo articolo ed ottima spiegazione, anche io temop che Pogba possa partire in direzione Man U qualora le vendite necessarie non andassero a buon fine
    In caso di arrivo di Higuaín sarei d'accordissimo con l'idea di vendere Zaza piuttosto che Mandzukic. Il croato non è il mio prototipo di attaccante preferito, ma comunque, dati alla mano, segna un gol ogni quattro tiri verso lo specchio (25%) che non è affatto un risultato malvagio.

    Premessa: passare in 5 anni da Matri-Vucinic a Dybala-Higuaín é un sogno

    La domanda che vi pongo è di un altro tipo: secondo voi vale la pena comprare Higuaín pagandolo cosí tanto?
    La mia domanda è forse assurda, dato che parliamo di un campione, ma:
    - A quella cifra sono stati comprati ad oggi solamente Ronaldo e Bale, ed avevano 24 e 23 anni. Higuaín ne ha 29 e sarebbe difficilmente rivendibile
    - Higuaín si crea da solo molte occasioni, inventandosi gol dal nulla (vedi rovesciata al Frosinone per esempio), però ha paradossalmente una percentuale gol/tiri verso lo specchio del 16% (circa 1 gol ogni 6 tiri) nel 2015/16, che é praticamente la stessa degli anni precedenti.
    Al momento non ricordo il numero esatto di tiri totali eseguito da Higuain, ma sono davvero tantissimi (se non ricordo male numero di tiri Higuain = numero di tiri di Dybala + Mandzukic + Zaza). In altre parole, il sistema di gioco di Sarri nell'ultimo anno lo ha comunque aiutato a raggiungere questi risultati mettendolo più volte in condizione di tirare, il giocaotre non ha migliorato la precisione di tiro.
    - Nell'estate 2013 Higuain é andato al Napoli dal Real; il Real Madrid doveva affrontare il dualismo Benzema-Higuain in attacco ed ha scelto di privarsi dell'argentino (tra l'altro entrambi hanno la stessa età) per due motivi:
    1) il numero di reti 'pesanti' segnate era nettamente a favore di Benzema (tanto che Higuain non era mai andato oltre i 3 goals segnati per edizione di Champions, Benzema ne segnava 5-6 per edizione in media) e Higuain nelle partite da dentro-fuori non era incisivo quanto il francese
    2) Benzema era un giocatore più associativo e capace di aprire spazi per Cristiano Ronaldo ed altri centrocampisti offensivi(questo é un problema che alla Juve non si pone)
    - Finale Mondiale 2014, Finale Coppa America 2015, Finale Coppa America 2016: 3 volte Higuain si é trovato sullo 0-0, solo davanti alla porta con tutto il tempo per scegliere cosa fare, e 3 volte ha sbagliato (in quella del 2015 ha sbagliato anche il rigore).

    Per farla breve, non vi ricorda un po` la storia di Ibrahimovic? Attaccante accentratore, capace di crearsi tante occasioni e trascinare la squadra alla vittoria del Campionato, ma molto meno incisivo in Champions?
    Sul valore del giocatore non c'è assolutamente nulla da dire, ma la Juve secondo me non ha bisogno di pagare Higuaín 94 milioni per rivincere il campionato.
    Per la Juve attuale, a mio giudizio, non è fondamentale un giocatore che segni tanti goals in campionato, ma serve un giocatore capace di fare gol decisivi in Champions (alla Drogba dei bei tempi, diciamo)

    Personalmente, anche se molto difficile, il mio giocatore preferito sarebbe stato Icardi... Lui sí, penalizzato dal gioco pessimo (forse meglio dire non-gioco) dell'Inter di Mancini con stravolgimenti ed abomini tattici ad ogni partita
    Ovviamente i suoi gol sono meno spettacolari di quelli di Higuain, ma la sua media realizzativa (oltre il 30%, cioè un gol ogni 3 tiri) é semplicemente spaventosa, la migliore della serie A per distacco assoluto.
    Se poi partisse Pogba, si potrebbe fare Icardi + centrocampista, o Icardi + Sanchez

    Che ne pensate?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che i prezzi li fa il mercato e al momento non c'è nessun grande attaccante in vendita. L'Inter non venderebbe Icardi alla Juve per nessuna cifra. Cavani è bloccato a Parigi. Sanchez all'Arsenal. Benzema guadagna 9 milioni l'anno e per il momento il Real non lo cede... a quel punto o ti tieni Mandzukic e Zaza oppure prendi Higuain che è l'unico che si libera con una clausola senza trattare con la società d'appartenenza. Come ho già scritto l'età conta poco qua l'obiettivo è provare a vincere la Champions nei prossimi due anni (soprattutto nel primo) poi ci sarà per forza una grande rifondazione. Quindi in questi due anni Higuain (che passerà da 28 a 30 anni) ci sta... Detto questo probabilmente oggi è più forte di quando giocava al Real...

      Elimina
    2. Ma la percentuale gol/tiri specchio da dove arriva? A metà marzo ci avevo scritto un articolo e la percentuale sua era del 40%. Il migliore era Icardi col 58% ma Higuain era comunque piazzato bene.

      Elimina
    3. http://it.eurosport.com/calcio/serie-a/2015-2016/le-percentuali-fantastiche-di-mauro-icardi-ma-e-sfruttato-abbastanza-dall-inter_sto5050622/story.shtml

      La terza tabella. Ho sbagliato a scrivere gol/tiri nello specchio, sono gol/tiri totali


      Purtroppo peró non ho trovato nessuna tabella, che secondo me la più ineressante, sul rapporto numero di goals segnati/xG (expected goals) per i vari attaccanti.
      Di fatto per me le tabelle con gli xG che leggo su ultimouomo sono davvero le più interessanti per valutare l'effettivo andamento di una partita e le performances di un giocatore offensivo

      Nel caso specifico, é vero che si tratta sempre di attaccanti, ma Higuín tnede a tirare molte volte anche da fuori area o comunque da lontano (cosí come Neymar o Messi per esempio), quindi la statistica gol/tiri totali o gol/tiri nello specchio é un po` limitante; che ne pensi?

      Elimina
    4. Penso che se compriamo Higuain non mi dispiace :p

      Elimina
    5. A me neppure dispiacerebbe XD

      PS, ma quindi Pjaca non verrá comprato alla fine? Non ho più letto alcuna novità su di lui

      Elimina
    6. Si dice che dovrebbe essere venduto entro martedì, pare a noi ma vediamo...

      Elimina
    7. Marco credimi io ho visto diverse partite della Dinamo e posso garantirti che Pjaka è potenzialmente un giocatore fortissimo: ha una tecnica eccelsa soprattutto nel dribling, un'esplosibità e un'accelerazione alla Cuadrado e tanta fantasia e creatività.. ti può inventare la giocata in qualsiasi momento. tatticamente ha giocato prima punta, seconda punta, trequartista, ala destra e ala sinistra addiririttura cambiando anche 2-3 ruoli durante la stessa partita. Nel campionato croato è inavvicinabile, ma anche in Champions e all'Europeo (dove ti confronti con un livello alto) è andato molto bene. Unici difetti: non sa difendere ed è anarchico ma se il nostro Max lo inquadra bene tempo qualche mese e questo esplode.
      Su Gabigol invece non l'ho visto ma 2 osservatori italiani me ne hanno parlato male... tra lui e Pjaka al momento c'è un'abisso. Spero che lasciamo perdere sto cavolo di brasiliano concentrandoci su Pjaka e Higuain: 2 fenomeni, 1 presente l'altro potenziale.

      Elimina
  5. Buongiorno Marco,
    al di là dell'acquisto o meno di Higuain e contemporanea cessione di Pogba, sembra la Juve si stia dirigendo verso una scelta di politica economica di alzare il tetto ingaggi, portandolo attorno ai 6 - 6,5 esclusi i bonus. Questa è una scelta che naturalmente avvicina la società bianconera ai top club europei. Credi che sia una scelta sostenibile strutturalmente o la società specie inizialmente sarà costretta a tamponare con poste straordinarie, leggasi plusvalenze? Nella speranza che posizionandosi su un livello più alto a livello Champions anche i ricavi commerciali aumentino, vedasi sponsorizzazioni jersey ultimamente strappate dai top club europei nettamente più alte rispetto a quelli della Juventus.
    Grazie Buona Giornata.
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per rimanere competitivi non credo ci siano alternative ad alzare i ricavi anche tramite plusvalenze. Lo fanno anche tutti i top club europei compresi quelli che hanno bisogno di soldi teoricamente meno della Juve. Non bisogna affezionarsi troppo ai giocatori, deve essere la bravura dei dirigenti a bilanciare uscite ed entrate.

      Elimina
  6. Tuttosport oggi riporta che Pogba vuole andare via e che Raiola ha recapitato alla Juve l'offerta del Manchester United (100 milioni e 20 lordi al giocatore).

    Posto che i 20 saranno sicuramente lordi (e sarebbero più del doppio di quanto percepisce ora), secondo te l'offerta é reale?

    RispondiElimina
  7. Visto che Pogba utilizza la famosa clausola juventina del ''se vuoi ti lascio andare se me lo chiedi'', (assurdo), pensi che la plusvalenza si possa dividire in 4 anni per finanziare meglio l'acquisto del pipita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non si può. Però col grande attivo di quest'anno aumenti il patrimonio netto che ti copre passivi futuri

      Elimina
    2. pensi ci saranno altre uscite?

      Elimina
    3. Non per motivi economici. Zaza perché non resta a fare il quarto e un centrocampista per il regolamento delle rose se ne viene preso, come credo, un altro.

      Elimina
  8. quindi se zaza va via dovremo acquistarne uno al posto suo...avremo abbastanza spazio a bilancio?
    sei ancora dell'idea di prendere il pipita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davo per scontato l'acquisto di una punta che credo proprio sarà higuain. A bilancio vendendo pogba c'è spazio per qualsiasi cosa.

      Elimina
  9. scusa ma higua rimpiazzerebbe morata...se esce zaza ne dovrebbe entrare uno per il ruolo di quarta punta...a meno che considerino pjaca una punta...non conviene fare ad higua un contratto da 5 anni? ammortizzeresti meglio e lo terresti fino a 33 anni che per un campione è età avanzata ma non decrepita...oppure il primo anno, avendo la plusvalenza di pogba conviene ammortare di più pensando ad un prolungamento tra uno o due anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conto pjaca come quarto ma non escludo anche gabigol a completare il reparto. È possibile la tua teoria finale del prolungamento fra un anno anche se dipende dall'eventuale aumento che chiederebbe

      Elimina
  10. pensi che ormai sia fatta per pogba e si sta attendendo di comprarne uno prima di dare il via all'operazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non credo che un'operazione del genere possa essere bloccata per questo motivo. Quando sarà fatta lo annunceranno subito. Credo che lo United non abbia ancora offerto quello che la Juve vuole, ma che lo farà presto.

      Elimina
  11. tielemans non sarebbe l'ideale da mettere davanti alla difesa? dopo che matic è stato tolto dal mercato....witsel è scarso...matuidi prende uno sproposito...rimane poca roba buona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco abbastanza... però forse servirebbe qualcuno con un po' più di esperienza. Vediamo spero abbiano in mente su chi andare...

      Elimina
  12. siamo ad un passo da gabigol e forse paredes dall'empoli....abbiamo un mucchio di soldi quest'anno o le prossime sponsorizzazioni di cui si parla porteranno molti soldi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I soldi arrivano al 99% dalla cessione di Pogba... Paredes è della Roma quindi prima di dire che lo vendono a noi aspetterei...

      Elimina
  13. 1. Scusa Marco ma tu hai capito perchè stiamo cercando sto Gabigol (di cui tra l'altro amici che seguono il Brasilerao non mi parlano molto bene..)? Abbiamo già 3 prime punte (Higuain, Manzukic e Zaza) e 2 seconde punte (Paulino e Pjaka). Cosa ce ne facciamo di sto qui? Anzi semmai dobbiamo vendere a tutti i costi Zaza per liberare potenza di fuoco e segnare plusvalenze...
    2. Sono un pochino preoccupato per tutti questi investimenti che stiamo facendo.. Se ci aggiungi pure l'adeguamento di ingaggio che avranno certamente Paulino e Bonucci (che io venderei all'istante... anche per passare a 4 dietro) c'è stato un forte incremento della potenza di fuoco mentre i ricavi non sportivi difficilmente potranno aumentare in modo significativo nel breve.... Pensi sia realistico che si vuole "spalmare" la plusvalenza di Pogba nei prossimi 3-4 esercizi per coprire le future perdite in modo da anticipare fin da subito importanti investimenti? In questo modo per 3-4 anni hai le spalle coperte e avresti il tempo di far crescere i ricavi per ottenere un equilibrio che a breve non è possibile... viceversa questi investimenti andrebbero ritardati perdendo importanti opportunità? Cosa ne pensi di questa chiave di lettura alternativa al "dobbiamo sfruttare i prossimi 2 anni per vincere la Champions"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Zaza parte di sicuro, mentre Pjaca è un esterno sinistro d'attacco che si adatterebbe a giocare seconda punta. Per questo ha senso prendere Gabigol che è un esterno destro d'attacco ed è anche under 21, in modo che l'attacco di riserva sia Pjaca, Mandzukic, Gabigol. Se parte Pogba non è comunque necessario segnare altre plusvalenze, anzi secondo me diventerebbe probabile mandare via Zaza in prestito e tenersi l'eventuale plusvalenza di una sua cessione per l'anno prossimo (così come se c'è possibilità di scelta faranno in modo di far risultare Coman l'anno prossimo).

      2. Io non venderei mai Bonucci contando che ha ancora 6-7 anni di carriera davanti. Inoltre ripeto che con la partenza di Pogba segnare un attivo monstre fa solo perdere soldi in tasse. Non si può spalmare una plusvalenza... semplicemente se chiudi in attivo quest'anno aumenti il patrimonio netto che puoi poi andare ad erodere negli anni successivi. Con la cessione di Pogba i prossimi due anni sono supercoperti e per quelli successivi l'obiettivo è creare in questi anni una squadra più forte per attirare più sponsor anche a livello europeo e aumentare così i ricavi. Senza contare che una squadra più forte ha più probabilità di andare avanti in Champions portando da lì ulteriori ricavi.

      Elimina
  14. se mandi zaza in prestito paghi però l'ammortamento di 3.5 annui. Risparmi solo l'ingaggio...Forse per questo Zaza andrà al milan in prestito con obbligo di riscatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia la soluzione più probabile... questi non hanno una lira!

      Elimina
    2. Si però a parità di prezzo di vendita ne incassi 3,5 di più di plus l'anno dopo...

      Elimina
  15. le plusvalenze sono tassate al 5% giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta. Il problema è eventualmente l'attivo di bilancio finale.

      Elimina
  16. la fiat ho letto che ha levato le tende perchè le plusvalenze sono tassate al 5 in italia e 0 in olanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo valga per le plusvalenze sui giocatori visto che in Italia è al 26% non al 5% e nei bilanci delle squadre di calcio non ce ne è traccia.

      Elimina
  17. ok quindi secondo te avremo un grande attivo di bilancio per i prossimi anni che dovrebbe coprire le maggiori spese per pipita e nuovo centrocampista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quest'anno se oggi vendono Pogba nelle mie stime saremmo già in pareggio... contando che i risultati di Champions ancora non contati a seconda dei risultati possono portare una cifra compresa fra 0 e 70 milioni suppongo che ci sarà un attivo abbastanza importante che andrà ad aumentare il patrimonio netto che attualmente è positivo di 45 milioni.

      L'anno prossimo sarà difficile fare un nuovo attivo ma hai fieno in cascina per 45+x milioni e nonostante l'aumento della potenza di fuoco potresti, se ora li dai via in prestito con diritto o obbligo di riscatto, fare plusvalenza con Zaza, Coman e magari Pereyra tirando su 50-60 milioni di plus senza intaccare minimamente la rosa che giocherà quest'anno... insomma secondo me non c'è da preoccuparsi. Anche contando che la società suppone di alzare i ricavi da marketing con più grandi nomi in squadra.

      Elimina
  18. sai qualcosa sulle nuove sponsorizzazioni di cui si parla?

    RispondiElimina
  19. si parla di 110 mln per pogba ma 100 after tax....10 mln di tasse? già subito paghi le tasse? non si pagano a fine esercizio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non funziona così. Forse intendono la commissione a Raiola o i premi di solidarietà... che però la Juve sembrava volesse lasciare tutti a carico dello United.

      Elimina
  20. sarebbe assurdo da 120piu bonus che alla fine ci ritroviamo con 100 o addirittura meno...vorrebbe dire che marry avrebbe calato le braghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per come si stanno mettendo le cose la mia impressione è che l'abbiamo già venduto due settimane fa alle cifre che si diceva e abbiamo messo su con lo United un teatrino per arrivare al dopo annuncio di Higuain per venderlo... quindi il rifiuto della Juve non c'è mai stato e di conseguenza nessun rilancio a 115 o a 120... tutta fuffa mediatica. Fra il video Adidas con il logo United e Pogba girato diversi giorni fa, la tempistica dell'accelerata subito dopo la conferenza di Higuain come fosse un punto dopo il quale si potevano iniziare a dire le cose e la differenza fra le cifre che sparavano fino a ieri e quelle di ora...

      Elimina
  21. X Marco,

    1. nei giorni scorsi avevo sentito su Sportilatia un ospite dire in modo molto deciso (credo sia un addetto ai lavori) che se un giocatore viene comprato tramite il pagamento della clausola compromissoria non viene ammortizzato ma viene direttamente spesato a conto economico. Ti risulta questa cosa (che a me francamente sembra molto strana)?
    2. Per ridurre l'onere fiscale conseguente alla plusvalenza record su Pogba, ritieni possibile che la Juve introduca per i neo-acquisti il metodo di ammortamento piramidale che usa il Napoli.. tipo 50% di ammortamento già al primo anno e 90% entro i primi 3?
    3. La necessità di ridurre l'onere fiscale non potrebbe anche facilitare la cessione di quel bidone e bimbominkia di Zaza al Milan con prestito annuale e obbligo di riscatto all'anno prossimo? Dato che non hanno 1 lira sarebbe meglio anche per loro no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. No è una cazzata.
      2. Non credo che cambino tutto il sistema di ammortamenti per un anno solo... fra l'altro non so valutare quanto sarebbe l'impatto delle tasse perché negli ultimi due anni la Juve ha chiuso con un attivo anteimposte ed è sempre riuscita a non pagarci sopra un euro tramite detrazioni fiscali.
      3. Sì l'avevo già scritto. Per il bilancio annuale sarebbe la strada migliore, poi va valutato se a livello di indebitamento c'è invece necessità o meno di coprire il costo del centrocampista in entrata e probabilmente anche di Gabigol oppure no, quello dipende dalle politiche societarie ed è di difficile previsione.

      Elimina
  22. Tra due anni, quando bisognerà rifondare la difesa per 4/5, piu rimpiazzare khedira, con quali soldi si farà visto che ci siamo giocati già la carta pogbam?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quelli di Dybala... a parte gli scherzi mi pare che la rosa sia piena di giocatori vendibili facendo plusvalenza se necessario, a partire dai 20 che devono arrivare per Coman, e se escono Barzagli e Chiellini escono due stipendi alti che portano un risparmio importante. Va inoltre visto il percorso in Champions League, passare un turno in più piuttosto che in meno vuol dire permettersi un giocatore forte in più... comunque Bonucci ha cinque-sei anni di carriera davanti e così Benatia se risolve il problema infortuni... sono entrambi under 30 e i difensori hanno una carriera più lunga.

      Sono anche totalmente contrario all'idea di preoccuparsi di cosa succede fra due anni visto che con questa mentalità si rinvia la creazione di una squadra forte all'infinito... se compri i giocatori che possono esplodere li devi aspettare e se diventano dei top player rischi di doverli vendere prima di sfruttarli al massimo come sta capitando con Pogba. Perciò meglio pensare al presente...

      Elimina
  23. Si concordo ma non possiamo vendere un pezzo pregiato o due ogni anno, montare e smontare la squadra ogni anno o due...concorderai che a centrocampo, facendo cosi, siamo passati da un centrocampo super ad uno modesto in 12 mesi e non risolvi di certo con wistel o matuidi a mio avviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non concordo perché non ci sono altri mezzi per competere con le superpotenze per squadre come noi e il borussia. Anche le big vendono gente forte per finanziarsi quasi ogni anno fra l'altro... l'alternativa è avere squadre più deboli con più giovani per sempre e secondo me è un'alternativa peggiore. Io penso che khedira,marchisio e pjanic siano giocatori di alto livello e che era dai tempi di del piero e trezeguet che non avevamo un attacco così forte... poi se si vuole vedere tutto sempre negativo va bene ma va pure capito che non è fattibile l'idea di tenere tutti i più forti e aggiungerne altri. Fossero rimasti pogba e morata forse sarebbe arrivato solo uno dei nuovi acquisti e probabilmente il meno costoso.

      Elimina
  24. Quindi dobbiamo autofinanziarci cosi per riuscire a rimanere agganciati al treno delle prime auspicando di arrivare più spesso in alto in champ per far crescere marketing e sponsor?

    RispondiElimina
  25. cosa ne pensi del fatto che la juve sia ostaggiodi raiola? da più parti lo stanno dicendo: raiola conclude l'affare pogbam solo se gli prendiamo quella pippazza di matuidi...a sto punto io mi tengo pogba e gli fanculizzo i suoi bei 20 mln di commissione. Si fa forza sul fatto che la jvue sarebbe in grossa difficoltà senza i soldi di pogba perchè come ti facevo notare, gli esuberi sono quasi invendibili se non in prestito tipo hernanes...e pereyra zaza lemina non si riescono a piazzare alle cifre desiderate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra una tesi totalmente inverosimile... detto questo matuidi non è una pippa anzi è quello che costa e guadagna di più fra tutti quelli che seguiamo quindi difficilmente lo prenderemo. Semmai sarà la juve che ha chiesto aiuto a lui per prenderlo minacciando di bloccare la cessione di pogba...

      Elimina
    2. Fra l'altro è oltre la soglia dell'assurdo che raiola rischi di rinunciare a 30 milioni che gli entrano nelle tasche solo per far passare alla juve un giocatore come matuidi che può piacere a tantissimi oltretutto rischiando di fare un danno allo united...

      Elimina
  26. criscitiello dice di avere fonti assolutamente attendibili a riguardo....boh...detto questo matuidi non cambia il volto alle partite..mi sembra un onesto mestierante che mal si concilia con il gioco di mezzo di Allegri che chiede piedi buoni e non sono randellatori...boh non capisco...per prendere matuidi e wistsel servono 60 mln e 18-20 lordi di ingaggio....a sto punto si puntava tutto su uno solo ma buono...rakitic anche a 80 e 16-17 di ingaggio lordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che in ogni caso compreremo solo un centrocampista... in ogni caso così come bonucci per noi rakitic il barca non lo vende... così come non vende mascherano.

      Elimina
    2. Io credo che in ogni caso compreremo solo un centrocampista... in ogni caso così come bonucci per noi rakitic il barca non lo vende... così come non vende mascherano.

      Elimina