venerdì 8 luglio 2016

EUROPA LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO aggiornato al 8 luglio




Ieri sera si è concluso il primo turno preliminare di Europa League.


Dodici le squadre che hanno sovvertito il pronostico dato dal posizionamento del ranking Uefa. Nell’ordine Birkirkara (Mal), Shirak (Arm), Kapaz (Aze), Europa FC (Gib), MTK Budapest (Ung), Jelgava (Let), Connah’s Quay Nomads (Gal), Buducnost Podgorica (Mon), RoPS (Fin), Skhendija (Mac), Cliftonville (Nir) e Cork City (Irl) hanno eliminato le teste di serie Siroki Brijeg (Bos), Dila Gori (Geo), Dacia Chisnau (Mol), Pyvnik (Arm), Aktobe (kaz), Breidablik (Isl), Stabaek (Nor), Rabotnicki (Mac), Shamrock Rovers (Irl), Cracovia (Pol), Differdange 03 (Lus) e Linfield (Nir).



Particolarmente positivo il primo turno per le due rappresentanti in Europa di Gibilterra, che si sono qualificate entrambe al secondo turno (una in Champions League e una in Europa League), e dell’Ungheria, la nazione con il ranking peggiore dopo Gibilterra ad aver fatto l’en plein con 4 squadre su 4 al secondo turno. La nazione “più forte” ad aver già perso una squadra è invece la Norvegia. Già finita l’avventura europea di Far Oer, Andorra e San Marino.  


In virtù di questi risultati, il tabellone delle partecipanti dopo il primo turno preliminare è il seguente (le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato. Sono segnalate con un asterisco e il numero in corsivo le squadre che assumono il punteggio Uefa della nazione d’appartenenza, non avendo disputato competizioni europee negli ultimi cinque anni):

el1

Da segnalare come squadra “peggiore” ancora in gara i gallesi del Connah’s Quay Nomads, entrati nel ranking Uefa con il bassissimo coefficiente del Galles non avendo partecipato a competizioni europee negli ultimi cinque anni.



Gli accoppiamenti del secondo turno (che andrà in scena nelle prossime due settimane) sono già stati decisi e sono i seguenti, ripresi da uefa.comPoiché il sorteggio del terzo turno preliminare (quello che vedrà in campo il Sassuolo), si svolgerà venerdì 15 luglio, fra l’andata e il ritorno del secondo turno, è già possibile individuare da quali partite potrebbero arrivare le rivali degli emiliani. Le partite dalle quali usciranno le “non teste di serie” del terzo turno (il Sassuolo è testa di serie) sono segnalate in grassetto.

FC Shirak (Arm) – Spartak Trnava (Svk)
FC Dinamo Minsk (Blr) – Saint Patrick’s Athletic (Irl)
FK Partizan (Srb) -  Zaglebie Lubin (Pol)
FK Vojvodina (Srb) – Connah’s Quay Nomads (Wal)
JK Nomme Kalju (Est) – Maccabi Haifa FC (isr)
Hibernian FC (Sco) – Broendby If (Den)
Shakhtyor Soligorsk (Blr) – NK Domzale (Svn)
Fk Austria Wien (Aut) - Fk Kukesi (Alb)
MTK Budapest (Hun) – Qabala FK (Aze)
Beroe Stara Zagora (Bul)– HJK Helsinki (Fin)
RoPS Rovaniemi (Fin) – Lokomotiva Zagreb (Cro)
Neftci PFK (Aze) – KF Shkendija (Mkd)
Grasshopper Club Zurich (Svi) – KR Reykjavik (Isl)
Midtjylland (Dan) – Vaduz (Lie)
Zimbru Chisinau (Mda) – Osmanlispor (Tur)
PAS Giannina FC (Gre) – Odds Bk (Nor)
Birkirkara FC (Mlt) – Heart of Midlothian (Sco)
Nk Maribor (Svn) – PFC Levski Sofia (Bul)
GKS Piast Gliwice (Pol) – IFK Goteborg (Sve)
Slovan Bratislava (Svk) – FK Jelgava (Lva)
Beitar Jerusalem (Isr) – AC Omonia (Cyp)
Vfb Admira Wacker (Aut) – Kapaz Pfk (Aze)
Aberdeen FC (Sco) – FK Ventspils (Lva)
BK Hacken (Sve) – Cork City FC (Irl)
FC Kairat Almaty (Kaz) – Maccabi Tel-Aviv FC (Isr)
Debreceni Vsc (Hun) – Torpedo-Belaz Zhodino (Blr)
CSMS Iasi (Rou) – HNK Hajduk Split (Cro)
Videoton FC (Hun) – FK Cukaricki (Srb)
Cliftonville FC (Nir) – AEK Larnaca FC (Cyp)
Aik Solna (Sve) – Europa FC (Gib)
Levadia Tallinn (Est) – SK Slavia Praha (Cze)
KRC Genk (Bel) – Buducnost Podgorica (Mne)
Sonderjyske (Dan) – Stromsgodset If (Nor)

Inoltre fra le “non teste di serie” incontrabili dalla Sassuolo ci sono le seguenti squadre che entreranno in gioco nel terzo turno: FC Oleksandriya (Ucr), AEK Atene (Gre), Istanbul Basaksehir (Tur), Heracles Almelo (Ola), Pandurii Targu Jiu (Rom), Lucerna (Svi), Viitorul Constanta (Rom).

Un tabellone non certo semplicissimo e dove è difficile individuare la squadra “materasso” che sarebbe meglio pescare, anche ricordando la brutta avventura della Sampdoria nella scorsa stagione con il Vojvodina. Di sicuro, se non altro per il loro blasone, sarebbe il caso di evitare un confronto così anticipato con squadre del calibro di Grasshoppers, AEK Atene e Broendby, ma sono davvero tante le squadre non eccezionali che possono creare problemi anche fra quelle dal nome semisconosciuto al grande pubblico seppur espressione di nazioni importanti come per esempio gli olandesi dell’Heracles Almelo, i turchi dell’Istanbul Basaksehir o gli ucraini dell’FC Oleksandriya.  

Andiamo ora a vedere le proiezioni relative alle eventuali fasce di sorteggio. Mi limiterò a segnalare i cambiamenti rispetto a quanto indicato in questo articolo (dove trovate anche l’analisi delle possibilità di sorteggio per Inter, Fiorentina e Sassuolo ma anche della Roma nel malaugurato caso in cui dovesse perdere il playoff di Champions League):

Nel primo link segnalato troverete anche la spiegazione più approfondita delle tre proiezioni presentate: normale, che ipotizza le vittorie in ogni turno delle squadre con un ranking migliore; all-stars, che presume la retrocessione dalla Champions League delle squadre più forti possibile; alternativa, che si diverte a vedere come sarebbero le fasce se passassero il turno sempre le squadre peggiori e che può essere utile per vedere qual è il ranking minimo necessario per avere almeno una speranza di entrare in prima o nelle altre fasce.



FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE


Solo gli israeliani del Maccabi Tel Aviv e i danesi del Midtyllland erano impegnati nel primo turno fra le favorite ad approdare nel tabellone della fase a gruppi calcolato con questo metodo ed entrambe si sono qualificate, quindi non ci sono cambiamenti in questa tabella.


FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALL-STARS


Stesso discorso fatto per la proiezione precedente, con il solo Maccabi Tel Aviv ad essere già entrato in gioco e ad aver passato il turno.


FASCE PROVVISORIE EUROPA LEAGUE ALTERNATIVA


Qui le variazioni sono ovviamente molteplici, poiché diverse squadre che facevano parte di questa simulazione a giugno sono stata eliminate nel primo turno preliminare. Non variano comunque le prospettive delle squadre italiane rispetto allo scorso aggiornamento, con Inter e Fiorentina sicure della prima fascia, Roma che in caso di eliminazione dalla Champions League dovrebbe essere in seconda con qualche speranza di salire in prima come si vede da questa proiezione alternativa, mentre il Sassuolo partirebbe quasi sicuramente dalla quarta fascia anche se la matematica (ma obiettivamente solo quella) spingerebbe nella migliore delle ipotesi gli emiliani fino alla seconda fascia. 

Appuntamento a venerdì 22 luglio per l’analisi della situazione dell'Europa League all’indomani del secondo turno preliminare. 





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento