lunedì 10 agosto 2020

BILANCIO JUVE: LE STIME 2019/20 E 2020/21 aggiornate al 10 agosto 2020





Le nuove stime relative al bilancio 2019/20 e 2020/21 della Juventus sono disponibili su Fantacalcio.it qui:

https://www.fantacalcio.it/approfondimenti/numeri/10_08_2020/stime-bilancio-juventus-2019-20-e-2020-21-il-covid-stravolge-bilanci-e-previsioni-390458




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione! 

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

14 commenti:

  1. Ciao Marco. Grazie del tuo articolo come sempre bene fatto e spiegato. Ti chiedo dato che le 4 mensilità dovrebbero aver fatto risparmiare circa 90 milioni di costi (circa 22.5 milioni al mese) come mai ti risulta 76 milioni per le 2,5 mensilità ?! Non sarebbe circa 56.25 milioni circa la quota parte da distribuire ai giocatori nel 2020-2021 ?! Io considerando le cessioni di Matuidi, Emre Can, Mandzukic, Pjanic, Perin, e miracolosamente quelle di Higuain e Khedira senza svincoli e buone uscite prevedo Costi per il personale (con gli acquisti di Arthur, Kulusevski, Milik , De Paul) a circa 345 milioni. Chiaramente tu non ti accingi mai ad esporti sul Player Trading ma è molto probabile che anche quest'anno si tocchi quota 150-160 come minimo per rettificare il disavanzo tra costi e ricavi operativi. In questa mia stima il risultato netto dovrebbe essere intorno ad una perdita di circa 75 milioni.
    Per quanto riguardo bilancio aggregato 19-21 le mi stime vedono : Ricavi Operativi (+605) in virtù del corposo Player Trading di quest'anno. Costi Operativi (-450), Ammortamenti (-180). Tot. Ris. Operativo (-25) , Risultato prima delle imposte (-40) , Risultato di periodo (-48)
    Totale Fair Play (-26).
    Sul mercato temo cessioni eccellenti oltre Rugani, Bernardeschi, Costa, De Sciglio anche quella di Dybala che può garantire almeno 90 milioni di plusvalenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Personale Tesserato: Variazione (-74,6 milioni) dovute allo spostamento su questo bilancio di due mesi e mezzo relativi agli stipendi del 2019/20 (-56,3 milioni) e del premio scudetto (-15 milioni), al peso degli stipendi di Arthur (+7,1 milioni), Chiellini (+6,5 milioni), Buffon (+2,8 milioni) e Pirlo (+3,3 milioni) parzialmente compensati dai risparmi sugli stipendi di Pjanic (-13,9 milioni) e dei giovani ceduti (-2,5 milioni)."


      Elimina
  2. Ciao Marco,
    Grazie come sempre per l'articolo, ma questa volta ancora di più viste le incognite legate al covid.

    Ho una domanda riguardo le possibili rescissioni di Higuain e Khedira.
    Capisco che se invece che dare i 15 milioni lordi a Higuain ci si accorda per dargliene ad esempio 5 c'è un risparmio.
    Ma a quanto si legge in alcuni articoli poco fidabili sembra che la juve sia disposta a liquidare il contratto interamente. Che senso avrebbe?
    Ci sono vantaggi fiscali sugli incentivi all'esodo rispetto agli stipendi normali?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ci siano incentivi all'esodo e non dimentichiamo che poi ci sarebbe una bella svalutazione di circa 18,5 milioni dell'immobilizzo. Oltre il danno la beffa!
      Meglio tenerlo in rosa ancora 1 anno se non si trova una squadra disposta a scambiare degli asset per coprire il valore residuo dei 18,5 milioni.

      Elimina
    2. Ciao Stefano,
      Su tutti i giornali e siti si parla di buonuscita per Higuain e Khedira.
      Credo che a bilancio andrebbe messa come incentivo all'esodo. Ma Marco sicuramente ne saprà di più.

      La realtà è che non capisco e non mi rassegno al declino psico fisico di Higuain. Al giorno d'oggi a 32 anni i calciatori, se integri fisicamente (e Higuain grossi infortuni non ne ha avuti), non sono a fine carriera. Negli anni 90 a 32 anni smettevano di giocare, ora no.
      Di esempi ne abbiamo a palate. Solo per nominare i principali attaccanti della sua età e tralasciando Messi, Ibra e Ronaldo abbiamo: Benzema, Dzeko, Lewandowski Sanchez (nonostante gli infortuni), Cavani, Suarez, Aubumeyang, Aguero,...
      Certo, alcuni hanno passato gli anni migliori, ma restano top players.

      Da un lato mi piacerebbe avere ancora Gonzalo, ma dall'altro è giusto avere in squadra solo giocatori funzionali e non fantasmi del passato.
      Anche con Marchisio fu giusto rescindere: ormai non era più fisicamente integro e giustamente ha deciso di smettere.

      Elimina
    3. Sì andranno conteggiati come incentivi all'esodo. La motivazione sta nel fatto che essendoci limitazioni numeriche alla rosa per prendere un altro attaccante e un altro centrocampista, come vogliono fare, vanno messi fuori rosa e non potrebbero comunque giocare. A quel punto tanto vale rescindere anche a cifra piena o quasi (magari riescono a risparmiare qualcosa).

      Elimina
    4. Il fatto è che io, a meno di un risparmio significativo, terrei fuori rosa i giocatori che non accettano di non fare più parte del progetto tecnico.
      Deve essere un esempio per giocatori e società. Alla juve non si mangia gratis.
      In fondo credo che Khedire e Higuain si rendano conto di cosa hanno fatto gli ultimi due anni.
      É loro diritto non volerci perdere a livello economico, ma sanno anche loro che alla loro età, dopo un anno completamente fermi faranno fatica a trovare una sistemazione decente.
      Se Rabiot a 24 anni ci ha messo 9 mesi per mettersi in forma, dei 34 enni con acciacchi non hanno grosse speranze.
      In fondo qualcuno che faccia una scommessa su due campioni sul viale del tramonto si può trovare se questi decidono di rimettersi in pista. Ad esempio sono sicuro che un biennale a 4 milioni Higuain lo potrebbe trovare ora, mentre se passa un anno in tribuna gli fanno pagare il campo se vuole giocare.

      Elimina
  3. Ciao Marco,
    Ho un'altra domanda.
    Per quanto riguarda i diritti TV 2019-2020 non pensi che dabbano essere inseriti pro rata delle partite giocate fino a fine giugno? Solitamente nella semestrale è così: se non sbaglio non si mette metà dei diritti TV annuali, ma una quantità in proporzione alle partite giocate.
    Il resto chiaramente sarebbe spostato sul bilancio 2020-21. Ovviamente sul biennio non cambierebbe niente.

    Inoltre da dove hai tratto le notizie sul retrosponsor Cygames?

    RispondiElimina
  4. E' possibile che tu abbia ragione lo scopriremo presto. Cygames si parlava di rinnovo attorno a 5-10 milioni, il precedente era 3 mi sono tenuto basso. Fonte Gazzetta dello Sport.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe spostare 26,5 milioni... se per caso han messo già Matuidi e Higuain tutti sul bilancio 2019/20 già si spiegherebbe il probabile -70. Aspettiamo quando uscirà tutto fra un paio di settimane.

      Elimina
    2. Dai dati pubblicati da Exor il risultato è ampiamente pessimista rispetto alla mie e anche tue stime... io con le plusvalenze di Pjanic, Moreno, Muratore, Mota ecc. mi aspettavo un passivo non oltre i 10 milioni al netto del taglio stipendi di 90 milioni... questo mi fa pensare che la situazione per il 2020-2021 (stimando plusvalenze e prestiti ancora per 160 milioni) sia davvero critica. Aspetto con impazienza la tua analisi dopo aver preso visione della relazione finanziaria

      Elimina
    3. Appena pubblicata, in realtà più di 50 milioni sono spiegati solo da spostamenti di bilancio da un anno all'altro di diritti tv e stipendi di Sarri...

      Elimina
  5. Ma no dai, è probabile che la situazione sia quella attesa e argomentata da Marco. Poi bisogna vedere cosa ricade sull'esercizio 2019/20 e cosa su quello successivo.

    Oltre ai diritti TV di serie A che Marco ha già analizzato, è anche possibile che parte delle 4 mensilità siano state già ripagate. Ad esempio mi sembrerebbe sensato se avessero pagato Giugno visto che hanno giocato (e prima ripreso gli allenamenti).
    Inoltre gli ottavi di champions potrebbero essere non inclusi in questo esercizio.
    E chissà se alcuni sponsor pagano in base alle partite? Quello di maglia avrebbe senso, anche se non credo che Jeep si sia messa a fare storie.
    Per quanto riguarda le svalutazioni e le buonuscita dubito siano su questo bilancio. Sono state chiaramente decise dopo giugno, così come l'esonero di Sarri.

    Vedremo i dettagli nella relazione. Ma è probabile che a meno dei soliti errori nelle stime (quest'anno sicuramente più ampi perché alcune voci sono quasi impossibili da stimare), quello che manca quest'anno lo si ritrovi l'anno prossimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se l'esonero è stato dopo lo hanno inserito comunque sotto forma di accantonamenti.

      Elimina