giovedì 7 luglio 2016

CHAMPIONS LEAGUE 2016/17: PARTECIPANTI, CAMMINO, FASCE PROVVISORIE DI SORTEGGIO aggiornato al 7 luglio





Ieri si è concluso il primo turno preliminare di Champions League. Fase come sempre in tono minore con otto squadre a contendersi i quattro posti di accesso alla seconda fase.  


Due risultati su quattro hanno sovvertito il pronostico dato dal coefficiente Uefa: la vittoria degli armeni dell’Alashkert sugli andorrani del FC Santa Coloma (0-0 in Andorra e secco 3-0 casalingo) e il secondo passaggio di primo turno consecutivo dei campioni di Gibilterra, i Lincoln Red Imps, che hanno eliminato gli estoni del Flora Tallinn vincendo 2-0 in casa dopo aver perso 2-1 in Estonia.



Vediamo quindi come si presenta il tabellone delle partecipanti dopo il primo turno. Le squadre sono suddivise in base al rispettivo turno di partenza, mentre il colore dello sfondo varia a seconda del turno raggiunto (e diventa bianco nel momento in cui un team viene eliminato). Inoltre, occhio al significato dei colori legato alle posizioni: le squadre ancora in gara che se arrivano alla fase a gironi hanno diritto a essere teste di serie avranno lo sfondo della posizione color “oro”, quelle destinate alla seconda fascia “argento”, alla terza “bronzo” e alla quarta “bianco”



Come preannunciato negli articoli precedenti riguardanti il cammino delle varie squadre nell’edizione 2016/17 di Champions League ed Europa League, andiamo ora a scoprire quali sarebbero le fasce provvisorie di sorteggio in due casi: il primo, quello più probabile che riprende quanto già visto nella tabella precedente, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con il ranking Uefa migliore; il secondo, quello più inverosimile ma che serve per vedere a quale posizione possono ambire al massimo le varie partecipanti nel caso in cui venissero eliminate nei preliminari alcune delle squadre che le precedono, ipotizza che nei turni preliminari vincano sempre le squadre con ranking Uefa peggiore.


FASCE PROVVISORIE CHAMPIONS LEAGUE


Ovviamente in questa simulazione nulla cambia rispetto alla previsione di inizio giugno, in quanto nessuna delle squadre che possono legittimamente ambire a un posto nella fase a gironi è ancora entrata in scena. La prossima settimana, con il secondo turno preliminare, scenderanno in campo Red Bull Salisburgo, APOEL NicosiaCeltic Glasgow. A questo proposito, prelevati direttamente da 
uefa.com, ecco gli accoppiamenti del secondo turno preliminare (in grassetto le teste di serie):
Qarabağ (AZE) - F91 Dudelange (LUX)
Hapoel Beer-Sheva (ISR) - Sheriff (MDA)
Olimpija Ljubljana (SVN) - Trenčín (SVK)
Salzburg (AUT) - Liepāja (LVA)
Vardar (MKD) - GNK Dinamo (CRO)

The New Saints (WAL) - APOEL (CYP)
Zrinjski (BIH) - Legia Warszawa (POL)
Ludogorets Razgrad (BUL) - Mladost Podgorica (MNE)
Dinamo Tbilisi (GEO) - Alashkert (ARM)
Žalgiris Vilnius (LTU) - Astana (KAZ)
Partizan Tirana* (ALB) - Ferencváros (HUN)
BATE Borisov (BLR) - SJK Seinäjoki (FIN)
Valletta (MLT) - Crvena zvezda (SRB)
Rosenborg (NOR) - IFK Norrköping (SWE)
Dundalk (IRL) - FH Hafnarfjördur (ISL)
Lincoln (GIB) - Celtic (SCO)
Crusaders (NIR) - FC København (DEN)




*  Al posto dello Skenderbeu campione d’Albania e originaria testa di serie nei sorteggi ma escluso dall’Uefa. Il Ferencvaros risulta in questo caso testa di serie avendo un ranking Uefa migliore del Partizan Tirana.


FASCE PROVVISORIE ALTERNATIVE



Nel tabellone alternativo esce di scena il Tre Penne sostituito dai lettoni del Liepaja.

Ricordo infine che per quanto riguarda le squadre italiane la Juventus è sicura testa di serie in qualità di campione d’Italia, il Napoli è già certa della seconda fascia mentre la Roma per il momento non è testa di serie nei preliminari e in caso di qualificazione al tabellone principale partirebbe dalla quarta fascia.

Appuntamento a domani mattina con l’analisi e le fasce provvisorie del primo turno di Europa League e fra due settimane con i verdetti del secondo turno di Champions League.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca qui
http://mds78.blogspot.com/2014/09/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Nessun commento:

Posta un commento